Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata di domenica 4 dicembre 2011


Domani, domenica 4 dicembre 2011, a mezzogiorno nuova puntata di “Melaverde” su Retequattro con Edoardo Raspelli da Cepagatti ed Ellen Hidding alla scoperta di due fiori bellissimi. Edoardo Raspelli si è recato in Abruzzo, precisamente a Cepagatti, vicino a Pescara, per incontrare una famiglia di pastori transumanti, che da generazioni alleva pecore in queste vallate […]

Domani, domenica 4 dicembre 2011, a mezzogiorno nuova puntata di “Melaverde” su Retequattro con Edoardo Raspelli da Cepagatti ed Ellen Hidding alla scoperta di due fiori bellissimi.

Edoardo Raspelli si è recato in Abruzzo, precisamente a Cepagatti, vicino a Pescara, per incontrare una famiglia di pastori transumanti, che da generazioni alleva pecore in queste vallate non lontane dal mare. Transumanza -che Gabriele D’Annunzio cantava “Ora in terra d’Abruzzo i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare, scendono all’Adriatico selvaggio, che è verde come i pascolo dei monti“-, tosatura, preparazione del formaggio, vita “alla pecorara”, feste tradizionali legate ai ritmi della natura e delle coltivazioni: sono tutte occasioni per rilanciare un intero mondo, una cultura di cui stiamo perdendo le tracce e che rivive in questo piccolo caseificio.
Raspelli ripercorre la via del tratturo, quei percorsi di transito delle greggi che si spostavano dai pascoli montani a quelli marini e viceversa.

Ellen Hidding è in una serra per parlare dell’orchidea e dell’anthurium. La conduttrice del programma ci farà conoscere tutte le fasi della coltivazione di questi fiori in una serra tecnologica dove tutto è gestito da computer. Dall’irrigazione allo spostamento dei bancali, dalla suddivisione tra piante di varie grandezze al particolare sistema “fog sistem” che riproduce una sorta di nebbia quando il clima diventa troppo asciutto (orchidee ed anthurium sono piante tropicali che hanno bisogno di un ambiente umido per nascere, crescere e svilupparsi).
Infine, utili consigli su come coltivare le piante nelle nostre case.

Impostazioni privacy