Il Senso della Bellezza, Arte e Scienza del CERN in DVD e VOD
In Home Video il documentario di Valerio Jalongo girato all'interno del più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle: Il CERN.
di Redazione / 05.04.2018
Il film Il Senso della Bellezza – Arte e scienza al CERN diretto da Valerio Jalongo e girato all'interno del più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle – Il CERN – è disponibile in homevideo, in DVD e VOD, distribuito da Officine UBU. Il film è stato proposto nelle sale italiani in proiezioni-evento per tre giorni, il 21 e 22 novembre e il 20 dicembre.
Il film documentario è il racconto di un esperimento senza precedenti che vede scienziati di tutto il mondo collaborare intorno alla più grande macchina mai costruita dagli essere umani, ovvero l'acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider), per scoprire i misteri dell'universo. L'LHC misura cento metri di profondità ed è lungo ventisette chilometri e produce ogni secondo miliardi di collisioni tra particelle subatomiche. Perché? Cosa stanno cercando i fisici con i loro rivelatori?
"Molti di noi assistono con sgomento alla crisi dell'Europa, del suo sistema politico, dei suoi ideali assediati da antiche diffidenze e nuovi fanatismi" racconta il regista, "C'è un'istituzione europea però che resiste, e anzi sembra aumentare il suo prestigio. È il CERN di Ginevra, creato nel dopoguerra dai fisici europei quasi come antitesi al Progetto Manhattan che portò alle bombe americane di Hiroshima e Nagasaki. Il CERN ha scopi pacifici, non ha finalità di lucro e le sue scoperte sono condivise e a disposizione di tutti. Forse questo spiega un singolare paradosso nella storia di questa grande comunità di scienziati: e cioè come mai un laboratorio di Fisica delle particelle, dove si persegue la conoscenza senza alcuna applicazione pratica, sia stato all'origine dell'invenzione che più di ogni altra ha rivoluzionato le nostre vite. È infatti al CERN che nel 1990 nasce il World Wide Web, l'internet libero di un mondo senza più confini".
Il Senso della Bellezza – Arte e scienza al CERN crea un parallelo tra arte e scienza dove scienziati del CERN da una parte e artisti contemporanei dall'altra guidano lo spettatore nella loro ricerca della verità, tutti in ascolto di un elusivo sesto o settimo senso… la bellezza.
DATI TECNICI E CONTENUTI SPECIALI DEL DVD:
Durata film: 75 minuti
Formato video: 1,85: 1
Audio: ITA: Dolby Digital 5.1 / Originale Dolby Digital 5.1
Visto Censura: n° 111706 del 10/01/2017
Extra: Trailer, Photogallery