Nastri d’Argento: annunciate le candidature 2012


Testa a testa tra Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek con 9 candidature e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana anch'esso con 9 candidature ai Nastri d'Argento 2012. Sempre in base al numero di candidature ricevute, seguono Diaz di Daniele Vicari (7 candidature), This must be the place di Paolo Sorrentino (5 candidature) e Terraferma di Emanuele Crialese (5 candidature). A decretare i […]

Testa a testa tra Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek con 9 candidature e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana anch'esso con 9 candidature ai Nastri d'Argento 2012. Sempre in base al numero di candidature ricevute, seguono Diaz di Daniele Vicari (7 candidature), This must be the place di Paolo Sorrentino (5 candidature) e Terraferma di Emanuele Crialese (5 candidature).

A decretare i vincitori sarà il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI. Tra i più candidati dell'anno, anche Scialla! (5 candidature) di Francesco Bruni, vincitore di Controcampo italiano alla Mostra del Cinema di Venezia, e A.C.A.B. di Stefano Sollima (5 candidature) e, ancora, Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone per la categoria "migliore commedia" e L'industriale di Giuliano Montaldo.

Tra le opere prime, oltre ai già citati Scialla! e A.C.A.B., Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio, La-bàs. Educazione criminale di Guido Lombardi e Io sono Li di Andrea Segre.

Il premio per il "Regista del miglior film dell'anno" per i Nastri d'Argento 2012 sarà assegnato il 30 Giugno prossimo, al Teatro Antico di Taormina. La serata di Taormina, presentata da Stefania Rocca, verrà trasmessa anche in televisione – in differita su Raiuno in seconda serata il 14 Luglio.

Impostazioni privacy