Il tredicesimo mistero su Italia1 apre le porte all’ignoto


In attesa del debutto della serie evento “Il tredicesimo apostolo” in onda su Canale 5 dal 4 gennaio, domani, martedì 3 gennaio 2012, in seconda serata alle ore 23.45 “Studio aperto” dedica lo speciale “Il tredicesimo mistero” al mondo dell’ignoto e al rapporto tra scienza e fede. In questi giorni di inizio 2012, anno quanto mai […]

In attesa del debutto della serie evento “Il tredicesimo apostolo” in onda su Canale 5 dal 4 gennaio, domani, martedì 3 gennaio 2012, in seconda serata alle ore 23.45 “Studio aperto” dedica lo speciale “Il tredicesimo mistero” al mondo dell’ignoto e al rapporto tra scienza e fede.

In questi giorni di inizio 2012, anno quanto mai enigmatico, avvolto dall’affascinante profezia Maya che prospetta vicina la fine del mondo (il 23 dicembre prossimo),  il telegiornale di Italia1 compie un viaggio all’insegna del mistero, del dialogo tra misticismo e razionalità scientifica, approfondendo l’occulto e i fenomeni paranormali con l’aiuto di numerosi esperti in materia.

Tra questi, Pippo Corigliano, Direttore Ufficio Informazioni della Prelatura dell’Opus Dei in Italia, da oltre quarant’anni il portavoce dell’organizzazione e grande esperto di comunicazione. Intervistato dall’inviata Gabriella Simoni, Corigliano analizzerà il mistero dal punto di vista della Chiesa e rileggerà alcune pagine di storia e leggenda che hanno dato vita ad alcuni celebri romanzi, come i best seller di Dan Brown.

Sull’argomento, e in particolar modo sul mistero che, tra realtà e finzione, aleggia sul capolavoro de l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, anche l’esperta e scrittrice Vittoria Haziel.

Il tredicesimo mistero non mancherà di proporre alcune interessanti riflessioni, che saranno di Mauro Biglino, studioso di storia delle religioni e traduttore di ebraico antico, secondo i cui studi la Bibbia, tradotta letteralmente, racconterebbe il primo contatto dell’umanità con gli alieni, ovverosia passi e parole-chiave non farebbero riferimento a un’entità spirituale ma ad una effettiva, corporea e aliena.

Infine, Il tredicesimo apostolo si pone l’obiettivo di analizzare di come le istituzioni ufficiali, quali Chiesa e governi, considerino ciò che è x-files ed extraterrestre, e, l’immancabile incontro con gli attori e i protagonisti de “Il tredicesimo apostolo“, la prima fiction dell’anno targata Mediaset che verrà trasmessa da mercoledi 4 gennaio in prima serata su Canale 5.

Impostazioni privacy