Grande Fratello 2023 - giovedi 21 settembre
Grande Fratello 2023 - giovedi 21 settembre

Grande Fratello 2023, tutti contro Beatrice che si salva, cinque in nomination


Gli inquilini del Grande Fratello non hanno ancora imparato che 'l'uno contro tutti' non ripaga mai e rende più forte l'avversario: nella quarta puntata Beatrice si salva ed è immune, mentre in cinque finiscono al televoto.

Giovedì 21 settembre 2023, superate da poco le ore 21:30, Alfonso Signorini inaugura la quarta puntata del Grande Fratello 2023 salutando il pubblico e l’opinionista Cesara Buonamici e la responsabile della postazione social Rebecca Staffelli che per un lapsus chiama Valeria. Subito dopo aver aperto il collegamento con la Casa, chiude il televoto, che vede in nomination a rischio eliminazione lunedì Beatrice, Vittorio, Arnold e Lorenzo. Il gioco della “verità”, durante il quale gli inquilini dovevano nominare il compagno più affascinante, più narciso e più ipocrita, ha scatenato reazioni molto forti da parte dei concorrenti: il conduttore lancia il video che riassume quanto successo la sera prima.

Grande Fratello: la Casa contro Beatrice, ma Cesara la difende da studio

Al centro delle diatribe, Beatrice Luzzi, vero personaggio forte e divisivo di questa edizione, che è stata nominata la più ipocrita dai compagni, ma ritiene assolutamente ingiusto l’epiteto, ritenendo di essere tutto il contrario, visto il suo non farsi problemi a dire le cose in faccia. “Ma noi ci chiediamo: sarà un caso che tutte le staffilate degli inquilini siano andate contro le cosiddette persone famose?” si domanda da studio Signorini, visto che anche Fiordaliso e Grecia sono state criticate da una parte del gruppo. Subito dopo aver aperto il collegamento con la Casa, chiude il televoto, che vede in nomination a rischio eliminazione lunedì Beatrice, Vittorio, Arnold e Lorenzo.

Un video racchiude la permanenza e le discussioni di Beatrice con il resto degli inquilini, mostrando gli scontri sulla cucina con Rosy Chin, mentre in confessionale Anita si dichiara certa che lei si isoli, e le suggerisce di “farsi due domande”. Varrese, invece, è convinto che Beatrice “si renda conto di non dover fare la mamma qua. Tende a non integrarsi”. Sempre in confessionale, Beatrice spiega così la reazione di Max: “Si sente molto in competizione con me, forse perché ha capito che io ho colto che è un po’ un bluff?”.

Grande Fratello 2023 - giovedi 21 settembre - Beatrice Luzzi
Grande Fratello 2023 - giovedi 21 settembre - Beatrice Luzzi

Il filmato mostra anche il momento dei risultati del gioco della verità, con buona parte degli inquilini che l’ha votata come la più ipocrita, aggettivo per la diretta interessata assolutamente fuori luogo. La più dura verso di lei è Rosy, ancora scottata dalle loro discussioni sulla gestione della cucina, ma Luzzi spiega cosa è realmente accaduto, per lei, in questi giorni: “Rosy ha manipolato in questi giorni, con grande energia, chiunque le capitasse a tiro”. Altra persona a darle molto contro è Lorenzo, che afferma che se lei crede davvero in ciò che dice, allora è un problema: “Se la racconta”. “Capisco anche che da loro possa essere percepita come un personaggio forte, e ogni scusa sia buon per indebolirmi” si sente concludere l’attrice nel video.

Alfonso chiede quindi alla diretta interessata quale sia per lei il motivo per il quale buona parte degli inquilini le ha dato dell’ipocrita. La concorrente fa notare come in realtà non abbiano rispettato la regola del gioco, e quindi la Casa avrà la spesa decurtata del 50%, ma in realtà questa è una considerazione che ha fatto lei, senza avere comunicazione ufficiale dagli autori. Sul fatto di averla “eletta” più ipocrita, Beatrice spiega che “Giselda e Alex sono rimasti un po’ disorientati dalla discussione con Rosy, Lorenzo, Vittorio e non mi ricordo più chi, sono in nomination con me, quindi è chiaro che indebolirmi poteva far loro comodo. Per quanto riguarda le ragazze, credo sia un fatto di competizione professionale, oppure si sono fatte un po’ manipolare”.

Ma non è finita qui, perché alla domanda di Signorini sul perché abbia definito Varrese un “bluff”, Luzzi risponde così: “Perché questa sua ricerca di spiritualità, di condivisione…In realtà io lo trovo una persona molto individualista. È molto concentrato su di sé”. L’attore non sembra prendere affatto bene le parole della collega. A prendere le difese della romana, è da studio Cesara Buonamici: “Credo che non sia corretto definirla ipocrita: le hanno dato delle tre la definizione più cattiva. Qualunque fosse la definizione, l’hanno voluta colpire con questo. Magari può essere distaccata, forse anche un po’ altezzosa, ma certo non ipocrita. Il desiderio era darle addosso”. Nonostante tutto, l’opinionista è anche convinta che “Certamente è diretta e questo è un pregio. Però è la meno socializzante che c’è nella Casa”. Luzzi non è d’accordo.

Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Lo scontro tra Massimiliano Varrese e Beatrice Luzzi
Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Lo scontro tra Massimiliano Varrese e Beatrice Luzzi

Un altro scontro ha visti contrapposti Claudio e Fiordaliso, con il primo che ha di fatto affermato che in quanto più vecchia rispetto agli altri ragazzi della Casa, la cantante abbia meno diritto di inseguire i suoi sogni. Un’uscita che ha suscitato la risposta indignata dell’artista, “Che ne sa lui quali siano i miei sogni?”, oltre alla reazione da studio di Cesara: “C’è modo e modo e lei ne è uscita da gran signora perché poteva anche risponderti, ma non l’ha fatto”. 

Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Le scuse di Claudio Roma nei confronti di Fiordaliso
Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Le scuse di Claudio Roma nei confronti di Fiordaliso

Il conduttore cambia per un attimo argomento e chiama in confessionale Angelica Heidi, Fiordaliso e Grecia. Le quattro inquiline sarebbero accomunate da una particolare “attenzione” verso Massimiliano: mentre le due “senior” ammettono di trovarlo un bell’uomo, con la cantante che dice senza troppi giri di parole che se avesse avuto qualche anno di meno gli avrebbe fatto la corte, Baci invece rifila un bel due di picche, non ritenendolo l’uomo adatto per stare al suo fianco. Angelica, inoltre, specifica di averlo sempre visto come un “padre“.

Dopo lo stacco per la pubblicità, si torna in studio, con Signorini che rivolgendosi a Staffelli commette la seconda gaffe, chiamandola Rachele: “Non importa, mi giro comunque tanto so che chiami me” abbozza lei. Intanto, la speaker rivela che durante la pausa, Massimiliano ha dichiarato di non avere più intenzione di rivolgere il saluto a Beatrice: “Non lo merita”. Arriva il primo risultato del televoto: a salvarsi, per ora, è Vittorio, amatissimo sui social dalle “shippers“, che lo vorrebbero assieme a Anita.

Alfonso convoca quindi in Mystery Room Samira Lui, per parlare della sua storia familiare: la ragazza, di madre italiana e padre congolese, non ha mai, di fatto, conosciuto il padre, ma come spiega al giornalista, non ne ha mai sentito la mancanza, anche se a 18 anni ha deciso di cercarlo, almeno telefonicamente. “Mi ha detto che ha una moglie e tre figli, da quel che ho intuito, lei sa di me ma loro no”. Samira, quindi, riceve una lettera dalla madre e le sue parole la commuovono fino alle lacrime.

Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Samira Lui e le parole nei confronti di suo padre
Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Samira Lui e le parole nei confronti di suo padre
Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Una lettera per Samira Lui da parte di sua madre
Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Una lettera per Samira Lui da parte di sua madre

Dopo un video che mostra le lezioni improbabili di calabrese di Giuseppe Garibaldi ad Alex Schwazer, è il turno di affrontare il diverbio tra Grecia e Letizia. Secondo la ragazza, la regina delle telenovelas anni Ottanta nasconderebbe un lato cattivo, anche se poi, nel salone, smorza quanto detto, ritenendo il termine “forse un po’ esagerato”. Dal suo canto, Colmenares la reputa ipocrita, come emerso dall’ormai “cruciale” gioco della verità dell’altro ieri, in quanto cambia spesso atteggiamento e rifiuta il confronto con lei. Per Samira, però, ciò è tutto frutto di una mancanza di comunicazione: “Secondo me devono solo sedersi tranquille e parlare, perché Grecia con me parla bene di Letizia e Letizia con me parla bene di Grecia, quindi credo sia stata un’incomprensione”.

C’è quindi un momento nel confessionale con Ciro e Fiordaliso, i veri “cercatori di gossip” di questa edizione, i quali svelano a Signorini chi potrebbe veder nascere un flirt nella casa, con tanto di conduttore pronto a nominare Petrone “caporedattore ad honorem di chi”, si passa di nuovo al televoto: il secondo a salvarsi è Lorenzo, che saltella sul divano in preda ad incontenibile gioia. Ancora incerto, quindi, il destino di Beatrice e Arnold, con la prima che saluta e vuole rincuorare i figli, “magari rimasti male per aver visto il branco contro”. Apriti cielo: il conduttore la redarguisce da studio con forza, chiedendole di non usare un termine tanto forte, adatto più ad altri contesti.

Terminato lo stacco pubblicitario, è il momento di raccontare la storia di Paolo, macellaio 25enne di Roma, che ha dovuto affrontare fin da quando aveva solo 11 anni, i problemi di alcolismo del padre. Signorini cerca di riportarlo a più miti consigli, visto che il ragazzo non sembra intenzionato in alcun modo a perdonare il genitore: “Sei ancora giovane, più avanti capirai che il perdono è la strada più conveniente”. A sorpresa, dopo essere stato “freezato”, in Casa entra l’adorata madre del ragazzo, che non esita a ignorare le regole, abbracciandola e baciandola con trasporto. Dopo il loro incontro, il conduttore mostra a  Paolo un post su Instagram del padre in cui l’uomo usa parole molto dolci nei suoi confronti, ma lui appare irremovibile.

Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Il rapporto di Paolo Masella con suo padre Danilo
Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Il rapporto di Paolo Masella con suo padre Danilo
Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Una sorpresa per Paolo Masella
Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Una sorpresa per Paolo Masella

È finalmente arrivato il momento di conoscere l’esito del televoto: ad essere il meno votato è Arnold, con il 20%, mentre Beatrice è salva, dietro a Vittorio, con il 26% di preferenze. In casa gli altri concorrenti appaiono basiti da tale scelta, mentre sui social, dove Luzzi è una delle preferite, gli utenti festeggiano. L’attrice, subito dopo aver realizzato il risultato, ne approfitta per dire qualcosa sul suo compagno sconfitto: “A me è dispiaciuto tantissimo che lo abbiano nominato: io l’ho trovato abbastanza imperdonabile. E ieri addirittura l’hanno nominato ipocrita! Ha solo 22 anni, è appena arrivato, e lo vai a nominare?”.

Il ritorno della Suite e le nomination: 5 al televoto lunedì

Giuseppe e Giselda vengono invitati a uscire dalla porta rossa: per loro, dopo la pubblicità, c’è una bella sorpresa: i due passeranno infatti le prossime ore nella ritrovata “Suite” del Grande Fratello. L’operaia deve scegliere una compagna o compagno da portare con loro. Spazio, quindi, alla storia di Lorenzo, che racconta il rapporto d’amore con la moglie Mariella, dalla quale, dopo otto anni di tentativi falliti, grazie alla fecondazione assistita ha avuto Dante. Messaggio per lui da parte della moglie, che lo fa commuovere fino alle lacrime: “Già non sono Lorenzo sette bellezze, tu mi fai anche piangere, mi viene la faccia da ciula” esclama il calzolaio.

Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Un videomessaggio per Lorenzo Remotti
Grande Fratello 2023 - 21 settembre: Un videomessaggio per Lorenzo Remotti

Grande Fratello 2023 - giovedi 21 settembre - Suite
Grande Fratello 2023 - giovedi 21 settembre - Suite

È arrivato il momento delle nomination: nei giorni scorsi, segretamente, gli inquilini hanno votato i loro preferiti della Casa, che si guadagneranno l’immunità. A non essere votati e poter andare quindi al televoto, sono: Angelica, Claudio, Valentina, Giselda, Lorenzo, Rosy, Samira, Letizia, Vittorio, Beatrice, Anita e Heidi. Agli immuni si aggiunge quello scelto da Cesara, che decide per “graziare” Beatrice: “Renderei immune Beatrice. Perché stasera sarebbe troppo facile prenderla di mira, e perché penso che qualche giorno per pensare: che cosa posso fare io per far capire agli altri che non sono quello che loro pensano di me, forse potrebbe anche servire“.

Gli inquilini nominabili vanno quindi in Super Led: si dovranno nominare a vicenda con delle nomination palesi: Anita vota Valentina, perché non l’ha ancora conosciuta bene, Lorenzo vota Claudio per motivarlo a dare il meglio di sé, Samira Heidi, in quanto non si sono ancora conosciute, Claudio nomina Giselda, con la motivazione di non averla ancora conosciuta, Rosy fa il nome di Valentina per averle dato dell’ipocrita durante il gioco della verità, Angelica sceglie Claudio per le sue parole contro Fiordaliso, Valentina “ricambia” Anita con le stesse motivazioni, Heidi vota Giselda perché non hanno cose in comune, Giselda e Letizia nominano anche loro Claudio per lo scontro con Fiordaliso, mentre Vittorio fa il nome di Angelica in quanto non si “incontrano“.

Dopo lo stacco pubblicitario, iniziano le nomination in confessionale per gli immuni: il primo è Alex che sceglie Vittorio poiché crede non sia stato onesto nel dire quali siano state le sue motivazioni reali a partecipare al reality. La seconda è Fiordaliso, che a sua volta nomina l’ingegnere parmense: “È sbadato. Sembra non sia centrato”. Giuseppe fa il nome di Claudio in quanto completamente diversi, e a lui si associa anche Massimiliano che lo trova “un po’ imballato”. Paolo sceglie di nuovo Giselda, secondo lui completamente diversa e lontana dal suo mondo. Beatrice nomina invece Lorenzo, poiché ha trovato “imperdonabile l’attacco di ieri pomeriggio”, mentre Ciro decide di mandare in nomination Anita, in quanto non è riuscito ancora a parlarci. È il turno di Marco, che nomina ancora Vittorio, in quanto ha avuto conferma anche da altri del fatto che del reality non gli importa poi molto. Grecia, in confessionale, prima della nomination confessa di avere un debole per due uomini Mediaset: Fiordaliso, che la raggiunge per pochi istanti, svela trattarsi di un presentatore dai capelli grigi. Il conduttore crede di aver capito: “È Del Debbio?”. L’attrice annuisce, dichiarando che il secondo è un uomo vicino proprio al giornalista. Finito questo siparietto, Colmenares vota Rosy. Arnold, ultimo a nominare, invece sceglie Heidi, in quanto distanti tra loro.

Grande Fratello 2023 - 21 settembre: L'amore platonico di Grecia Colmenares
Grande Fratello 2023 - 21 settembre: L'amore platonico di Grecia Colmenares

Con Grecia e Arnold già “d’ufficio” al televoto, vanno in nomination anche Giselda, Claudio e per la terza volta consecutiva Vittorio. La montanara, intanto, dopo aver svelato l’esistenza della “suite”, sceglie di dividere l’esperienza, oltre che con Giuseppe, con Samira.
Appuntamento a lunedì 25 settembre con la quinta puntata di Grande Fratello 2023, in onda in prima serata su Canale 5.

Grande Fratello
Impostazioni privacy