Morto Pierre Mondy, ‘il Commissario Cordier’
Si è spento ieri a Parigi Pierre Mondy, da tutti conosciuto come il Commissario Cordier, la cui interpretazione nell'omonima serie televisiva gli ha garantito un importante successo. A dare notizia della sua morte, è stato il suo agente. Pierre Mondy aveva 87 anni e da tempo lottava contro un male incurabile, un linfoma che da tempo […]
di redazione / 16.09.2012
Si è spento ieri a Parigi Pierre Mondy, da tutti conosciuto come il Commissario Cordier, la cui interpretazione nell'omonima serie televisiva gli ha garantito un importante successo. A dare notizia della sua morte, è stato il suo agente.
Pierre Mondy aveva 87 anni e da tempo lottava contro un male incurabile, un linfoma che da tempo lo affliggeva: nonostante l'attore avesse superato più volte gli attacchi del cancro, l'ennesima recidiva, giunta ad un'età avanzata, gli è stata fatale e così Pierre Mondy si è spento nell'ospedale parigino della Pitié-Sapletrere.
Nato il 10 Febbraio del 1925 a Neuilly-sur-Seine, Pierre Mondy è stato un attore teatrale – oltre che televisivo – di grande successo, interpretando diversi ruoli al teatro ed in tv: sposatosi ben 4 volte, dal 1991 era sposato con Catherine Allary, con cui sembrava aver trovato la sua serenità.
Attore di moltissimi film – ricordiamo, tra i tanti, "Le sedicenni" del 1949; "La Ruota" e "Totò, Vittorio e la dottoressa" del 1957; "La notte dei generali" del 1967 -, Mondy ha ottenuto il suo successo in particolare nella serie tv "Samantha" e nella serie tv "Il Commissario Cordier", creata nel 1992 ad opera di Alain Page e conclusasi nel 2005.
L'ultima edizione della serie tv – la dodicesima, per la precisione – è andata in onda in Italia nel 2007 con 6 episodi.