Iris
Iris

Iris, Chi giace nella mia bara? con Bette Davis in prima serata


Martedì 31 maggio 2011 in seconda serata su Iris Chi giace nella mia bara?, la pellicola noir melodrammatica in bianco e nero con la pluripremiata Oscar Bette Davis. Mirror, mirror on the wall, now who’s the fairest twin of all? Questo i sottotitolo compare sulla locandina del film, ed è lontano un miglio dalle solite […]

Martedì 31 maggio 2011 in seconda serata su Iris Chi giace nella mia bara?, la pellicola noir melodrammatica in bianco e nero con la pluripremiata Oscar Bette Davis.

Mirror, mirror on the wall, now who’s the fairest twin of all? Questo i sottotitolo compare sulla locandina del film, ed è lontano un miglio dalle solite locandine dei fratelli Grimm; basti pensare che quella di Dead Ringer (letteralmente “esatto duplicato”) mostra in primo piano il viso della protagonista, la Davis, con gli occhi sbarrati che vengono mescolati con le orbite di un teschio con un orecchino pendente di perla.

Dopo il successo di Paura d’amare, La figlia del vento (per i quali ha vinto due premi Oscar) e Eva contro Eva (e non solo), Bette Davis torna sul grande schermo diretta da Paul Henreid interpretando brillantemente il doppio ruolo di due gemelle come aveva già fatto 18 anni prima ne L’anima e il volto (1946).

Davis in Chi giace nella mia bara? interpreta una figura femminile ambigua e gelida, psicologicamente infida e perfida. Davis dà il volto alle gemelle Margaret, odiosa e cattiva, abituata al lusso e alla bella vita, e Edith, paziente e generosa sorella che in gioventù rinunciò al suo innamorato per lasciare il passo a Margaret, incinta di quest’uomo.
Alla morte di marito di “Maggie”, Edith medita vendetta fino a finire per abbandonare la sua dimora in un impeccabile abito nero.

Per quanto riguarda le musiche del film è accompagnata da uno swing di sottofondo, che va a contrastare la drammaticità delle situazioni, Edith accoglie in vestaglia da camera l’elegante gemella Margaret nel suo appartamento.

L’appuntamento è per martedì 31 maggio 2011 in seconda serata su Iris, il canale gratuito del digitale terrestre al canale LCN 22.

Impostazioni privacy