Joi: al via nuovo appuntamento ‘Linea d’Ombra’ con interviste ad attori e registi del cinema italiano
Ogni sera, dal Lunedì al Venerdì, alle 22:30, a partire dal 26 ottobr su Joi (Mediaset Premium) parte "Linea d'Ombra" ( terzo prodotto realizzato per Joi ) dalla PuntoDoc di Andrea Broglia, dopo "Fuori campo" (autunno 2008) e "Stile libero" (primavera 2009).Si tratta di una serie di interviste ad attori e registi del cinema italiano, […]
di Redazione / 26.10.2009
Ogni sera, dal Lunedì al Venerdì, alle 22:30, a partire dal 26 ottobr su Joi (Mediaset Premium) parte "Linea d'Ombra" ( terzo prodotto realizzato per Joi ) dalla PuntoDoc di Andrea Broglia, dopo "Fuori campo" (autunno 2008) e "Stile libero" (primavera 2009).
Si tratta di una serie di interviste ad attori e registi del cinema italiano, ma anche a sceneggiatori, scenografi, "maghi" degli effetti speciali, musicisti, mattatori ed étoiles della danza. Per un totale di 30 interviste esclusive per il pubblico di Joi.
Trenta personaggi hanno accettato di parlare delle proprie "linee d'ombra". Quelle che narreranno sono storie ora buffe ora malinconiche, qualche volta già di pubblico dominio, più spesso inedite. Ma sempre e comunque sincere.
A questi "story tellers" è stato chiesto di raccontare i momenti di passaggio e di trasformazione attraverso cui sono passate le loro vite e le loro carriere. Così, se Massimo Ranieri ha ricordato la propria "folgorazione" per il teatro e – in particolare – per la maschera di Pulcinella, Fabio Volo si è divertito a descrivere che cosa succede quando, nel corso della stessa giornata, smette i panni del deejay per indossare quelli dello scrittore. Analogamente, mentre Laura Morante ha individuato le proprie "linee d'ombra" nell'abbandono della provincia per Roma e – successivamente – nel passaggio dalla danza al cinema, Lella Costa ha preferito parlare della sua "doppia vita", divisa tra il teatro d'impegno e le assurde vicissitudini (due morti e altrettante resurrezioni) della protagonista di "Sentieri" cui – da doppiatrice – prestava la voce.
I primi 5 personaggi che si sveleranno alle telecamere di "Linea d'Ombra" sono Isabella Rossellini, Fabio Volo, Vincenzo Cerami, Lidia Ravera e Renzo Arbore.
Poi arriveranno anche: Alessandra Ferri, Filippo Timi, Maurizio Nichetti, Gabriele Salvatores, Silvio Orlando, Paola Turci, Luciano Vincenzoni, Furio Scarpelli, Kim Rossi Stuart, Carlo Rambaldi, Laura Morante, Giuseppe Ferrara, Nicola Piovani, Giuliana De Sio, Alessandro D'Alatri, Cristina Comencini, Luigi Lo Cascio, Giancarlo Basili, Luigi Magni, Pierfrancesco Favino, Lella Costa, Roberto Faenza, Michele Placido, Dante Ferretti, Massimo Ranieri.
Il programma debutterà Lunedì 26 Ottobre e andrà in onda dal Lunedì al Venerdì, sempre alle 22:30, con tre repliche nel day-time delle giornate successive. Ogni settimana, quindi, Joi offrirà al proprio pubblico la possibilità di fare 5 incontri speciali.
di: DigitalizzandoTv Magazine