

Iris: Note di Cinema dedica la puntata al film Thor di Kenneth Branagh
Lunedì 2 maggio 2011 alle ore 16.40 per l’appuntamento settimanale “Note di Cinema” su Iris (canale free del Dtt Mediaset) protagonista è Thor, il supereroe dei fumetti Marvel, per la prima volta sul grande schermo per la regia di Kenneth Branagh. Thor Il film in 3D, al cinema da venerdi 29 aprile 2011, si ispira […]
di Redazione / 30.04.2011
Lunedì 2 maggio 2011 alle ore 16.40 per l’appuntamento settimanale “Note di Cinema” su Iris (canale free del Dtt Mediaset) protagonista è Thor, il supereroe dei fumetti Marvel, per la prima volta sul grande schermo per la regia di Kenneth Branagh.
Il film in 3D, al cinema da venerdi 29 aprile 2011, si ispira al personaggio del dio nordico del tuono, cui presta il volto l’attore australiano Chris Hemsworth, mentre ad interpretare la parte di Odino, il padre di Thor, è l’attore premio Oscar Antony Hopkins.
Una vicenda dal sapore shakespeariano, come confessa il cineasta anglosassone Kenneth Branagh, che l’ha diretta:
“Thor racconta gli intrighi di una famiglia reale, tradimenti, conflitti tra fratelli e tra padre e figlio. Il giovane principe protagonista non è poi così lontano da figure di sovrani passate alla storia come Enrico V. Thor è un erede al trono arrogante e troppo giovane e inesperto per ricoprire questo ruolo, deve ancora imparare la lezione per diventare un grande Re!“
D’obbligo la citazione di Romeo e Giulietta nel film. Thor si innamora infatti della scienziata Jane Foster, interpretata da un’altra giovane attrice premio Oscar, Natalie Portman. Rivela Branagh:
“Il loro amore è contrastato perché provengono da mondi totalmente diversi anche in questo c’è un riferimento a Shakespeare“.
La rubrica curata da Annamaria Fontanella e dalla giornalista del Tg5 Anna Praderio vengono approfonditi attraverso servizi e interviste esclusive ai protagonisti del cinema italiano e internazionale, tutte le novità della Settima arte.