LaF ricorda Inge Feltrinelli con il docufilm Inge Film di Luca Scarzella
La tv di Feltrinelli ricorda la Signora dell'editoria appena scomparsa con il documentario di Luca Scarzella e Simonetta Fiori per scoprire aspetti inediti di una donna fuori dal comune che ha segnato la cultura del nostro Paese.
di Redazione / 22.09.2018
In ricordo di Inge Feltrinelli, il canale televisivo laF del Gruppo Feltrinelli, sabato 22 settembre alle ore 22.10 trasmette "Inge Film", documentario di Luca Scarzella e Simonetta Fiori che racconta la donna forte, intelligente e piena di passione che è stata Inge Feltrinelli, venuta a mancare lo scorso 20 settembre.
"I libri sono tutto, i libri sono la vita" – Inge Feltrinelli.
"Bisogna cogliere il momento decisivo" diceva Henri Cartier-Bresson, e di momenti decisivi Inge Feltrinelli ha saputo coglierne tanti, accanto all'uomo che amava, mentre con il lavoro e la passione per i libri prendeva vita il sogno della letteratura come lucido progetto di elevazione sociale e culturale di un intero paese.
"Inge Film" racconta la vita di Inge Schoenthal Feltrinelli e di tutte le donne che è stata: la giovanissima ebrea sotto il nazismo, la fotografa di Hemingway e Picasso, la compagna di Giangiacomo e testimone, fino all'ultimo, della sua tormentata coerenza, in un'Italia ancora lontana dalla liberazione dei costumi. E poi, da quel giorno di marzo '72, l'anima di una delle case editrici più importanti d'Europa e la "regina dell'editoria", sempre carica di aspettative e ansiosa di meraviglie, intraprendente, indomabile, appassionata.
Chi è Inge Feltrinelli
Inge Schönthal, figlia di padre ebreo e madre protestante, intraprese ad Amburgo la carriera di fotoreporter e giornalista. Nel 1952 trascorse un lungo periodo a New York ospite della pronipote di J. P. Morgan, riuscendo a fotografare, tra gli altri, Greta Garbo, Elia Kazan, John Fitzgerald Kennedy, Winston Churchill e a stringere amicizia con Erwin Blumenfeld. Tra le sue foto più celebri, quelle degli scrittori Ernest Hemingway, Edoardo Sanguineti, Allen Ginsberg, Günter Grass, Nadine Gordimer, e dei pittori Pablo Picasso e Chagall. Nel 1958 conobbe Giangiacomo Feltrinelli che sposò nel 1960, seguendolo quindi a Milano. Dal 1969, quando il marito Giangiacomo Feltrinelli entrò in clandestinità e ancor più dopo la sua morte (1972), gestì l'omonima casa editrice.
L'appuntamento con "Inge Film" è per sabato 22 settembre su laF (Sky 135), alle ore 22.10.