L'uomo della domenica - Speciale UEFA Euro 2020 su Sky Sport con Giorgio Porrà
L'uomo della domenica - Speciale UEFA Euro 2020 su Sky Sport con Giorgio Porrà

L’uomo della domenica – Speciale UEFA Euro 2020 su Sky Sport con Giorgio Porrà


Nel racconto di Giorgio Porra' le suggestioni dell'Europeo, dalla rivoluzionaria bellezza dell'Italia di Mancini agli esempi di Kjaer e Vialli.

"L'uomo della domenica", produzione originale Sky Sport, dedica uno speciale estivo alla Nazionale azzurra protagonista di UEFA EURO 2020. Nella sua storia, l'Italia ha vinto un solo trofeo continentale, ma sul piano dell'epica, del brivido, dell'emozione pura, l'azzurro è sempre stato tra i colori dominanti. Primo appuntamento lunedì 7 giugno, alle 20.30 su Sky Sport Uno e su NOW. Secondo appuntamento martedì 6 luglio dalle 19.30 su Sky Sport Football e su NOW.

L'uomo della domenica | Ep1 | Azzurrando: coppe alzate sfiorate sognate

La narrazione di Giorgio Porrà ripercorre le vicende italiane nella storia del torneo, tra coppe alzate, sfiorate o solo sognate. Si parte con quella monetina da cinque Franchi svizzeri che ci aprì le porte della finale del 1968, poi vinta da Facchetti, Anastasi, Burgnich e compagni. Si passa per quel 29 giugno 2000 ad Amsterdam, con Francesco Toldo, sostituto dell'infortunato Buffon, autoproclamatosi re per una notte contro l'Olanda. Poi ci si sposta a Varsavia, il 28 giugno 2012, la sera in cui Mario Balotelli divenne Supermario dopo il secondo gol ai tedeschi nella semifinale polacca. Conquistò persino la copertina di Time. Quello francese di cinque anni fa è invece l'Europeo del "Contismo", di una Nazionale risorta e, seppure eliminata, rientrata in patria scortata dall'orgoglio della gente. Infine l'Italia di Mancini, che ora prova ad eguagliare quella di Valcareggi, a meritarsi più fortuna delle squadre di Vicini e Zoff, di Prandelli e Conte. Una Nazionale consapevole del proprio ruolo: quello di essere modello virtuoso per un paese che riprogetta il proprio futuro. Nuove interviste a Dino Zoff e Francesco Toldo, oltre ai consueti riferimenti cinematografici, letterari e musicali, arricchiscono il racconto de L'uomo della domenica, ambientato come di consueto nei padiglioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Appuntamento con "Azzurrando: coppe alzate sfiorate sognate" da lunedì 7 giugno, alle 20.30 su Sky Sport Uno. Disponibile on demand e su Sky Go, anche in HD, e in streaming su NOW.

Alcune citazioni dalla puntata:

• "Non mi stanco mai di un cielo azzurro." — Vincent Van Gogh

• "Buffon era Buffon, ma Toldo era Toldo, e Francesco in quel periodo non aveva paura di nessuno. Quindi la mia previsione su di lui è stata azzeccata." —Dino Zoff

• "Balotelli è il nuovo fenomeno italiano, infinitamente affascinante, non solo come sportivo, ma anche come personaggio."—Time

• "Siamo usciti contro una squadra campione del mondo, quindi al top. Abbiamo affrontato e superato tanti ostacoli, anche se non c'è scappata la super-impresa."— Antonio Conte

• "Può vincere chi si difende e gioca male. Ma oggi paga un altro tipo di calcio: e allora allineiamoci e rischiamo." — Roberto Mancini

Principali orari di programmazione:
Lunedì 7 giugno:
Sky Sport Uno ore 20:30
Sky Sport Football ore 24:00
Martedì 8 giugno:
Sky Sport Serie A ore 13:00
Sky Sport Uno ore 19:30
Sky Sport Football ore 24:30
Mercoledì 9 giugno:
Sky Sport Football ore 13:30
Sky Sport Uno ore 20:00
Sky Sport Serie A ore 20:30
Giovedì 10 giugno:
Sky Sport Uno ore 19:00
Sky Sport Football ore 21:00 e ore 24:00
Venerdì 11 giugno:
Sky Sport Football ore 19:00
Sky Sport Uno ore 24:00

L'uomo della domenica | Ep2 | Europalpiti: album sentimentale

Martedì 6 luglio dalle 19.30 su Sky Sport Football il secondo speciale estivo che "L'uomo della domenica" dedica all'avventura della Nazionale azzurra, alle storie e ai volti di EURO 2020. Oltre che alle imprese del gruppo di Mancini, la puntata rende omaggio a Giampiero Boniperti, recentemente scomparso, che in una bellissima euro-sfida – Inghilterra/Resto d'Europa del 21 ottobre 1953 – appose due gemme personali allo score finale di 4 a 4. La narrazione di Giorgio Porrà ripercorre le vicende più incisive del torneo UEFA EURO 2020 mentre è ancora in corso. "L'Europeo degli stadi in festa, dei cuori in allarme, delle magie improvvise, delle denunce in ginocchio, degli arcobaleni inclusivi, degli abbracci simbolici, dell'Italia che svela la sua bellezza proiettata nel futuro", anche se non dovesse replicare la vittoria del 1968.

La puntata riflette sul caso Eriksen e il suo risvolto più umano: "Christian e Simon, il salvato e il salvatore. Le figure centrali del dramma a lieto fine di Copenaghen, il luogo delle favole" scrive Giorgio Porrà. Si parla poi di altri euro-abbracci: quello fraterno e toccante tra Vialli e Mancini e quello consolatorio di Lukaku ad un rigido e deluso CR7. I virtuosismi che segnano l'Europeo 2020 non sono avvenuti solo sul terreno di gioco, ma anche fuori dalle linee bianche. "Forse la verità sull'Italia sta racchiusa anche in quel colpo di tacco di Mancini a bordo campo." scrive Porrà. Quella scintilla improvvisa su un pallone uscito è lì a suggerirci di andare oltre i risultati, considerando già compiuta con successo la sua grande rivoluzione estetica. E persino nelle lacrime di Spinazzola – dopo il grave infortunio col Belgio, che ha fermato il suo Europeo giocato ad altissimi livelli -, anche nella sua storia di calciatore l'Italia si è specchiata, riconosciuta, esaltata. E continuerà a farlo, indipendentemente dai risultati delle ultime partite. La conclusione del percorso narrativo de "L'uomo della domenica" è che nel respiro largo, larghissimo dell'Europeo itinerante, nel continente unito e disunito, il calcio ha voltato pagina. Si è ripreso voce, rituali, protagonisti. E ha già in parte stabilito quali suggestioni resteranno a futura memoria.              

Appuntamento con "Europalpiti: album sentimentale" da martedì 6 luglio, dalle ore 19.30 su Sky Sport Football. Disponibile on demand e su Sky Go, anche in HD, e in streaming su NOW.

Impostazioni privacy