Giffoni Film Festival
Giffoni Film Festival

Giffoni 2012: giornata di sensibilizzazione per i ragazzi


Giornata di sensibilizzazione ieri per i ragazzi del Giffoni Film Festival, con Inail, Asl Salerno e Giffoni Experience insieme per la prevenzione dei rischi legati all'uso di alcool e droghe. Poi' c'è stato anche un momento di raccoglimento per quando accaduto a Denver, durante la prima cinematografica del nuovo film di Batman dove c'è stata […]

Giornata di sensibilizzazione ieri per i ragazzi del Giffoni Film Festival, con Inail, Asl Salerno e Giffoni Experience insieme per la prevenzione dei rischi legati all'uso di alcool e droghe. Poi' c'è stato anche un momento di raccoglimento per quando accaduto a Denver, durante la prima cinematografica del nuovo film di Batman dove c'è stata una sparatoria che ha portato 12 vittime e oltre 50 feriti.

Così ha commentato Claudio Gubitosi, direttore del Giffoni Film Festival quanto accaduto a Denver:

"Tragedie come quella di Denver non dovrebbero accadere. Il cinema è per Giffoni segno di conoscenza e vita, i film fanno sognare, portano emozioni, e non riesco a comprendere come possano succedere eventi così terribili proprio in una sala cinematografica. Ho parlato con i miei ragazzi, increduli dell'accaduto, e siamo tutti vicini al dolore dei parenti delle vittime".

Ma perché succedono eventi disastrosi come questi? Al microfono di Ettore De Lorenzo, giornalista della Rai ha così risposto un giovane giurato:

"L'immaginazione è un arma potentissima e porta a sviluppare creatività e qualità della vita, ma se non guidata può produrre anche mostri, ecco perché è utile che i ragazzi vengano seguiti dalle famiglie o da altre realtà. Ed è  questo che ci insegnano anche a Giffoni."  

Nell'ambito del Festival dei ragazzi si è poi tenuta la campagna di comunicazione "I work, no drink" (Io lavoro, non bevo) per la prevenzione dei problemi correlati all'uso di bevande alcoliche nei luoghi di lavoro. Il progetto parte da un'idea del presidente nazionale dell'Associazione italiana club alcologico territoriale, Aniello Baselice, attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione: a Giffoni viene proposto ai ragazzi la visione dello spot "Sii sobrio, fallo per amore" realizzato da Studio Stratego e una campagna di informazione e sensibilizzazione, con l'allestimento di due camper con giochi di simulazione, animazione e distribuzione di gadget. Il progetto rientra in una più ampia programmazione messa in campo dalla Regione Campania, con la campagna "Divertimento Assicurato" in particolare nel campo della prevenzione dell'alcolismo.

Impostazioni privacy