Melaverde
Melaverde

Melaverde: Pera Abate Emiliana e Salumi di Livigno – 20 ottobre 2013


Domenica 20 ottobre 2013 su Canale 5 Melaverde con Edoardo Raspelli in Emilia per presentare la Pera Abate ed Ellen Hidding da Livigno per i salumi locali.

Domenica 20 ottobre 2013 a mezzogiorno su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

Edoardo Raspelli, in questa nuova puntata è in Emilia, per presentare un prodotto di eccellenza tutto italiano: la pera Abate Fetèl. L' abate Fétel è una varietà di pero ottenuta dall'Abate Fétel nel 1866 in Francia. In Italia è coltivata prevalentemente nella zona dell'Emilia-Romagna (che nel 1998 ha ottenuto il riconoscimento di zona IGP per questa varietà) e nella parte meridionale della provincia di Mantova. L'Italia è il terzo produttore al mondo di pere e nella regione la produzione è pari al 60 per cento dell'intera produzione nazionale. La varietà Abate ha trovato nelle campagne del Ferrarese, di Modena e di Bologna il suo habitat naturale. Produrre questa specie di pere è infatti complesso, se si pensa che la pianta produce i primi frutti dopo tre anni dall'innesto. Fino a una decina di anni fa, i primi frutti comparivano solo a distanza di 8-10 anni. Le pere abate maturano in Italia nei mesi di settembre e ottobre; sono di forma allungata e buccia liscia e sottile, di colore dorato e rugginoso. La polpa ha sapore dolce-acidulo, ed è molto profumata.

Ellen Hidding è, invece, a Livigno, in alta Lombardia, un ambiente naturale e particolare, tanto da essere paragonato all'altopiano tibetano. Qui una famiglia ha realizzato un laboratorio per la lavorazione di salumi tipici, che ha la prerogativa di essere completamente sotto terra. Duemila metri di struttura realizzata in modo da non avere alcun impatto ambientale e di non modificare il territorio. Anche in questa visita non mancherà la parte gastronomica, durante la quale saranno proposte prelibatezze del territorio come la carne salada.

Impostazioni privacy