

I frutti possono far ingrassare? Cosa dicono gli esperti
Puntare sui frutti nella propria dieta, specialmente nel periodo estivo, è certamente un’ottima mossa. Tuttavia in molti si chiedono se qualcuno di questi frutti possa portare a un aumento di peso: gli esperti svelano la verità. Quando sta per arrivare il periodo estivo si cerca sempre di perdere qualche chilo e recuperare la forma per […]
di Roberto Naccarella / 16.06.2024
Puntare sui frutti nella propria dieta, specialmente nel periodo estivo, è certamente un’ottima mossa. Tuttavia in molti si chiedono se qualcuno di questi frutti possa portare a un aumento di peso: gli esperti svelano la verità.

Frutti da preferire nella dieta: i consigli degli esperti (Movietele.it)
Quando sta per arrivare il periodo estivo si cerca sempre di perdere qualche chilo e recuperare la forma per mostrare un fisico più tonico in spiaggia. Per cercare di ritrovare una linea soddisfacente è importante fare attività sportiva, senza dimenticare di scegliere un’alimentazione adeguata e povera di grassi. Alcune delle cose che mangiamo tutti i giorni possono infatti avere un ruolo decisivo nell’aumento del peso, pertanto è consigliabile farne a meno. Molto spesso ci si chiede se anche i frutti facciano mettere qualche chilo di troppo. In realtà nessun frutto fa ingrassare o dimagrire da solo: tutto dipende dall’equilibrio energetico complessivo.
La frutta fa ingrassare o no? Tutta la verità
La frutta è spesso consigliata dai nutrizionisti perché permette di mangiarne anche una quantità importante senza assimilare troppe calorie. I frutti sono pieni di fibra e acqua, pertanto favoriscono una sazietà prolungata. La buona notizia è che anche frutti pieni di zuccheri, come ad esempio la banana e l’uva, possono essere elementi importanti all’interno di una dieta.

Le banane hanno pochissime calorie e fanno molto bene all’organismo (Movietele.it)
Basti pensare che le calorie di una banana sono soltanto 76 per 100, un numero decisamente inferiore a quello di altri alimenti che tendiamo a mangiare di solito (come ad esempio i biscotti). In più la frutta fa bene alla salute: le fibre rendono più semplice la digestione e aiutano a controllare il peso, mentre le vitamine e gli antiossidanti consentono di tenere alla larga le malattie croniche.
Ovviamente tutti questi benefici non permettono di mangiare tutta la frutta che si vuole. L’importante è avere comunque una certa moderazione, in modo tale da avere davvero garantiti tutti questi effetti sulla salute e non subire alcun impatto in termini di peso.
I consigli giusti per mangiare i frutti nel migliore dei modi e non prendere peso
Il consiglio è quindi quello di variare sempre i frutti da mangiare durante la giornata, così da ricevere più nutrienti: una buona idea è quella di mangiare i frutti di stagione. Un altro suggerimento che gli esperti di alimentazione e salute considerano di grande importanza è quello dell’abbinamento: i frutti, infatti, vanno combinati con proteine e grassi sani.
Infine, per evitare di ingrassare è bene stare attenti al modo in cui si consuma la frutta. Bere succhi di frutta vuol dire assimilare una quantità un po’ troppo elevata di zuccheri: molto meglio puntare sulla frutta fresca, che ne ha decisamente di meno.