L'occhio di vetro di Duccio Chiarini disponibile in Digitale
L'occhio di vetro di Duccio Chiarini disponibile in Digitale

L’occhio di vetro di Duccio Chiarini disponibile in Digitale


Il regista Duccio Chiarini intraprende qui un viaggio nei ricordi della propria famiglia alla ricerca di risposte rimaste a lungo taciute e allo stesso tempo traccia uno spaccato della memoria del nostro paese.

Il film L'occhio di vetro di Duccio Chiarini è ora disponibile in Prima Visione On Demand grazie a Istituto Luce Cinecittà e CG Entertainment: il film si può noleggiare in formato digitale sulle piattaforme CG Digital, Apple TV, iTunes, Chili e Google Play.

Premiato come Miglior Documentario Italiano al 61° Festival dei Popoli, con L'occhio di vetro il regista Chiarini intraprende un viaggio nei ricordi della propria famiglia alla ricerca di risposte rimaste a lungo taciute e allo stesso tempo traccia uno spaccato della memoria del nostro paese.

Il cast artistico include Alberto Chiarini, Gioietta Di Prete e lo stesso regista Chiarini. Il team creativo comprende alla fotografia Debora Vrizzi, al montaggio Enrica Gatto, alle musiche Alberto Becucci. Produttori sono Ginevra Elkann e Francesca Zanza.

Alla morte della nonna Liliana, il regista pisano Duccio Chiarini ripercorre il passato fascista della sua famiglia con un viaggio fisico e insieme spirituale alla ricerca delle proprie radici. Servendosi di fotografie, documenti, lettere, cimeli e del diario del prozio Ferruccio, adolescente che aderì alla Repubblica di Salò, Chiarini racconta la storia del bisnonno Giuseppe Razzini, tornato a casa dalla Grande guerra con un occhio di vetro e entusiasta fascista della prima ora, e dei figli Liliana, Ferruccio e Maria Grazia, i primi due convinti seguaci di Mussolini, l'ultimata sposata con un antifascista.

Diplomato alla London Film School, Duccio Chiarini ha realizzato diversi cortometraggi prima di scrivere e dirigere il documentario Hit the Road, Nonna, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nel 2011 e vincitore del Premio del pubblico al 52esimo Festival dei Popoli. Con la commedia Short Skin Chiarini partecipa a Biennale College-Cinema e il film viene presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2014, dove vince una Menzione Speciale. Short Skin è stato nominato per l'Orso di Cristallo in Generazione 14plus alla Berlinale del 2015 ed è stato selezionato in molti altri festival internazionali. L'ospite, il suo secondo lungometraggio, è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Piazza Grande del Festival di Locarno nell'agosto 2018. Nell'autunno del 2019 il suo penultimo film documentario, Marco Polo, è stato presentato nella sezione Alice nella città della Festa del Cinema di Roma. L'Occhio di vetro è stato distribuito nelle sale italiane da Istituto Luce Cinecittà da giugno 2021 e debutta ora in Prima Visione On Demand il 7 dicembre grazie a CG Entertainment. 

Impostazioni privacy