

Giro d’Italia 2012 su Raisport: tutti gli appuntamenti
Per il quindicesimo anno consecutivo Rai Sport seguirà il Giro d'Italia, giunto alla sua 95a edizione. La corsa verrà ripresa da ben cinque telecamere sulle moto e due telecamere girostabilizzate montate sugli elicotteri. Anche quest'anno al vicedirettore Auro Bulbarelli il ruolo di Team Leader della spedizione giornalistica. Il telecronista ufficiale del Giro sarà Francesco Pancani […]
di Redazione / 05.05.2012
Per il quindicesimo anno consecutivo Rai Sport seguirà il Giro d'Italia, giunto alla sua 95a edizione. La corsa verrà ripresa da ben cinque telecamere sulle moto e due telecamere girostabilizzate montate sugli elicotteri.
Anche quest'anno al vicedirettore Auro Bulbarelli il ruolo di Team Leader della spedizione giornalistica. Il telecronista ufficiale del Giro sarà Francesco Pancani con il commento tecnico di Davide Cassani. Cronisti dalle motociclette saranno Andrea De Luca e Paolo Savoldelli. Le interviste e i servizi verranno realizzati da Antonello Orlando , Enrico Cattaneo e Fabrizio Piacente.
Torna anche quest'anno il consueto appuntamento con la storica trasmissione "Processo alla Tappa", capitanata da Alessandra De Stefano, con la collaborazione di Beppe Conti e Silvio Martinello, con la cura di Loredana Quatrini.
Novità di quest'anno sarà il collegamento giornaliero realizzato da Nicola Sangiorgio con la sede di tappa successiva per spiegare al pubblico le bellezze dei luoghi e le caratteristiche del percorso che verrà affrontato dagli atleti di lì a poche ore.
Giro d'Italia 2012 sui canali Rai
Su Raisport 2 si inizia con la rubrica "Si Gira", per un'ora di durata, curata da Francesco Saverio Garaguso e condotta da Marino Bartoletti. Ospiti fissi, due fedeli amici del Giro: l'ex corridore Luigi Sgarbozza e il cantante Paolo Belli. I primi collegamenti dal villaggio di partenza verranno effettuati già dalle 9.00 del mattino da Antonello Orlando all'interno del nuovo contenitore di Raisport 1 "Mattina Sport". Tutto quanto successo in carovana e in corsa sarà raccontato da Piergiorgio Severini nella rubrica "Giro Notte" su Raitre all'una di notte. "TGiro" va in onda ogni giorno alle ore 20.00 su Raisport 2, con la conduzione di Andrea De Luca e Davide Cassani. Su Raisport 2 sia le fasi finali della corsa che "Il Processo alla tappa" verranno replicati a partire dalle 23.45.