

I Fiori Del Male di Claver Salizzato su Prime Video
Il film racconta l'inconciliabilità tra l'amore sacro e l'amor profano attraverso la storia di tre giovani cortigiane realmente esistite in differenti epoche storiche.
di Redazione / 04.02.2021
Il lungometraggio I Fiori del Male diretto da Claver Salizzato (I giorni dell'amore e dell'odio – Cefalonia) e interpretato da Flora Vona nel triplice ruolo di tre donne in tre epoche diverse è disponibile su Amazon Prime Video dal 4 febbraio 2021.
Il film, prodotto da Christian Vitale e scritto dal regista con Patrizia Pastagnesi, vede nel cast tecnico la presenza di di Matteo De Angelis per la fotografia, di Marco Werba per le musiche e di Daniele Massa per il montaggio. Il cast artistico, invece, comprende anche Cristiano Priori, Donatella Pandimiglio, Prospero Richelmy, Graziano Scarabicchi e Francesco Castiglione.
Ispirato al mondo poetico di Baudelaire, il film racconta l'inconciliabilità tra l'amore sacro e l'amor profano attraverso la storia di tre giovani cortigiane realmente esistite in differenti epoche storiche. Bellissime fanciulle rinchiuse nell'eterno gioco di sguardi che rende virtù il peccato e desiderio l'aspirazione. Dolci e maliziose protagoniste in veste di sensuali incarnazioni del dramma.
Tre ritratti di donne che hanno, nel bene e nel male, fortemente influenzato i costumi, gli amori, i rapporti interpersonali, della propria epoca e che hanno, di fatto, scritto la Storia. Il film è liberamente tratto dalla vita, gli amori e le passioni di Veronica Franco, poetessa e onorata cortigiana della Serenissima Repubblica di Venezia negli anni della sua più sfolgorante bellezza; Margherita Gautier, cocotte e 'mantenuta' nella Parigi in procinto di aprire i battenti all'età dell'oro della Belle Epoque, poi divenuta famosa come La dame aux camelias, cantata a più riprese da geni quali Alexandre Dumas figlio e Giuseppe Verdi. E, infine, Mata Hari (al secolo Margareta Geertruida Zelle), osannata ballerina di là e di qua dall'Atlantico, oltre che amante di teste coronate e sedicente spia, fucilata nonostante i gravi dubbi circa la sua effettiva colpevolezza.