

Looper, prima clip dal film con Gordon-Levitt e Bruce Willis
La prima clip in italiano e nuove curiosità dal film Looper, con Bruce Willis e Joseph Gordon-Levitt.
di Redazione / 31.01.2013
Vi presentiamo la prima clip in italiano intitolata ‘Incontro con il Joe del futuro‘ e tratta da Looper, il thriller futuristico diretto dallo scrittore-regista Rian Johnson da oggi nelle nostre sale italiane. Nel film, un killer professionista di nome Joe (Joseph Gordon-Levitt) scopre che il suo prossimo bersaglio è proprio se stesso, nella sua incarnazione futura (Bruce Willis). La storia è ambientata nel 2044, non è ancora possibile viaggiare nel tempo, ma da lì a 30 anni lo diventerà e i gangster ne faranno un business per i loro scopi.
Spiega il protagonista Gordon-Levitt:
“I gangster usano i viaggi temporali per uccidere la gente; spediscono la loro vittima nel passato dove un loro sicario, che in gergo viene chiamato looper, uccide le vittime designate, liberandosi poi dei loro corpi“.
I problemi di Joe iniziano quando “lascia sfuggire il suo loop“, spiega Willis:
“lasciar scappare il tuo loop significa non riuscire a portare a termine il tuo lavoro quando scopri che il bersaglio che ti trovi di fronte sei proprio tu, ma invecchiato. Praticamente hai lasciato sfuggire te stesso. Non succede spesso perché se tutto va come dovrebbe andare, il te stesso del futuro dovrebbe avere la testa coperta, essere legato e imbavagliato, quindi ti troveresti a sparargli senza neanche sapere di chi si tratta. Ma nel film mi presento davanti a Jo a viso scoperto, riesco a spiazzarlo e a fuggire“.
Nel film, Joe, interpretato da Joseph Gordon-Levitt, è un “looper”, un sicario della malavita. Quando i gangster del futuro vogliono eliminare qualcuno, rimandano la loro vittima indietro nel tempo dove Joe la attende per farla fuori. In fin dei conti, quale luogo è migliore del passato per nascondere un corpo? Le cose vanno alla grande per Joe, fino al giorno in cui dal futuro decidono di “chiudere il cerchio”, e cioè di rispedire la sua identità futura indietro nel tempo, affinché venga assassinata. Nel frattempo, nel 2074, un Joe ormai maturo (Bruce Willis) ne ha viste di tutti i colori e quando i nuovi gangster della città cercano di chiudere il suo cerchio, prende in mano la situazione. Trovandosi faccia a faccia con la sua identità del passato, fugge e cerca di cambiare il futuro.
Poiché il film richiede una versione più vecchia e una più giovane dello stesso personaggio, il casting è stato una vera e propria sfida per i filmmakers. Piuttosto che cercare due attori che avessero una somiglianza fisica naturale, hanno cercato gli attori più adatti ai ruoli, senza farsene un problema. Dice Johnson:
“Avevo scritto la parte del giovane Joe per Joseph Gordon-Levitt, che oltre a essere il mio attore preferito, è anche un caro amico con cui volevo lavorare di nuovo. Quando si è presentata la possibilità di avere Bruce Willis nella parte del Joe maturo, ero davvero entusiasta perché Bruce è un attore bravissimo e molto adatto alla parte, per vari motivi. Il problema però era che i due non si somigliano affatto. Dovevamo trovare il modo per risolverlo, e ci si è presentata una duplice soluzione.“
“Prima di tutto c’è il trucco. Joseph Gordon-Levitt si è sottoposto a quasi tre ore di trucco e di protesi per modificare il naso, il labbro superiore e quello inferiore. Non c’era verso di farlo assomigliare a Bruce Willis, ma abbiamo evidenziato un paio di caratteristiche alle quali il pubblico può fare riferimento per riuscire a seguire la storia“.
Di seguito potete vedere la prima clip in italiano intitolata ‘Incontro con il Joe del futuro’ tratta da Looper nella quale il giovane Joe incontra il vecchio Joe.