IAB Forum 2010: programma completo 3-4 novembre
Al va l’ottava edizione di IAB Forum 2010 dal titolo, “The Web Is“, l’appuntamento di quest’anno vuole porre l’accento non solo sul futuro, ma anche sul presente di internet e sul valore rappresentato già oggi dal digitale e dall’advertising online, divenuto uno strumento fondamentale per la realizzazione di una moderna strategia di comunicazione. IAB Forum […]
di Redazione / 03.11.2010
Al va l’ottava edizione di IAB Forum 2010 dal titolo, “The Web Is“, l’appuntamento di quest’anno vuole porre l’accento non solo sul futuro, ma anche sul presente di internet e sul valore rappresentato già oggi dal digitale e dall’advertising online, divenuto uno strumento fondamentale per la realizzazione di una moderna strategia di comunicazione.
Una riflessione che costituisce il cardine dell’intervento introduttivo del Presidente di IAB Italia, Roberto Binaghi che, come di consueto, apre ufficialmente i lavori, delineando lo stato dell’arte del mercato e tracciando le linee guida e i trend del prossimo futuro.
Chris Anderson, Direttore di Wired US è l’ospite più atteso della prima giornata. Il “profeta” dell’economia digitale statunitense, recentemente balzato all’onore delle cronache con il suo editoriale intitolato “The Web is Dead“, è infatti chiamato a condividere il suo punto di vista sul futuro e sul presente di internet e dell’advertising digitale, un presente caratterizzato da grande fermento e vitalità anche in Italia.
Il successivo intervento del celebre sociologo Domenico De Masi è invece fondamentale per contestualizzare le osservazioni di respiro internazionale e di scenario e parlare di come sta evolvendo il rapporto degli italiani con la tecnologia e internet. Seguirà il primo dibattito della giornata, che vede protagonisti Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA e Diego Masi, Presidente di Assocomunicazione, a confronto con Riccardo Luna, Direttore di Wired Italia.
Daniele Ottier, Direttore Offer & Acquisition Marketing Sky Italia è invece chiamato sul palco del Milano Convention Center per raccontare una delle più significative esperienze di successo di questo 2010, mentre Mark Cridge, Executive Chief e fondatore di Glue, presenta al pubblico del forum il nuovo ruolo delle agenzie e l’evoluzione della creatività pubblicitaria nell’era digitale. La sessione plenaria della prima giornata si chiude con gli interventi di due giovani esponenti politici esperti di media digitali e comunicazione politica online.
Giuseppe Civati, Presidente del Forum Nuovi linguaggi e nuove culture del PD e Andrea Di Sorte, Coordinatore dell’Associazione Nazionale Club della Libertà che condivideranno le loro personali esperienze con il giornalista Vittorio Zambardino.
I lavori della seconda giornata di IAB Forum 2010 saranno aperti dal Vice Presidente di IAB Italia, Salvatore Ippolito. Con il suo intervento, Ippolito ha il compito di tracciare le linee guida di una sessione plenaria focalizzata sull’analisi di dati e di casi concreti, che trae spunto e stimolo dai risultati dell’Osservatorio IAB/Accenture sulla comunicazione digitale, presentati dallo stesso Ippolito e da Federico Rampolla, Partner e Responsabile per l’Italia di Accenture Interactive. La sessione plenaria prosegue con gli interventi di aziende prestigiose quali Seat PG, Nokia, Benetton e JWT per il caso di successo Heineken.
A seguire gli interventi di Enrico Gasperini, Presidente Audiweb e Carlo Poss, Presidente FCP-Assointernet, cui farà seguito l’intervento di Matthew Dodd, Senior Vice President, Research & Analytics, EMEA di Nielsen. L’intervento conclusivo sarà affidato ancora una volta a Roberto Binaghi, Presidente di IAB Italia chiamato sul palco per stilare un bilancio e illustrare al pubblico le linee guida dell’Associazione per i prossimi mesi.
Ricchissimo il programma dei workshop pomeridiani previsti, che vedono protagonisti tutti i principali esperti del settore e si concentrano sul pomeriggio del 3 novembre: E-mail Marketing, Search Marketing, Video Advertising & Web TV e Web Analytics; giovedi 4 novembre: Mobile Marketing & Advertising, Social Media e Digital PR sono gli argomenti trattati durante la seconda giornata.
Banzai, Libero Advertising, Master Advertising e Triboo sono i main sponsor di IAB Forum 2010.
Mercoledì 3 novembre:
09.00 – Apertura Lavori con Roberto Binaghi, Presidente IAB Italia e Vice Direttore Generale Manzoni
09.30 – Fabiano Lazzarini, General Manager IAB Italia
09.40 – Chris Anderson, Editor-in-chief, Wired Magazine and Author, Free and The Long Tail
10.10 – Domenico De Masi, Sociologo e Professore ordinario di Sociologia del Lavoro presso la facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza
10.30 – Cofee Break
11.00 – Riccardo Luna, Direttore Responsabile di Wired a colloquio con:
- Lorenzo Sassoli De Bianchi, Presidente UPA
- Diego Masi, Presidente AssoComunicazione
11.30 – Daniele Ottier, Direttore Offer & Acquisition Marketing Sky Italia
12.00 – Mark Cridge, Executive chief and founder of Glue, Isobar Global Managing Director
12.30 – Il giornalista Vittorio Zambardino a colloquio con:
- Giuseppe Civati, Membro del Consiglio regionale della Lombardia e Presidente del Forum Nuovi linguaggi e nuove culture del Partito Democratico
- Andrea Di Sorte, Assessore del Comune di Bolsena e Coordinatore dell’Associazione Nazionale Club della Libertà
Giovedì 4 novembre:
09.00 – Presentazione dei risultati dell’Osservatorio IAB Italia/Accenture:
- Salvatore Ippolito, Vicepresidente IAB Italia e Sales Director BU Portal & Mobile VAS Wind
- Federico Rampolla, Partner e Responsabile per l’Italia Accenture Interactive
9.40 – La parola alle aziende:
- Alberto Cappellini, Amministratore Delegato Seat Pagine Gialle
- Bernardo Lecci, Direttore pubblicità Gruppo Benetton
- Sylvain Querné, Head of digital Nokia
- Jane Reeve, CEO JWT/RMG Connect – Case history Heineken
11.00 – Coffee Break
11.30 – Audiweb: la nuova currency per lo sviluppo del mercato online
- Enrico Gasperini, Presidente Audiweb
11.50 – Assointernet, una costola di FCP
- Carlo Poss, Presidente FCP-Assointernet
12.10 – The Online Customer Conversion Journey
- Matthew Dodd, Senior Vice President, Research & Analytics, EMEA Nielsen
12.40 – I goal e gli obiettivi di IAB Italia
- Roberto Binaghi, Presidente IAB Italia e Vice Direttore Generale Manzoni