Giffoni 2010: tutti i numeri della 40esima edizione


Si è cnclusa la 40esima edizione del Giffoni Film Festival, ed è arrivato il momento di tirare le somme dell’ edizione, con tutti i numeri come i film che sono stati in programma, i lungometraggi, anteprime, insomma scopriamoli insieme. Il pubblico del GFF:oltre 10.000 presenze al giorno per un totale di 150mila presenze I FILM162 […]

Si è cnclusa la 40esima edizione del Giffoni Film Festival, ed è arrivato il momento di tirare le somme dell’ edizione, con tutti i numeri come i film che sono stati in programma, i lungometraggi, anteprime, insomma scopriamoli insieme.

Il pubblico del GFF:
oltre 10.000 presenze al giorno per un totale di 150mila presenze

I FILM
162 film in programma:
63 lungometraggi e 99 cortometraggi in concorso, e fuori concorso,
11 anteprime delle grandi Major

LA GIURIA
3000 giurati dai 3 ai 23 anni provenienti da 43 nazioni e 150 città italiane

STAMPA ACCREDITATA:
oltre 200 testate tra quotidiani, periodici, radio, tv e siti web
60 fotoreporter dalle principali agenzie
70mila foto al giorno al giorno (per un totale di 1 milione di foto scattate)
Foto distribuite in oltre 100 paesi con una media di scaricamenti di 4000 foto al giorno.

RASSEGNA STAMPA
1000 ritagli stampa tra quotidiani, periodici e riviste
5000 articoli dai siti web di tutto il mondo. (Articoli in spagnolo, francese, tedesco, arabo, giapponese,ecc.)
400 agenzie di stampa (una media di 28 al giorno)
140 servizi giornalistici televisivi (di cui una trentina da paesi come Austria, Inghilterra (BBC), Giappone, Ungheria e Stati Uniti)
150 servizi radio

CONFERENZE STAMPA
45 conferenze stampa trasmesse in diretta sulla web tv

GIFFONI IN TV:
MEDIASET:
CANALE 5
Ragazzi al Cinema
Media Share 12%
Totale Spettatori 4.200.000

Striscia condotta da Michela Coppa
Media Share 18%
Totale Spettatori 35.000.000
il 26 luglio picco di share (21,51%) con 3.295.000 spettatori
Una media di 2milioni e mezzo di telespettatori al giorno

ITALIA 1
Ciclo GIFFUNO – Cartoni in Festival (Italia 1)
Media Share 7,50%
Totale 3.000.000
Il 21 luglio picco di share (14,75%) con 1.270.000 spettatori
Giffoni Il sogno continua – Striscia Informativa (ITALIA 1)
Media Share 12,50%
Totale Spettatori 11.500.000

RETE 4
Ciclo Anni Ribelli
Media Share 7,50%
Totale Spettatori 2.400.000

Messe Rete 4
Media Share 16,50%
Totale Spettatori 1.450.000

IRIS
News e speciali a copertura del Festival

TG Rai (Nazionale e Regionale)
In 15 giorni oltre 30 servizi

Tg e programmi Sky
Due speciali da 30’ ciascuno (il 25 luglio e il 1 agosto)
Speciale di 5 minuti e 39 secondi in onda il 29 luglio di Festival (SkyTG24)

Lira TV
500.000 spettatori al giorno in media (grazie al servizio di uplink satellitare) e sul sito 10.000 contatti contemporanei per le dirette (hanno dovuto cambiare il server e prenderne uno più potente)

WEB TV (www.giffoniff-channel.com)
4 ore di LIVE al giorno per un totale di oltre 60 ore di dirette con gli ospiti: photocall, conferenze stampa e red carpet
300.000 spettatori (QUADRUPLICATO IL PUBBLICO DELLA WEB TV DEL 2009!)
180.000 Video visualizzati
tempo di visualizzazione medio: 4’53”

196 paesi di provenienza delle visite (80% in più rispetto al 2009)

Sito web:
67.000 visitatori unici
700.000 pagine visualizzate
tempo di visualizzazione medio: 4’39” (altissimo)

NETWORK NAZIONALI
Rai GR 1,2 e 3, RDS, AREA, Radio Cinema e diverse emittenti locali per un totale di 100 interviste e 50 dirette

Facebook:
un mese fa eravamo al 17° posto nel mondo tra gli eventi cinematografici. Al 14° giorno di Festival siamo al 10° posto.

In Italia al 1° posto come evento cinematografico.

1. Sundance 149.589
2. Cannes 52.564
3. Tribeca 31.104
4. Berlin 25.252
5. Taipei 18.054
6. Fantasporto – oporto 15.907
7. Sarajevo 11.931
8. IndieLisboa 10.248
9. Atene – World Indipendent 10.212
10. Giffoni 10.182
11. Los Angeles 9.452
12. Karlovy vary 8.800
13. Hollywood 8.630

Impostazioni privacy