Gianni Minà, cercatore di storie
Gianni Minà, cercatore di storie

Gianni Minà, cercatore di storie: così la Rai ricorda il giornalista torinese


A distanza di quasi sei mesi dalla morte del grande giornalista torinese, la Rai ricorda Gianni Minà e il suo impeccabile lavoro con 'Gianni Minà - Cercatore di storie'.

Partirà venerdì 15 settembre 2023 in seconda serata Gianni Minà – Cercatore di storie, trasmissione dedicata al giornalista piemontese che ripercorrerà i suoi servizi più belli, con una serie di puntate in onda su Rai 3.  La programmazione prevederà due appuntamenti alla settimana, per un totale di dodici puntate alla scoperta di questo grande professionista e del suo impeccabile lavoro svolto in un lasso di più di 60 anni.

Gianni Minà – Cercatore di storie, omaggio Rai al grande giornalista

Minà, nato a Torino nel 1938, iniziò la sua carriera nel giornalismo nel 1959 presso Tuttosport, approdando poi in Rai l’anno successivo, occupandosi del rotocalco sportivo Sprint, per il quale realizzò numerosi servizi e reportage e proseguendo la sua esperienza in Tv7, Dribbling e Odeon. Tutto quanto da spettacolo. Il giornalista fu inoltre tra gli ideatori de L’Altra Domenica assieme a Renzo Arbore e Maurizio Berenson. Nel 1976, dopo quasi 17 anni di collaborazioni, venne assunto in pianta stabile dalla Rai presso il Tg2, per il quale si occupò dello show-business americano e la grande boxe, iniziando in quell’anno i suoi grandi reportage dall’America Latina.

Tra le tante collaborazioni, anche quella con Mixer di Gianni Minoli, e la conduzione di Blitz dal 1981 al 1984 la domenica pomeriggio su Rai 2, al quale presero parte grandi personaggi come Federico Fellini, Robert De Niro, Sergio Leone, Eduardo De Filippo e Jane Fonda, tra i tanti. Nel 1987, Minà intervistò Fidel Castro per la prima volta per 16 ore: dall’incontro ne sarebbe nato un documentario e quindi un libro pubblicato a livello internazionale.

Nel 1991, Minà divenne conduttore de La Domenica Sportiva, ideando nell’occasione anche la rubrica Zona Cesarini, dedicata all’approfondimento dei grandi eventi sportivi. Oltre ai cicli di opere dedicate all’America Latina, Minà ha collaborato nel corso degli anni con i più noti quotidiani del Paese e ha scritto saggi e libri basati sulla sua grande esperienza.

Di cosa parleranno le puntate del programma dedicato a Minà

Cercatore di storie ripercorrerà proprio alcuni degli eventi, personaggi e storie seguite dal giornalista: tra questi, “Io sono Diego“, in cui Gianni racconta la storia di Diego Armando Maradona dagli esordi alla fine della sua incredibile carriera, “Muhammad Ali, il più grande” dedicato al pugile nato Cassius Clay e all’amicizia che lo legò a Minà, che aveva iniziato a seguirne le gesta fin dalle Olimpiadi di Roma 1960 e “C’era una volta Sergio Leone” che racchiude le diverse interviste del giornalista al leggendario regista italiano. “La magia del n. 10” sarà una carrellata di interviste ai più grandi campioni calcistici intervistati dal giornalista, mentre “Gli eroi moderni” racchiude gli incontri non solo con i grandi sportivi da lui incontrati per la Rai, ma anche con i personaggi che hanno fatto la Storia. Un viaggio affascinante e ricco di contributi, grazie anche alle Teche Rai, che mostreranno contenuti di sicuro interesse, con filo conduttore il professionista torinese, scomparso lo scorso marzo a 84 anni.

Impostazioni privacy