

Luca Telese, la frase rivelata in onda che gela il pubblico: cosa è successo
Momenti di grande tensione durante In Onda, la trasmissione condotta con successo su La7 da Luca Telese e Marianna Aprile. Una frase gela i telespettatori.
di Amanda Merli / 31.08.2023
In Onda è una delle trasmissioni più seguite di La7, la rete di Urbano Cairo, quest’ultima ormai ritenuta tra quelle più importanti del panorama televisivo italiano. La trasmissione di approfondimento politico e di attualità va in onda durante il periodo estivo dal lunedì alla domenica subito dopo il telegiornale, nella fascia dell’access prime time. Inoltre ha due prime serate il martedì e il giovedì. I due giornalisti Luca Telese e Marianna Aprile analizzano e discutono le maggiori notizie di attualità e politica con l’ausilio di ospiti in studio, ed è proprio durante uno degli ultimi appuntamenti che in diretta gli spettatori hanno assistito a un momento piuttosto teso tra conduttore e uno degli ospiti intervenuti per discutere di uno degli argomenti che ha tenuto banco negli ultimi giorni.
In Onda, scatta la polemica tra Luca Telese e l’ospite in studio
Luca Telese è uno dei giornalisti più noti nel nostro Paese e di La7, e ha alle spalle una carriera lunga e fortunata. Nato nel 1970 a Cagliari, a partire dall’inizio degli anni Novanta fa da portavoce del Partito di Rifondazione Comunista, lavorando anche per L’Unità, Il Manifesto, Il Foglio e il Messaggero.
Nel 2003 inizia la sua collaborazione con Vanity Fair, mentre per dieci anni, dal 1999 al 2009, si occupa della sinistra politica e di spettacolo e cultura per Il Giornale. Sempre nello stesso periodo comincia anche l’attività di autore televisivo per alcuni programmi come Cronache Marziane e Chiambretti c’è.
Dopo diverse collaborazioni con quotidiani e giornali del Paese, nel 201o inizia a condurre In Onda, mentre sei anni dopo comincia la collaborazione con il quotidiano La Verità e The Post Internazionale.
Il giornalista da molti anni è inoltre compagno di Laura Berlinguer, figlia di Enrico e sorella di Bianca, da poco sbarcata a Mediaset, e i due hanno un figlio chiamato come il nonno, storico segretario del Partito Comunista Italiano.
Nell’ultima puntata di In Onda, Telese e Aprile hanno avuto ospite in studio Giovanni Donzelli, responsabile nazionale dell’organizzazione di Fratelli d’Italia. Tema del segmento, il contestatissimo generale Roberto Vannacci, che nei giorni scorsi ha fatto indignare l’opinione pubblica per le sue dichiarazioni su femminismo, migranti e persone omosessuali contenute nel libro Il mondo al contrario.
Le parole del giornalista su Vannacci e la replica di Donzelli
Telese, parlando con Donzelli, ha fornito il suo punto di vista, facendo notare come “Il problema è tutto militare, domenica su Repubblica c’era la lettera di un colonnello che dichiarava la sua omosessualità in anonimo e che spiegava: torniamo indietro nell’esercito al pre-2000, c’è il rischio che saranno discriminate molte persone se passa questa mentalità, retrograda e bigotta”.
Dichiarazione a cui ha risposto immediatamente il deputato di Fratelli d’Italia, facendo notare che “Se ha infranto il codice militare, lo stabiliranno i militari nella verifica chiesta da Crosetto. Il problema è il Pd che dice che non basta, che vuol dire non basta? Cosa altro dobbiamo fare a questo generale visto che il Pd dice che non basta? Lo dobbiamo mettere in un Gulag?”.
Una risposta che ha fatto scendere il gelo sui telespettatori che seguivano la puntata di In Onda, sgomenti davanti a un botta e risposta tanto duro e basato ovviamente su opinioni e punti di vista diametralmente opposti e che ha scatenato anche dibattiti online, tra chi teneva le parti di Telese e chi di Donzelli.