Oggi sui canali RAI – Guida programmi di Sabato 16 Ottobre 2010
Di seguito le segnalazioni di oggi Sabato 16 ottobre 2010, sui principali contenuti in onda sui canali RAI per genere di appartenza (bambini, news, sport, ragazzi, politica, …). La Prova del Cuoco ( ore 12.00 – Rai Uno ) Si arricchirà di una nuova figura. Maurizio Santin, una delle figure più rappresentative della pasticceria italiana […]
di Redazione / 15.10.2010
Di seguito le segnalazioni di oggi Sabato 16 ottobre 2010, sui principali contenuti in onda sui canali RAI per genere di appartenza (bambini, news, sport, ragazzi, politica, …).
La Prova del Cuoco
( ore 12.00 – Rai Uno )
Si arricchirà di una nuova figura. Maurizio Santin, una delle figure più rappresentative della pasticceria italiana e "pasticcere del'anno" nel 1998 e nel 2008.
Nello spazio dedicato all'alta pasticceria Santin mostrerà ai telespettatori la preparazione di un raffinato dessert a base di fichi e cioccolato.
A seguire "il gioco del cuoco", spazio dedicato ai più piccini condotto da Lorenzo Branchetti, che mette in gara due squadre formate ognuna da 4 bambini.
A "La cucina delle Stelle" Antonella Clerici, Anna Moroni e l'astrologo Branko prepareranno una pietanza da dedicare ad un segno dello zodiaco.
Infine, la "Sfida in famiglia", Il giudice della gara sarà Claudio Lippi.
Passaggio a Nord Ovest
( ore 17.45 – Rai Uno )
Si entrerà nella miniera di rame più grande del mondo, quella di Chuquicamata, in Perù. In questa miniera di dimensioni colossali, lunga 4 chilometri e larga 3, si lavora a ritmo continuo per estrarre il metallo che, 10mila anni fa, ha rivoluzionato la storia dell'uomo.
Si andrà poi alla scoperta della nascita delle isole caraibiche e si conosceranno le origini geologiche di questa parte del mondo e dei numerosi animali e piante che rendono i Caraibi veri gioielli della natura.
A Sua Immagine
( ore 17.10 – Rai Uno )
Questa è la storia di un bambino che ormai è diventato un uomo e fin da piccolo ha avuto difficoltà di apprendimento e di relazione. Oggi dice: «Il pianoforte è come il mare. Quando suono mi ci tuffo, nuoto e vado lontano».
È' Francesco Salinari, il protagonista della puntata, nato per fare il musicista. Per scoprirlo ha dovuto attraversare un lungo tunnel buio.
Rosario Carello racconterà la storia di questo ragazzo nato con dei disturbi che la scienza non sa ancora spiegare. La sua storia è la vicenda di un ragazzo che, grazie alla musicoterapia, non solo riuscirà a uscire da un'infanzia piena di fobie, di paure, di chiusura totale per aprirsi alla relazione con gli altri, ma anche di poter esprimere un innegabile talento musicale che lo porterà addirittura a frequentare il conservatorio.
A Seguire Le Ragioni della Speranza, Padre Ermes Ronchi commenta il Vangelo della domenica dal Duomo di Milano.
eXtra Factor
( ore 18.05 – Rai Due )
Saranno presenti in studio LE VIBRAZIONI, uno dei gruppi più apprezzati dal pubblico, che ha fatto visita ai ragazzi nel loft dando loro preziosi consigli su come poter emergere al meglio nel difficile mondo dello spettacolo.
Puntuali le immancabili pagelle dei dj dei più importanti network radiofonici: quale sarà la classifica dei giudici rispetto alla scorsa settimana? Quale sarà la migliore e quale la peggiore esibizione tra i ragazzi?
Grande novità è la presenza tra il pubblico dei fan dei ragazzi che avranno l'opportunità di prendere parola in difesa dei loro beniamini.
Storie
( ore 24.25 – Rai Due )
La Scuola Normale Superiore di Pisa compie 200 anni di attività, nel corso dei quali ha laureato scienziati, premi Nobel e statisti. In parallelo all'attività didattica cresce l'impegno nella ricerca: ora l'Università, grazie ai laboratori Nest guarda al futuro e alle infinite applicazioni possibili grazie alla NANOSCIENZA in collaborazione con il CNR e l'Istituto Italiano di tecnologia. Il servizio e' di Federico Monechi.
In Cina, ogni inizio d'autunno, a migliaia partono dalle regioni più povere per raggiungere i campi di coltivazione di cotone. E' questa infatti l'epoca del raccolto per quello che viene considerato l'oro bianco. La manodopera è scarsa sul territorio, così i braccianti -soprattutto donne- giungono da ogni parte del Paese. Dal corrispondente Paolo Longo.
Che tempo che fa
( ore 20.10 – Rai Tre )
Ospiti del talk-show di Fabio Fazio saranno Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria e il regista premio Oscar Gabriele Salvatores.
Il Procuratore Pignatone dal marzo 2008, ha imposto un' intenso impulso alle inchieste contro la 'Ndrangheta culminato, nel luglio scorso, nella maxi-inchiesta il Crimine condotta in collaborazione con il Pm Ilda Boccassini e che ha portato alla luce la rete delle cosche calabresi in Lombardia.
Inoltre non mancheranno le analisi climatiche ed ambientali di Luca Mercalli e la rubrica d'attualità con l'originale commento delle notizie 'indimenticabili e imperdibili' della settimana a cura di Massimo Gramellini a completare la puntata di Che tempo che fa.