Harry Potter e la Camera dei Segreti
Harry Potter e la Camera dei Segreti

Harry Potter e la camera dei segreti in TV su Italia 1


In prima serata tv su Italia 1 va in onda il film 'Harry Potter e la camera dei segreti' del 2002, secondo capitolo della saga dedicata al magico mondo di Harry Potter.

Il film fantasy ricco di magia e avventura Harry Potter e la camera dei segreti del 2002 diretto da Chris Columbus e interpretato da Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Kenneth Branagh è la proposta del canale tv Italia 1 per la sua prima serata di domenica 5 novembre 2023, in onda dalle ore 21.15.

Il regista di ”Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo” dirige il secondo capitolo della saga cinematografica di Harry Potter  tratta dai romanzi di J.K. Rowling, diventati blockbuster nei cinema di tutto il mondo, con Harry ed i suoi amici che fanno ritorno a scuola, nonostante la raccomandazione dell’elfo domestico Dobby di non tornare al Castello, trovandosi a dover affrontare un enorme e letale serpente.
Il secondo anno ad Hogwarts, infatti, si rivela ricco di pericoli per Harry Potter (Daniel Radcliffe), Ron (Rupert Grint) ed Hermione (Emma Watson): un mostro misterioso si sposta in segreto per la scuola per pietrificare con il solo sguardo i mezzosangue figli di babbani. Tra i banchi di scuola, la colpa di tutto questo viene data ad Harry. ”La camera dei segreti e’ stata aperta, temete, nemici dell’erede!”. Secondo una leggenda, Salazar Serpeverde ha costruito una stanza nei sotterranei della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, chiamata appunto ‘la camera dei segreti’, che pare possa essere aperta solamente da un suo erede e al cui interno si nascondeva un mostro… chi potrebbe mai averla aperte e aver messo in libertà questo mostro? Mentre tenteranno di scoprire questo, i tre amici dovranno anche trovare un modo per sconfiggere il mostro, mentre Harry si troverà ancora al cospetto di “colui-che-non-deve-essere-nominato”, il Signore Oscuro Lord Voldermort, ma fortunatamente troverà ancora una volta aiuto dal preside della scuola, Albus Silente.

Harry Potter e la camera dei segreti | I primi minuti del film
Harry Potter e la camera dei segreti | I primi minuti del film

Harry Potter e la camera dei segreti, alcune curiosità sul film

Tra i fatti curiosi che si conoscono attorno a Harry Potter e la camera dei segreti, a quanto pare l’attore Hugh Grant (Il diario di Bridget Jones, About a Boy – Un ragazzo, The Undoing – Le Verità Non Dette, The Gentlemen, Operazione U.N.C.L.E., Wonka) avrebbe rifiutato il ruolo di Gilderoy Allock per altri impegni lavorativi, ruolo che poi è stato assegnato a Kenneth Branagh.
Coloro che hanno già visto Harry Potter e la camera dei segreti si potrebbero ricordare che Ron Wesley finisce per trovarsi di fronte ad Argog, il grande ragno che abita nella Foresta Proibita: nella vita reale, l’attore Rupert Grint ha molta paura dei ragni, quindi non ha dovuto fingere molto a livello attoriale (anche se il ragno non è reale).
Il mostro di questo secondo capitolo è il basilisco, un serpente di grandi dimensioni che striscia per il castello di Hogwarts pietrificando chiunque incontri il suo sguardo: il significato del termine “basiliskos” è “piccolo re”, e infatti nei bestiari e nelle antiche leggende il basilisco è una creatura mitologica citata anche come “re dei serpenti” che ha il potere di uccidere o pietrificare le sue vittime semplicemente fissandole negli occhi; nella vita reale esiste il “basilisco piumato”, una specie di lucertola che rientra nella famiglia Corytophanidae e che ha la capacità di correre sulla superficie dell’acqua per scappare e non essere predata.
Richard Harris, l’attore che veste i panni del preside di Hogwarts Albus Silente nei primi due film della saga cinematografica di Harry Potter è morto il 25 ottobre 2002, poche settimane prima dell’uscita del film (premiere a Londra il 3 novembre 2002, poi al cinema da metà novembre 2002), sul set pensava che la fenice Fanny fosse un uccello vero addestrato ma poi ha scoperto che era un pupazzo meccanico. In sostituzione dell’attore Richard Harris per il ruolo di Albus Silente dal terzo film e fino alla fine della saga è arrivato Michael Gambon, venuto a mancare il 28 settembre 2023.

Appuntamento in tv, dunque, con Harry Potter e la camera dei segreti domenica 5 novembre 2023 su Italia, in prima serata dalle ore 21:15, anche in streaming su Mediaset Infinity.

Harry Potter e la Camera dei Segreti
Impostazioni privacy