LaF
LaF

LaF ricorda Inge Feltrinelli con il docufilm Inge Film di Luca Scarzella


La tv di Feltrinelli ricorda la Signora dell'editoria appena scomparsa con il documentario di Luca Scarzella e Simonetta Fiori per scoprire aspetti inediti di una donna fuori dal comune che ha segnato la cultura del nostro Paese.

In ricordo di Inge Feltrinelli, il canale televisivo laF del Gruppo Feltrinelli, sabato 22 settembre alle ore 22.10 trasmette "Inge Film", documentario di Luca Scarzella e Simonetta Fiori che racconta la donna forte, intelligente e piena di passione che è stata Inge Feltrinelli, venuta a mancare lo scorso 20 settembre.

"I libri sono tutto, i libri sono la vita" – Inge Feltrinelli.

"Bisogna cogliere il momento decisivo" diceva Henri Cartier-Bresson, e di momenti decisivi Inge Feltrinelli ha saputo coglierne tanti, accanto all'uomo che amava, mentre con il lavoro e la passione per i libri prendeva vita il sogno della letteratura come lucido progetto di elevazione sociale e culturale di un intero paese.

"Inge Film" racconta la vita di Inge Schoenthal Feltrinelli e di tutte le donne che è stata: la giovanissima ebrea sotto il nazismo, la fotografa di Hemingway e Picasso, la compagna di Giangiacomo e testimone, fino all'ultimo, della sua tormentata coerenza, in un'Italia ancora lontana dalla liberazione dei costumi. E poi, da quel giorno di marzo '72, l'anima di una delle case editrici più importanti d'Europa e la "regina dell'editoria", sempre carica di aspettative e ansiosa di meraviglie, intraprendente, indomabile, appassionata.

Chi è Inge Feltrinelli
Inge Schönthal, figlia di padre ebreo e madre protestante, intraprese ad Amburgo la carriera di fotoreporter e giornalista. Nel 1952 trascorse un lungo periodo a New York ospite della pronipote di J. P. Morgan, riuscendo a fotografare, tra gli altri, Greta Garbo, Elia Kazan, John Fitzgerald Kennedy, Winston Churchill e a stringere amicizia con Erwin Blumenfeld. Tra le sue foto più celebri, quelle degli scrittori Ernest Hemingway, Edoardo Sanguineti, Allen Ginsberg, Günter Grass, Nadine Gordimer, e dei pittori Pablo Picasso e Chagall. Nel 1958 conobbe Giangiacomo Feltrinelli che sposò nel 1960, seguendolo quindi a Milano. Dal 1969, quando il marito Giangiacomo Feltrinelli entrò in clandestinità e ancor più dopo la sua morte (1972), gestì l'omonima casa editrice.

L'appuntamento con "Inge Film" è per sabato 22 settembre su laF (Sky 135), alle ore 22.10.

Inge Feltrinelli [credit: LaEffe]
Inge Feltrinelli [credit: LaEffe]

Impostazioni privacy