Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 1 Febbraio 2015


Edoardo Raspelli a pontebernardo di Pietraporzio per la pecora sambucana e Ellen Hidding a Saluzzo per le mele.

Domenica 1 Febbraio 2015 il doppio appuntamento con Melaverde comincia alle 11 con un doppio appuntamento de "Le Storie di Melaverde" in cui vengono ricordate le cose più interessanti di tutti questi anni in cui è andato in onda il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset. Dalle 11.55 la nuova puntata di Melaverde, la numero 495, che vedrà Edoardo Raspelli a pontebernardo di Pietraporzio (Cuneo) per la pecora sambucana e Ellen Hidding a Saluzzo (Cuneo) per le mele.

Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 1 Febbraio 2015

Ellen Hidding, per Le Storie di Melaverde, alle 11, sarà a Salerno per parlare di bufali. Si partirà dall'inizio, dalla storia del territorio, da quando i bufali dominavano le paludi che ricoprivano la Piana del Sele. Ellen è a Salerno, per visitare un allevamento storico della zona dove dal 1700 da famiglia D'Alessio alleva bufale e produce latte. Oggi un allevamento moderno e all'avanguardia anche dal punto di vista tecnologico. Poi si passerà all'interno di uno stabilimento di trasformazione del latte, dove vedremo nascere la mozzarella di bufala campana dop ancora con l'antico sistema della filatura a mano con il bastone. Si parlerà anche di ricotta di bufala, anche questa dop, con la quale vedremo realizzare un dolce storico partenopeo: la pastiera napoletana. E poi ci sarà anche l'incontro con un esperto che ci racconterà le doti nutrizionali e salutistiche del latte di bufala e della mozzarella dop.

Edoardo Raspelli, domenica 1 febbraio 2015 alle 11.30 sempre per Le storie di Melaverde si trasferirà nella patria della norcineria, in Umbria, per parlare di porchetta tradizionale umbra, ma anche di altri prodotti che derivano dalla cottura della carne: si parlerà di prosciutto cotto, di mortadella, entrambi sia di suino sia di cinghiale, e poi di altri arrosti fatti ancora secondo antiche ricette tradizionali. La grande qualità di questi prodotti parte dai maiali che vengono utilizzati. Suino pesante nazionale derivante dai migliori allevamenti Umbri. Si tratta di suini spesso allevati ancora allo stato semibrado e in molti casi alimentati con cereali e farine biologici. Tanti prodotti, tanti sapori, oltre a storie e curiosità di due dei mestieri più antichi da quando l'uomo ha cominciato ad allevare il maiale: il norcino ed il rosticciere.

Melaverde | Canale 5 | Domenica 1 Febbraio 2015

Domenica 1 febbraio, alle 11.55 partirà poi, come di consueto, la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 495 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli

Edoardo Raspelli, domenica 1 febbraio 2015 dalle 11.55 per la nuova puntata di Melaverde farà un viaggio a Pontebernardo di Pietraporzio (Cuneo) per conoscere la Pecora Sambucana. Un animale che qualche decina di anni fa era quasi scomparso, e che grazie alla passione e anche alla lungimiranza di un gruppo di allevatori è stato oggi recuperato. Un ovino dalle carni particolari, dolci, che rappresenta oggi una importante fonte di reddito per un territorio di montagna che altrimenti poco avrebbe potuto offrire ai suoi abitanti. Un piccolo paese suggestivo dove tutto gira intorno a questo ovino Sambucano. L'allevamento, la lana, il formaggio, la "Tumo", realizzato in un minuscolo caseificio casalingo da una signora. I salumi di pecora realizzati da alcuni giovani e poi il ristorante, dove assaggiare le squisite carni dell'ovino Sambucano. Una storia da raccontare che arriva dal passato e che oggi è il motore per una crescente economia rurale che ha rivitalizzato un territorio ed ha permesso a tanti di rimanere in queste montagne.

Ellen Hidding, sempre per la nuova puntata di Melaverde, sarà a Saluzzo (Cuneo) per un frutto di stagione. Quattro varietà di mele rosse che insieme rappresentano la Mela Rossa Cuneo Igp. Con Ellen Hidding entreremo nel più grande stabilimento cooperativo di lavorazione delle mele in Italia, per conoscere tutto su cosa rappresentano oggi queste varietà di mele per la frutticoltura piemontese. Da presente al passato, entreremo anche in un castello, dove un tempo le mele venivano conservate, fino agli anni '50 del secolo scorso, quando ancora i frigoriferi non erano utilizzati in agricoltura. Un luogo dove la storia di ieri e di oggi si intreccia tra vecchie varietà di mele, giardini fioriti, e storie contadine. Scopriremo tutto sulla mela rossa Cuneo igp, da come si coltiva a come si lavora, fino in cucina, per vedere come poter utilizzare questo frutto abbinato agli altri sapori del territorio.

La trasmissione di domenica 1 febbraio, poi, sarà replicata lunedì 2 febbraio, alle 10 su Mediaset Extra.

Impostazioni privacy