Harry Potter e il calice di fuoco
Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e il calice di fuoco in TV su Italia 1


In prima serata tv su Italia 1 va in onda il film 'Harry Potter e il Calice di Fuoco', avventura fantastica diretta da Mike Newell e interpretata da Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint.

Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint sono i protagonisti di Harry Potter e il Calice di Fuoco, film d’avventura fantastico 2005 diretto da Mike Newell, che è la proposta per la prima serata tv di domenica 19 novembre 2023 di Itala 1, con il film in onda dalle ore 21:15. Interpretata anche da David Tennant, Mark Williams, James e Oliver Phelps, Jeff Rawle, Tom Felton, Robert Pattinson e Jason Isaacs, la pellicola è un adattamento del quarto libro della saga letteraria ‘Harry Potter’ scritta da J.K. Rowling.

Harry Potter e il Calice di Fuoco domenica 19 novembre 2023 in prima serata su Italia 1
Harry Potter e il Calice di Fuoco domenica 19 novembre 2023 in prima serata su Italia 1

Il quarto capitolo della saga cinematografica dedicata alle avventure magiche del maghetto Harry Potter, il film inizia con Harry che assiste alla Coppa del Mondo di Quidditch con la sua migliore amica Hermione e la famiglia Weasley. Nel mentre dei festeggiamenti della partita finale, dei Mangiamorte (maghi e streghe, seguaci del mago oscuro Lord Voldemort, che cercano di purificare la comunità magica eliminando i babbani) seminano il panico. Harry, Ron ed Hermione poi tornano a scuola per iniziare il quarto anno con una novità: quest’anno, sarà Hogwarts ad ospitare il Torneo Tremaghi, un torneo che prevede il superamento di tre pericolose prove. Harry viene scelto in rappresentanza della scuola di Hogwarts, trovandosi così a dover competere nel torneo insieme a Viktor Krum dalla scuola di Durmstrang e Fleur Delacour dalla scuola di Beauxbatons e Cedric Diggory, anche quest’ultimo in rappresentanza di Hogwarts. Mentre è in corso l’ultima prova del Torneo, Harry e Cedric rimangono vittime del piano di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato, il quale risorge in forma umana pronto per affrontare Harry…

Harry Potter e il Calice di Fuoco | i primi minuti del film
Harry Potter e il Calice di Fuoco | i primi minuti del film

Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire) è uscito nelle sale cinematografiche nel 2005, in quelle statunitensi il 18 novembre 2005 mentre in quelle italiane il 25 novembre dello stesso anno, distribuito dalla Warner Bros. Pictures, arrivando ad incassare a livello globale poco meno di 900 milioni di dollari (895.921.036) su un budget stimato di 150 milioni di dollari, secondo i dati di Box Office Mojo.
Il film è uscito come unico lungometraggio della durata di 157 minuti (2 ore e 37 minuti) ma, per evitare di tagliare troppe scene dal film, la produzione aveva pensato di dividere Harry Potter e il calice di fuoco in due parti, idea alla quale il regista Mike Newell si è opposto.

Questo quarto film della saga di Harry Potter è il solo in cui è assente Julie Walters (Molly Weasley) e il primo in cui non ci sono i Dursley. Tra le varie prove che il Torneo Tre Maghi prevede, la seconda si svolge sotto acqua: per girare queste scene è stata utilizzata una grandissima vasca di acqua, con l’attore Daniel Radcliffe (Harry Potter) che ha dovuto passare complessivamente 41 ore in immersione. Per quanto riguarda la prova con i draghi, invece, il drago è stato costruito riciclando elementi del basilisco dal secondo capitolo ‘… e la Camera dei Segreti’.

Appuntamento in tv, dunque, con il film Harry Potter e il Calice di Fuoco domenica 19 novembre 2023 su Itala 1, in prima serata dalle ore 21:15, anche in streaming su Mediaset Infinity.

Harry Potter e il calice di fuoco
Impostazioni privacy