Il Caso Pantani - L'Omicidio di un Campione
Il Caso Pantani - L'Omicidio di un Campione

Il Caso Pantani – L’Omicidio di un Campione di Domenico Ciolfi in VoD


A 16 anni dalla scomparsa del Pirata, Domenico Ciolfi racconta in questo film la sua storia.

Dopo i tre giorni di programmazione al cinema lo scorso ottobre, il docufilm Il Caso Pantani – L'Omicidio di un Campione di Domenico Ciolfi, è dal 4 novembre disponibile in digitale sulle principali piattaforme di VoD.

Il film racconta gli ultimi cinque anni della vita del ciclista romagnolo, in particolare dal 5 giugno 1999, quando è stato sospeso dalle gare, al 14 febbraio 2004, giorno della sua morte. La sua prematura scomparsa in circostanze poco chiare, che hanno aperto diverse inchieste giudiziarie, è stata uno shock per il mondo del ciclismo, che nel giorno di San Valentino perdeva il suo Pirata. Il film è un omaggio a questo eroe sportivo italiano, ricordandolo come un giovane che in sella sulla sua bici ha raggiunto diversi traguardi, ma è stato sconfitto in una partita fatale.

"Il Caso Pantani è un noir contemporaneo, un thriller, un film d'inchiesta, un dramma interiore che svela le contraddizioni e l'ipocrisia della società contemporanea." ha dichiarato il regista del film, Domenico Ciolfi. "L'indagine che intende portare avanti è anche e soprattutto intima, sulla personalità e sulle emozioni di un uomo eletto a mito. Si tratta forse del film più documentato scritto sulla figura del Pirata durante gli ultimi anni che vanno dal 5 giugno del 1999 a Madonna di Campiglio fino alla tragedia di Rimini, il 14 febbraio di cinque anni dopo."

Il Caso Pantani – L'Omicidio di un Campione è dal 4 novembre disponibile on demand su Rakuten TV, Google Play, TIM Vision, Chili, Sky e Infinity distribuito da Mr Arkadin Film e Koch Media.

Impostazioni privacy