Il colore viola
Il colore viola

Iris: Il colore viola di Steven Spielberg, retrospettiva dedicata al tema dei Diritti umani


Prosegue su Iris, (free nel Dtt Mediaset) una retrospettiva dedicata al tema dei Diritti umani, diretta da Miriam Pisani, Human Right Festival. Giovedì 17 marzo 2011, in prima serata, è di scena Il colore viola, pellicola, diretta dal premio Oscar Steven Spielberg con protagonista Whoopi Goldberg, una delle poche attrice ad aver vinto un Oscar, […]

Prosegue su Iris, (free nel Dtt Mediaset) una retrospettiva dedicata al tema dei Diritti umani, diretta da Miriam Pisani, Human Right Festival.

Giovedì 17 marzo 2011, in prima serata, è di scena Il colore viola, pellicola, diretta dal premio Oscar Steven Spielberg con protagonista Whoopi Goldberg, una delle poche attrice ad aver vinto un Oscar, un Golden Globe, un Grammy Award, un Emmy Award ed un Tony Award.

Il colore viola“, ambientato nella Georgia degli Anni ’20 dominata da una mentalità schiavista e razzista, narra la storia di sottomissione subita da due sorelle di colore: Celie (Whoopi Goldberg) e Nettie (Akosua Busia).

Il colore viola” denuncia, da una parte, le ingiustizie subite dalle donne di colore nei primi anni del Novecento in America e, dall’altra, cerca di mostrare la capacità di queste donne di colore di reagire alle molestie e alle violenze subite…

Trama del film “Il colore viola”:

(Whoopi Goldberg), appena adolescente, subisce violenze da parte del padre, in seguito alle quali da’ alla luce due figli. Il padre decide quindi di allontanare i bambini appena nati e di vendere Celie ad un altro uomo, Albert il quale, oltre a molestare Celie comincia ad infastidire anche la sorella minore Nettie, che ha però la forza di respingerlo con decisione.
In seguito alla sua “ribellione” Nettie è cacciata da casa e alla povera Celie non resta che piegarsi alla vita da schiava. Tuttavia ,grazie alla sua serenità interiore, Celie riuscirà a dare una svolta positiva alla sua vita e dopo moltissimi anni potrà riabbracciare, in un prato di fiori viola, la sorella e i figli…

Il film del 1985, ispirato all’omonimo libro The Color of Pourple scritto dal premio Pulizer Alice Walker, è stata nominato a 11 Oscar e, tra i numerosi riconoscimenti, ha permesso a Whoopi Goldberg di aggiudicarsi il Golden Globe come Miglior attrice protagonista.

Impostazioni privacy