Panasonic aggiorna i propi TV con HDR10+
Panasonic ha iniziato a distribuire un aggiornamento firmware per i propri TV 4K 2018, a partire dalla serie FX600, che abilita la riproduzione di contenuti con metadati dinamici HDR10plus.
di Redazione / 30.08.2018
Panasonic si aggiunge cosi' a Samsung tra i primi ad aver annunciato la distribuzione di un firmware per consentire agli utenti di alcuni modelli selezionati di televisori del 2018 di utilizzare la tecnologia HDR10+. In occasione di IFA 2018, Panasonic ha iniziato a distribuire un aggiornamento firmware per i propri TV 4K 2018, a partire dalla serie FX600, che abilita la riproduzione di contenuti con metadati dinamici HDR10+ ed offre una visione molto più fedele all'intenzione creativa originale dei film hollywoodiani.
Panasonic ha inoltre annunciato che le serie FX700 e successive sono state certificate HDR10+, ovvero sono state testate e approvate da un ente esterno autorizzato, che ha verificato la piena conformità dei TV ai severi standard di Hollywood, definiti in collaborazione con 20th Century Fox.
"Panasonic è lieta di comunicare che, grazie al nuovo aggiornamento firmware, i nostri modelli 4K 2018 sono ora certificati HDR10+. Questo significa che gli spettatori potranno godere di immagini che rispecchiano ancora più da vicino le intenzioni dei registi" ha dichiarato Toshiharu Tsutsui, direttore della divisione TV Business di Panasonic.
HDR10+ rappresenta un progresso per i formati televisivi High Dynamic Range (HDR) e HDR10, gli attuali standard del settore.HDR10+, la versione migliorata rispetto a HDR10, aggiunge metadati dinamici a ogni frame.
Il programma di licenza HDR10+ e il relativo logo di certificazione assicurano che i prodotti conformi alla tecnologia HDR10+ dispongano dei più alti standard di qualità dell'immagine e che l'intento creativo originario dei registi sia preservato secondo i seguenti parametri chiave:
• la certificazione delle prestazioni dello schermo attesta i requisiti relativi alla modalità di visualizzazione, al livello massimo di luminosità, alla stabilità massima di luminosità, alla funzione di trasferimento, alla performance di individuazione del punto del bianco e alla copertura della gamma cromatica.
• la certificazione dell'elaborazione dei metadati attesta il trasporto e la precisione dei metadati sulle varie interfacce. La certificazione della gestione della visualizzazione attesta la mappatura dei toni basata su metadati HDR10+, tra cui la conservazione delle ombre.
• la certificazione del lettore Blu-ray Ultra HD attesta l'elaborazione e la precisione del trasporto di metadati HDR10+ attraverso un'interfaccia HDMI.
A seconda di chi decide di adottare questa tecnologia, la certificazione può essere ottenuta autonomamente o mediante un Centro Test Autorizzato (ATC) come i primi centri autorizzati Allion e TTA. Tra le aziende interessate alla certificazione troviamo produttori di lettori Blu-ray UHD, produttori di set-top box OTT, produttori di display, fornitori di SoC, creatori di contenuti, tool vendor, ecc.
HDR10+ Technologies LLC collabora attivamente con aziende nel mondo dei media e più di 80 di esse hanno già richiesto o completato il programma per ottenere la licenza. Il procedimento per acquisire la certificazione è facilmente accessibile e a disposizione di aziende di contenuti, produttori di schermi, lettori/registratori di dischi Blu-ray, produttori di set-top box e fornitori di SoC; il tutto esente da royalty e con una sola commissione amministrativa nominale da pagare.
"Il processo di licenza uniformato ha permesso ai partner, tra cui troviamo creatori di contenuti, produttori di televisori e di dispositivi, di incorporare facilmente la tecnologia HDR10+", ha affermato Danny Kaye, Vice Presidente Esecutivo di 20th Century Fox e Direttore Generale di Fox Innovation Lab. "Siamo stimolati dall'interesse dei primi utilizzatori e dal crescente ecosistema HDR10+ che migliorerà l'esperienza visiva di ogni spettatore".
20th Century Fox Home Entertainment si è impegnata ad adottare il formato HDR10+ nei nuovi film in programma. Lo studio sta attualmente valutando diversi titoli in uscita sul mercato e prevede di annunciare la disponibilità nelle prossime settimane.
"Panasonic è lieta di annunciare che attraverso la distribuzione di un firmware di aggiornamento la maggior parte dei modelli 4K del 2018 è adesso certificata HDR10+, il che significa che i nostri spettatori potranno godersi contenuti ancora più vicini alle intenzioni del regista", ha dichiarato Toshiharu Tsutsui, Direttore della divisione Business TV di Panasonic.
"Siamo entusiasti che la maggior parte della nostra gamma di prodotti del 2018 avrà la certificazione HDR10+", ha affermato Bill Mandel, Vice Presidente delle relazioni industriali presso Samsung Research America. "Stiamo collaborando con aziende in tutto il mondo che hanno deciso di adottare la tecnologia HDR10+ per creare strumenti e sviluppare system-on-chip e/o gamme di televisori che siano compatibili con HDR10+ e possano offrire agli utenti un ampio accesso a una grandiosa esperienza HDR".
"Siamo davvero entusiasti di far parte di questo nuovo promettente formato tecnologico che è HDR10+", ha dichiarato Denver Mishima, Responsabile della Divisione Standard & Conformità di Allion Japan Inc. "In qualità di Centro Test Autorizzato esterno, Allion cerca sempre di offrire proposte di valore a organizzazioni prestigiose come la tecnologia HDR10+ ai suoi utilizzatori. La nostra missione e il nostro impegno in questo progetto consistono nella fornitura di una migliore esperienza di verifica e certificazione".
"TTA è lieta di collaborare nuovamente con il settore dei media e i produttori di schermi per lanciare l'ultima tecnologia HDR con gli utilizzatori di HDR10+ LLC", ha affermato Park Yongbum, Vice Presidente di TTA. "Siamo pronti a fornire servizi di verifica e certificazione per quest'ultimo programma di licenza".