Pinuccio Lovero entra in politica: esce il documentario Yes I Can


Il 15 maggio arriva al cinema Pinuccio Lovero, e anche lui come Renzi e Obama vuole dire YES I CAN!.

Il becchino per vocazione, immortalato dal documentario Pinuccio Lovero – Sogno di una morte di mezza estate ha conosciuto la fama per essere il beccamorto di Mariotto, in provincia di Bari, un paese in cui dal suo arrivo non è morto più nessuno per quasi un anno. Così Pinuccio ha conosciuto la celebrità, grazie al Festival di Venezia e a tante apparizioni televisive.

Ora, anche lui come Renzi e Obama vuole dire basta alla vecchia politica per costruire un nuovo domani… E così Pinuccio Lovero ha fatto veramente una campagna elettorale, candidandosi a Bitonto, cittadina pugliese a nord di Bari.

Tutto è iniziato cinque anni fa quando il regista pugliese Pippo Mezzapesa volle raccontare con un documentario la vera storia di Pinuccio che aveva la curiosa aspirazione di fare il becchino: Sogno di una morte di mezza estate andò al Festival di Venezia e portò Pinuccio alla ribalta fino a farlo diventare una celebrità televisiva. Tutti volevano conoscere la sua storia. Così andò ospite da Bonolis, Frizzi, Magalli… Un sogno durato una breve stagione.

Pinuccio ha conquistato il suo posto da becchino, ma la celebrità gli manca. Sceglie così di candidarsi alle elezioni comunali di Bitonto, con lo slogan "Pensa al tuo domani!" e un programma "cimiteriale": più loculi e ossari per tutti, nuove fontane per i fiori, panchine per gli anziani e bagni per i disabili. Vestito da becchino, Pinuccio campeggia sui manifesti del paese e scorrazza da una parte all'altra per tastare la validità del suo programma elettorale. Un ritratto della politica vista dal basso. Una curiosa esemplificazione di un diffuso qualunquismo e protagonismo politico, declinato in una singolare versione cimiteriale.

Mezzapesa decide allora di farci un film vero e proprio, presentato con successo al Festival di Roma. Nasce così la commedia Pinuccio Lovero Yes I Can, dal 15 maggio al cinema distribuito da Microcinema.

Impostazioni privacy