La Conferenza Stampa - RaiPlay
La Conferenza Stampa - RaiPlay

La Conferenza Stampa, Angelina Mango prosegue la seconda stagione del format su RaiPlay in cui i ragazzi si improvvisano giornalisti


Tra i protagonisti della seconda stagione del format di intrattenimento 'La Conferenza Stampa' di Giovanni Benincasa su RaiPlay: Alessandro Cattelan, Carlo Conti, Pietro Castellitto, Matteo Paolillo, Pilar Fogliati e Angelina Mango.

Da mercoledì 25 ottobre 2023 ha fatto ritorno su RaiPlay “La Conferenza Stampa“, il programma che segue l’incontro di quattrocento giovani con personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e del giornalismo. Una vera e propria conferenza stampa solo che al posto dei giornalisti le domande vengono fatte da ragazzi di età compresa tra i 14 i 20 anni.  I ragazzi prenotano la domanda alzando la mano e proprio questa “alzata di mano” è il simbolo della trasmissione. Dopo l’anteprima su RaiPlay, questa seconda stagione va in onda in televisione su Rai2, in seconda serata, a partire da giovedì 16 novembre 2023.

Protagonista della prima puntata, disponibile su RaiPlay dal 25 ottobre 2023 e in onda su Rai2 giovedì 16 novembre 2023 in seconda serata, è Alessandro Cattelan: al conduttore attualmente di Stasera c’è Cattelan su Rai2 ma prima ancora di X Factor su Sky e TRL su MTV, tra gli altri programma che ha condotto, i ragazzi hanno rivolto le loro domande dirette e a volte bizzarre per cercare di scoprire i lati inediti del suo carattere e qualche segreto professionale.

Alessandro Cattelan in La Conferenza Stampa - Stagione 2 - [credit: courtesy of Rai]
Alessandro Cattelan in La Conferenza Stampa - Stagione 2 - [credit: courtesy of Rai]

Protagonista della seconda puntata, disponibile su RaiPlay dal 1 novembre 2023 e in onda su Rai2 giovedì 23 novembre 2023 in seconda serata, è Carlo Conti, attualmente alla conduzione di Tale e Quale Show il venerdì sera su Rai1. Ai ragazzi che gli hanno rivolto le loro domande dirette, Carlo Conti ha parlato anche della sua passione per il calcio. “Ero allo stadio quando Batistuta segnò l’ultima rete. A lui diremo sempre grazie”, dice Conti, che poi ha anche intonato il coro preferito della Fiorentina davanti ai ragazzi:

“Batigol è stato un grande campione che ci ha fatto godere. Ero allo stadio quando ha fatto l’ultimo goal con la Fiorentina. Entrò dentro la rete, rimase disteso dentro la porta commosso perché sapeva che quella sarebbe stata l’ultima partita per poi passare ad una squadra romana. É stato un grande campione che ha legato il suo cuore e la sua maglia a Firenze. Quindi gli diremo sempre grazie”  

La Conferenza Stampa | S2 | CLIP Carlo Conti su Batistuta
La Conferenza Stampa | S2 | CLIP Carlo Conti su Batistuta
La Conferenza Stampa | S2 | CLIP Cori Fiorentina
La Conferenza Stampa | S2 | CLIP Cori Fiorentina

Protagonista della terza puntata, disponibile su RaiPlay dall’8 novembre 2023 e in onda su Rai2 giovedì 30 novembre 2023 in seconda serata, è l’attore Matteo Paolillo, visto sullo schermo in Vivi e lascia vivere, Famosa e soprattutto la popolare serie Mare Fuori nella quale interpreta il ruolo di Edoardo Conte, personaggio vicino a quello di Ciro Ricci interpretato, invece, dall’attore Giacomo Giorgio. Ai ragazzi che gli hanno chiesto se il personaggio di ‘Ciro’ tornerà in Mare Fuori, Paolillo ha risposto: “Ciro? Sono anni che va avanti questa storia. Però ogni volta si vede sempre nei flashback e non torna mai. Quindi la risposta è quella.“. Per quanto riguarda il suo personaggi in Mare Fuori, invece, Paolillo ha detto:

“Ognuno di noi in Mare Fuori ha fatto il suo processo creativo per entrare al meglio nei panni del proprio personaggio. Io mi sono confrontato molto con Giacomo (Ciro ndr) perché lo conoscevo già e sapevo che eravamo nella stessa cella. Anche se nella prima stagione si vedono poco le scene dove siamo insieme, noi due abbiamo lavorato molto per costruire il nostro rapporto al di fuori di quanto si vede dalle scene. Siamo andati spesso in giro per Napoli a cercare ispirazioni. Cercare l’ispirazione nei giri mafiosi alla fine è una cosa molto scontata. Questa non ti viene per forza nella direzione in cui stai cercando. Magari sei per strada a Posillipo e vedi camminare qualcuno che ti ispira qualcosa di preciso. Siamo stati anche a Nisida durante le riprese, in realtà stavamo già girando, e questa esperienza sicuramente ci ha dato tanto.”

Matteo Paolillo nella terza puntata di La Conferenza Stampa ha anche avuto modo di parlare della sua presenza sul palco del Festival di Sanremo 2023 per cantare la sigla di Mare Fuori:

“Dietro le quinte già vedi tantissima gente che si muove freneticamente. Arrivi sul palco di Sanremo e neanche te ne rendi conto. Quando ero alle prove ho cercato di stemperare un po’ la tensione, immaginandolo un palco come tanti altri. Poi quando sei lì ti accorgi che è tutto diverso, che sei a Sanremo. Da quando esci dall’albergo e arrivi all’Ariston, vedi tutte le persone davanti alla televisione a vedere il Festival. E quindi per tutto il percorso, trovandoti dall’altro lato, senti forte l’emozione di essere lì. Anche inconsciamente avevo realizzato l’importanza di quel momento, alla fine è durato solo due minuti ma sono sembrati l’eternità. Sanremo è un’emozione così forte che mi ha fatto battere il cuore come mai successo prima. Al momento di esibirmi mi sono detto di non pensare più a nulla e di cantare. Non mi ricordo neanche come ho cantato, è finita in un secondo. Alla fine avevo ancora il microfono in mano, volevo dire qualcosa ma probabilmente avrei detto soltanto “grazie Amadeus.” E allora non ho detto più nulla.»

Matteo Paolillo in La Conferenza Stampa - Stagione 2 - [credit: courtesy of Rai]
Matteo Paolillo in La Conferenza Stampa - Stagione 2 - [credit: courtesy of Rai]

Protagonista della quarta puntata, disponibile su RaiPlay dal 15 novembre 2023 e in onda su Rai2 giovedì 7 dicembre 2023 in seconda serata, è l’attore, regista e sceneggiatore Pietro Castellitto (Enea, Freaks Out, Rapiniamo il Duce, E’ nata una star?, La Profezia Dell’armadillo, I Predatori, Speravo de morì prima). Ai ragazzi che gli hanno chiesto di suo padre, Sergio Castellitto, Pietro ha risposto:

“Mio padre mi ha dato i consigli con l’esempio. E’ un grandissimo lavoratore, non ha mai perso la voglia di fare e di far combaciare la vita, la vitalità con il lavoro. E viceversa. Se leggo i libri di mia madre (Margaret Mazzantini ndr)? Guardo direttamente i film che fa papà -ride! Mia madre ha iniziato a scrivere quando io ero molto piccolo e giocavo soltanto alla play station. Poi ho recuperato crescendo”

Per Pietro Castellitto, l’aver conosciuto Francesco Totti, in occasione della produzione della docuserie Speravo de morì prima, è stata una delle più grandi emozioni della sua vita. Pietro ha dichiarato:

“Conoscere Totti è stata una delle più grandi emozioni della mia vita, anche perché io sono cresciuto con lui. L’idea di poterlo un giorno interpretare mi sembrava impossibile. E quando è accaduto ho avuto la sensazione di essere effettivamente diventato grande. La prima volta che l’ho incontrato eravamo in un ristorante romano dove va spesso e abbiamo mangiato insieme. Allora gli ho chiesto perché a un certo punto avesse smesso di tirare le punizioni di interno. C’era infatti un periodo in cui le tirava di interno e faceva sempre gol, come a Toldo all’Inter. Poi ha iniziato a tirarle di collo pieno, di potenza, un po’ alla Roberto Carlos: “No, è troppo facile raga’” mi ha risposto.”.

Pietro Castellitto in La Conferenza Stampa - Stagione 2 - [credit: courtesy of Rai]
Pietro Castellitto in La Conferenza Stampa - Stagione 2 - [credit: courtesy of Rai]

Pietro Castellitto in La Conferenza Stampa - Stagione 2 - [credit: courtesy of Rai]
Pietro Castellitto in La Conferenza Stampa - Stagione 2 - [credit: courtesy of Rai]

Protagonista della quinta puntata, disponibile su RaiPlay dal 22 novembre 2023 e in onda su Rai2 giovedì 14 dicembre 2023 in seconda serata, è l’attrice e regista Pilar Fogliati (Romantiche, Corro da Te, Mai Scherzare con le Stelle, Cuori). Con il pubblico di La Conferenza Stampa, Pilar Fogliati oltre che i suoi dialetti romani ha condiviso parole sul suo ruolo nella fiction Rai Cuori, in cui interpreta la dottoressa Delia Brunello:

“Per interpretare il mio ruolo in ‘Cuori’, ho rotto le scatole ad una mia amica che il medico lo fa veramente. A lei infatti mandavo le foto della sceneggiatura e le chiedevo cosa volessero dire una serie di patologie dalla valvola mitralica o infossamento della gabbia toracica e lei me lo spiegava. Per imparare qualcosa infatti la devi capire altrimenti non ti entrerà mai in testa e questo vale anche nello studio. Mi sono quindi preparata con lei per entrare meglio nel mio ruolo e poi mi sono guardata tantissimi documentari degli anni 60 per vedere come fossero allora le donne e quale fosse lo spirito dell’epoca. E’ stato molto importante per me aver interpretato questo ruolo. Fare il medico mi ha reso fiera anche se non ho una laura in medicina. Per un attimo ho percepito quella responsabilità propria della categoria ed è bello averla vissuta.”

Angelina Mango a La Conferenza Stampa su RaiPlay
Angelina Mango a La Conferenza Stampa su RaiPlay

Protagonista della sesta puntata, disponibile su RaiPlay dal 29 novembre 2023 e in onda su Rai2 giovedì 21 dicembre 2023 in seconda serata, è la cantante Angelina Mango. Nata a Maratea ma con Napoli nel cuore, ai quattrocento ragazzi di La Conferenza Stampa Angelina Mango sottolinea quanto la musica non abbia confini:

“Non sono di Napoli ma di un paese più a Sud. Il mio dialetto è però molto vicino a quello campano e molte frasi che utilizzo quando scrivo le sento da quando ero piccola. “Che t’o dico a fa” lo dico anche io quando parlo. Quindi fa parte di me. I riferimenti che però faccio a Napoli non riguardano la mia infanzia perché non sono cresciuta lì. La cosa bella però di fare musica è che si è liberi di andare dove si vuole e di parlare qualsiasi lingua. Ed io parlo il napoletano come parlo l’italiano o come parlerei volentieri l’inglese o lo spagnolo. E proprio perché la musica toglie i confini io posso cantare in napoletano senza appropriarmi di nessuna specifica cultura. Ma allo stesso tempo posso, in qualche modo, appropriarmi di tutto proprio perché faccio musica.”

E a proposito di musica, a proposito della canzone dell’estate 2023 “Ci pensiamo domani” Angelina Mango racconta:

La canzone “Ci pensiamo domani” è diventata il tormentone dell’estate scorsa perché racconta quello che si fa nel periodo estivo: lasciare tutto per un attimo, divertirsi e poi tornare. Quello che arriva alle persone è parlare di cose che appartengono a tutti, che fanno parte della vita di ognuno di noi. Io posso scrivere anche canzoni su quando mi sono tagliata i capelli ma pochissimi si immedesimerebbero in me. Invece “Ci pensiamo domani” è diventata la canzone di tutti e di tutte le storie. E quello è un tormentone”.

E infine, la domanda su Sanremo: “Vinci Sanremo ma per il resto della vita tutti ti chiamano Angeletta Mango, accetti?” E dopo una risata del pubblico, la cantante scuote la testa, ride e risponde: “No, sinceramente no!“. E parte l’applauso dei ragazzi.


Maurizio Imbriale, Direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali, ha dichiarato:

La Conferenza Stampa è un format intelligente e veloce pensato per un target giovane al quale ci rivolgiamo con attenzione sempre maggiore. I ragazzi presenti hanno la possibilità di interagire in modo spontaneo con personaggi a loro cari, diventando così i veri protagonisti del programma“.

La Conferenza Stampa è un programma di Giovanni Benincasa, realizzato con Francesco Mileto, Vittorio Simonelli, Giulio Somazzi.


articolo del 26.10.2023 aggiornato il 02.11.2023 per aggiungere informazioni sulla puntata con Carlo Conti protagonista; il 08.11.2023 per aggiungere informazioni sulla puntata con Matteo Paolillo protagonista; il 22.11.2023 per aggiungere informazioni sulla puntata con Pilar Fogliati protagonista. 

Impostazioni privacy