

Le dolci nonne di Renato Ardovino su Food Network
Rentao Ardovino torna su Food Network con un nuovo show culinario intitolato 'Le dolci nonne di Renato', che vede la partecipazione di ospiti davvero speciali: le nonne italiane.
di Massimino de Febe / 02.09.2023
In Italia ci sono tantissimi programmi che parlano di cucina e, grazie a questo fenomeno che ha cominciato ad espandersi con l’avvio de La Prova del Cuoco su Rai 1 nei primi anni 2000, sono cominciati anche a crearsi canali televisivi dedicati al mondo del food, ed uno di questi è per l’appunto Food Network. Il canale della Warner Bros. Discovery offre una continua programmazione dedicata al mondo della cucina e delle ricette da quelle più semplici a quelle più complicate. Tra i protagonisti della rete televisiva troviamo anche Renato Ardovino, un pasticcere considerato il Re delle torte italiane che si è fatto conoscere per via della trasmissione Torte in corso con Renato dove in ogni puntata, con l’aiuto di suo nipote Angelo, realizza torte meravigliose e artificiose a seconda della richiesta che gli viene fatta. Dal 3 settembre 2023, Ardovino torna su Food Network con il suo nuovo show intitolato ‘Le dolci nonne di Renato‘.

Le dolci nonne di Renato, il nuovo programma di Food Network con Renato Ardovino e delle collaboratrici speciali
Grazie alla passione per la cucina e in particolar modo per i dolci, Renato Ardovino è diventato uno dei nomi più rinomati nel campo della preparazione dei dolci e tra i volti più popolari del mondo del food televisivo. Nel corso della sua carriera, Ardovino ha avuto modo di realizzare delle torte magnifiche per molti personaggi dello spettacolo, tra cui Sabrina Salerno, che si sono affidati a lui per dei momenti importanti della loro vita.
Il suo modo di realizzare torte considerate opere d’arte nasce proprio dai suoi studi, infatti ha frequentato l’Istituto d’arte e dopo il diploma non avrebbe mai immaginato che la sua vita avrebbe preso una piega simile e per esigenze lavorative si è allontanato dal mondo dell’arte per avvicinarsi a quello della ristorazione. Ma la sua passione per il mondo artistico ha fatto si che riuscisse ad unire i suoi studi con il suo lavoro e ha fatto di Renato Ardovino il pasticcere che tutti quanti noi oggi apprezziamo.

Dal 3 settembre, ogni domenica alle 17:35, Renato Ardovino entrerà nelle case degli italiani grazie al nuovo programma culinario di Food Network intitolato Le dolci nonne di Renato, dove il pasticcere si dedicherà alla pasticceria casalinga in compagnia di alcune ospiti speciali: le nonne italiane. Saranno proprio loro, assieme a Renato, a mettere le mani in pasta nel nuovo programma televisivo rivisitando i dolci classici della pasticceria casalinga.
Per la prima volta, il maestro di cake design lascia così la sua divisa e la sua bottega a Battipaglia per aprire le porte di casa sua a Paestum, nell’antica Magna Grecia, dove realizzerà i dolci della tradizione italiana tra cui la crostata di ricotta, la torta caprese bianca, i dolci della zita, gli struffoli, le graffe di San Giuseppe e i cannoli cilentani. Al suo fianco, questa volta, Renato Ardovino non avrà suo nipote Angelo o i suoi collaboratori ma bensì un team formato da nonne che oltre ad aiutare il pastry chef nella preparazione dei dolci tipici della tradizione italiana daranno anche vita a racconti ed insegnamenti di vita per riempire la trasmissione di emozioni, profumi e storie antiche.
Le dolci nonne di Renato è prodotto da Jumpcutmedia per Warner Bros. Discovery e sarà visibile su Food Network sul canale 33 del digitale terrestre e Tivùsat; dopo la messa in onda in televisione, le puntate saranno visibili sulla piattaforma streaming Discovery+.