L’ Ente Protezione Animali vuole sospendere Wild Oltrenatura
L’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) chiede la sospensione da parte di Italia 1 e Discovery Channel i programmi con Bear Grylls, annunciando una diffida alle reti televisive. Gli italiani, secondo l' ENPA sarebbero "inorriditi di fronte ai raccapriccianti maltrattamenti in tv degli animali. Bear in inglese significa “orso” ma nel personaggio; non c’è nulla che […]
di Redazione / 31.07.2010
L’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) chiede la sospensione da parte di Italia 1 e Discovery Channel i programmi con Bear Grylls, annunciando una diffida alle reti televisive. Gli italiani, secondo l' ENPA sarebbero
"inorriditi di fronte ai raccapriccianti maltrattamenti in tv degli animali. Bear in inglese significa “orso” ma nel personaggio; non c’è nulla che abbia a che fare con l’animalismo".
Bear Grylls, già di due serie televisive, "Wild – Oltrenatura" e "Ultimo Sopravvissuto", in onda su Italia 1 e Discovery Channell, afferma l’Enpa,
"trascorre il suo tempo cimentandosi con improbabili avventure estreme, nel corso delle quali non si fa scrupolo di uccidere alcuni animali inermi che incontra lungo il suo cammino".
"Ora una colonia di chirotteri, fumigata nel suo rifugio e massacrata con una “racchetta” improvvisata; ora un povero varano, scaraventato contro un albero e sgozzato davanti alle telecamere. Né manca un episodio in cui questo personaggio, per dare prova di ardimento e sagacia sviscera la carcassa di un dromedario per poi utilizzarla come riparo notturno. Ovviamente l’intera operazione è seguita dall’ operatore video, al quale Bear Grylls esibisce gli organi del povero animale con compiaciuto, morboso sadismo".
Negli utlimi giorni molte lettere, mail e contatti che gli italiani hanno mandato all' ENPA, esprimendo il loro disgusto per le immagini trasmesse. Sempre quanto afferma l' ENPA, quasi tutti non sono riusciti a sopportare le forte immagini trasemsse, arrivando persino a cambiare canale. Si tratterebbe di violenza gratuita e alla violazione di norme italiane, che, come ulteriore aggravante resta il fatto che i network sopra citati trasmettano i due programmi nella fascia della prima serata, vista anche da molti bambini.
L' Enpa chiede quindi a Italia 1 e Discovery Channel di sospendere immediatamente le trasmissioni con Bear Grylls dalla televisione. Se ciò non accadesse prenderebbe le vie previste dalla legge, per tutelare la dignità degli animali e tutelare i bambini, spettatori italiani.