

Melaverde, puntata di domenica 25 settembre 2011
Domenica 25 settembre 2011 a mezzogiorno secondo appuntamento con la nuova edizione di Melaverde su Retequattro con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. In questa puntata, Edoardo Raspelli si è recato a Valle del Chiese, piccolo paesino situato vicino a Trento, alla scoperta di fragole, mirtilli e lamponi, e ai frutti di bosco in generale. Inoltre, […]
di Redazione / 24.09.2011
Domenica 25 settembre 2011 a mezzogiorno secondo appuntamento con la nuova edizione di Melaverde su Retequattro con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.
In questa puntata, Edoardo Raspelli si è recato a Valle del Chiese, piccolo paesino situato vicino a Trento, alla scoperta di fragole, mirtilli e lamponi, e ai frutti di bosco in generale.
Inoltre, si parlerà dell’oro rosso di Storo un granoturco prodotto tipico di questa zona nonchè ingrediente-principe del piatto tipico di questa terra: la polenta.
Una puntata che vede protagonista anche il salmerino, un pesce simile della trota, che trova l’habitat migliore per vivere e crescere allevato nell’acqua della montagna trentina.
In questa puntata, Ellen Hidding è a Cuneo per raccontare la storia di un giovane intraprendente e appassionato, il quale ha creato una piccola azienda allo scopo di produrre il prosciutto crudo di Cuneo DOP (denominazione di origine protetta). Questo prodotto nasce da suini nati e allevati solamente nella regione Piemonte.
Ellen ci spiega il processo con cui viene effettuato un allevamento biologico a cielo aperto dove sono allevati i bovini: femmine con i loro piccoli e maschi da riproduzione.