Montalbano
Montalbano

Montalbano, le nuove storie ‘La giostra degli scambi’ e ‘Amore’ su Rai1


Due nuovi film di Montalbano tratti dai romanzi La giostra degli scambi, 'Un mese con Montalbano' e 'Gli arancini di Montalbano'.

La serie tv Montalbano torna su Rai1 con due nuovi episodi: "La giostra degli scambi" e "Amore". Due nuove storie con protagonista Luca Zingaretti nei panni del commissario di Vigata, Salvo Montalbano, il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri che, grazie anche alla sua trasposizione televisiva, è entrato nelle case e nel cuore di milioni di persone nel mondo.

Il primo episodio "La giostra degli scambi" va in onda lunedì 12 febbraio in prima serata su Rai1. Tratto dall'omonimo romanzo edito da Sellerio, in questo film Salvo Montalbano viene chiamato, insieme al suo fidato gruppo di amici e colleghi, ad indagare su due strane vicende di cronaca nera apparentemente non collegate e molto distanti l'una dall'altra per modus operandi e movente. Ma le apparenze, come l'istinto di Salvo sa, spesso ingannano e non poco.

Il primo episodio "Amore" va in onda lunedì 19 febbraio in prima serata su Rai1. Tratto dai racconti di Camilleri e dalle raccolte "Un mese con Montalbano"(Sellerio Editore) e da "Gli arancini di Montalbano" (Mondadori), questo film sullo sfondo dell'assolata cittadina di Vigata vede Salvo Montalbano intento ad investigare sulla misteriosa scomparsa di Michela, una ragazza dal passato travagliato e dal presente più che mai sfuggente. La sua storia riporta Salvo a riflettere su un sentimento conosciuto, ma anche fortemente tenuto a bada, dall'eterno fidanzato Montalbano: l'amore. L'impegno per fare chiarezza sulla vicenda di Michela servirà al commissario a riscoprire tutte le sfumature di un sentimento, quello per la sua Livia, che a volte avverte di aver erroneamente dato per scontato.

Nel cast dei due tv movie "La giostra degli scambi" e "Amore" arricchiti da una nuova colonna sonora ci sono accanto a Luca Zingaretti come sempre Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), con la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia.

Dietro la macchina da presa, ancora una volta, Alberto Sironi, lo storico regista della serie firmata dalla Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti.

Le storie complete dei film nelle rispettiva schede: "La giostra degli scambi" e "Amore".

Il commissario Montalbano
Impostazioni privacy