Melaverde
Melaverde

Melaverde: fontina valdostana e fico d’india siciliano – 21 ottobre 2012


Domenica 21 ottobre alle 11,50 su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato a agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli dalla Val d’Aosta ed Ellen Hidding dalla Sicilia. Nella prima parte, Edoardo Raspelli è in Val d’Aosta, ad Arnad. Il paese è famoso per il lardo, per il “boudìn” (una […]

Domenica 21 ottobre alle 11,50 su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato a agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli dalla Val d’Aosta ed Ellen Hidding dalla Sicilia.

Nella prima parte, Edoardo Raspelli è in Val d’Aosta, ad Arnad. Il paese è famoso per il lardo, per il “boudìn” (una specie di salame fatto con il lardo del maiale unito a patate e barbabietole bollite) e, naturalmente, per la Fontina dop, con la quale si prepara anche la fonduta. Arnad è un comune italiano di 1.318 abitanti che fa parte della Comunità Montana Evancon dove si trova la sede della Compagnie des guides d’Arnad, società di guide alpine per la bassa valle centrale e la valle di Champorcher. Oltre ad essere bilingue italiano-francese e a parlare il patois, in virtù della vicinanza geografica e dei rapporti storici con il Canavese, la popolazione locale parla anche il piemontese.

Dal nord al sud dell’Italia: Ellen Hidding è in Sicilia per parlare del fico d’India dell’Etna dop. Il nostro Paese è uno dei maggiori produttori al mondo di questo frutto e  il 90% della produzione nazionale è concentrata proprio in Sicilia. L’ Il fico d’India, per la sua capacità di svilupparsi anche in presenza di poca acqua, si rivela una pianta di enormi potenzialità per l’agricoltura e l’alimentazione dei paesi aridi. Ha un notevole valore nutrizionale essendo ricco di minerali, soprattutto calcio e fosforo, oltreché di vitamina C.

Impostazioni privacy