Intervista a Jacques Tardi e Virginie Besson-Silla, dal film Adèle e l’enigma del faraone
Due interviste, una a Jacques Tardi, autore dell’ opera da cui è tratto il film Adèle e l’enigma del faraone, e la seconda a Virginie Besson-Silla. JACQUES TARDI Come nasce il personaggio di Adèle-Blanc-Sec? …Ho cominciato facendo una sorta di censimento tra gli eroi dei fumetti – che erano quasi sempre personaggi maschili – tra […]
di Redazione / 30.09.2010
Due interviste, una a Jacques Tardi, autore dell’ opera da cui è tratto il film Adèle e l’enigma del faraone, e la seconda a Virginie Besson-Silla.
JACQUES TARDI
Come nasce il personaggio di Adèle-Blanc-Sec?
…Ho cominciato facendo una sorta di censimento tra gli eroi dei fumetti – che erano quasi sempre personaggi maschili – tra cui c’erano piloti di auto velocissime, aviatori, soldati, cowboy e poliziotti con qualche raro personaggio femminile tra cui Bécassine, una cameriera di provincia che non parlava mai, e Barbarella, che apparteneva però al genere più erotico. È lì che ho avuto l’idea di una protagonista che avrebbe dovuto da sola battere tutti gli eroi maschili. Sono sempre stato interessato ai racconti seriali che erano molto in voga alla fine del XIX e agli inizi del XX secolo. Una delle serie più famose in Francia era Arsenio Lupin, pubblicato per la prima volta nel 1910. Come risultato, ho deciso che la mia eroina doveva essere sua contemporanea…. E poi avevo bisogno di un’ambientazione e ho usato Parigi perché mi piace disegnare questa città. Adoro i musei perché mi ispirano molto e soprattutto adoro gli orti botanici con i loro tetti di vetro, gli scaffali e tutte quelle attrezzature e oggetti scientifici che contengono. A quel punto avevo la mia eroina e avevo il punto di partenza della storia: gli orti botanici e – molto tempo prima di Jurassic Park e Indiana Jones, ci tengo a precisarlo – un uovo di pterodattilo di 136 milioni di anni che si schiude e terrorizza Parigi agli inizi del 1900.
VIRGINIE BESSON-SILLA
Ma in futuro seguiremo Adèle Blanc-Sec in altre incredibili avventure?
Questo film è l’adattamento di due raccolte, Adèle et la Bête e Momies en folie. Tardi ha scritto nove album in tutto e quindi ci sarebbe spazio per altri adattamenti. E allora, vedremo altre avventure di Adèle sul grande schermo? Spero proprio di sì perché questo vorrebbe dire che il pubblico cinematografico vuole vedere altre avventure!