L'Arte non è Marte
L'Arte non è Marte

L’Arte non è Marte con Mario Torre su Sky Arte


Su Sky Arte dal 16 Aprile al via L'Arte non è Marte, produzione originale dedicata ai bambini che amano l'arte, i colori e il divertimento. Due squadre di artisti in erba si confrontano con le opere immortali dei musei piu' affascinanti d'Italia.

L’Arte non è Marte è il nuovo appuntamento del martedì di Sky Arte HD (130 e 400 di Sky) dal 16 aprile, ogni martedì alle 21.10, per otto puntate. L’Arte non è Marte è un programma che con spensieratezza e leggerezza avvicina i bambini all’arte attraverso il gioco. I piccoli protagonisti di diverse nazionalita’ verranno accompagnati da una conduzione spigliata e interessante alla scoperta dei Musei piu’ belli d’Italia. Lo scopo del programma e’ spiegare l’arte ai bambini in modo divertente, inusuale e giocoso.

Se è vero che l’approccio giocoso è quello migliore per coinvolgere i bambini e aiutarli ad apprendere, questo concetto vale ancora meglio per l’Arte. Capita in molte occasioni che gli adulti non sanno come introdurre i bambini nel difficile mondo delle correnti artistiche, e le visite ai musei in vacanza o in gita non sono certo l’aspirazione dei ragazzi.

Protagonisti di ogni puntata di L’Arte non è Marte un gruppo di 6 bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni che viene portato alla scoperta di un periodo o corrente artistica, spaziando nella storia dell’arte dal neoclassicismo all’arte contemporanea. In un colorato studio, 6 bambini, dai 7 agli 12 anni, saranno condotti dallo scenografo ed educatore Mario Torre nel mondo dell’arte attraverso 3 sfide.

Divisi in due squadre e aiutati da un kit di equipaggiamento contenente un I-pad, una polaroid, una lente d’ingrandimento, un metro, uno sgabellino, una console, un blocco per gli appunti, matite e penne dovranno trovare e analizzare le opere, ricrearle e re-interpretarle. Per ogni tema, Mario prepara un gioco dell’arte per il quale i bambini vengono divisi in due squadre e affrontano 3 prove: la Caccia al tesoro all’interno di un museo alla ricerca di un’opera emblematica; il Tableau vivant, ossia la rappresentazione di un’opera come un quadro vivente; la prova finale All’opera,in cui i bambini realizzano un’opera che si ispira ad un modello, ma che è soprattutto una loro elaborazione personale di quanto hanno appreso.

Alla fine delle tre prove, e dopo aver presentato un tutorial in cui mostra come riprodurre con fantasia e creatività le opere d’arte a casa, Mario sceglie a quale delle due squadre assegnare il premio, ma la vittoria è solo simbolica perché l’obiettivo è, per tutti, imparare che l’arte può essere a volte divertente e irriverente, a volte concettuale e profonda, ma mai distante ed estranea.

L’Arte non è Marte è una produzione Except in esclusiva per Sky Arte HD. La regia è di Peppe Romano, mentre autrice è Paola Bozzolo. Il programma è visibile su Sky Go e disponibile su Sky on demand.

Impostazioni privacy