Il docufilm di Guadagnino su Ferrragamo
Il docufilm di Guadagnino su Ferrragamo

Il docufilm di Guadagnino su Ferrragamo torna al cinema


Il docufilm, con la voce narrante di Michael Stuhlbarg, racconta la storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferragamo, dall'infanzia alla definitiva consacrazione.

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il documentario di Luca Guadagnino scritto da Dana Thomas e dedicato a Salvatore Ferrragamo, presentato in anteprima mondiale, fuori concorso, alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 77, torna nelle sale italiane per un evento speciale l'8, il 9 e il 10 novembre 2021 distribuito da Lucky Red. Il primo passaggio nelle sale italiane è stato nei giorni 11-12-13 ottobre scorsi.

Salvatore – Shoemaker of dreams è prodotto da Francesco Melzi d'Eril e Gabriele Moratti per Memo Film, con la produzione esecutiva di Stella Savino.

Il docufilm, con la voce narrante di Michael Stuhlbarg, racconta la storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferragamo, dall'infanzia a Bonito, dove ha realizzato le sue prime scarpe, al viaggio in America in cerca di fortuna, dalle esperienze a Hollywood al ritorno in Italia, dal rischio del fallimento alla rinascita nel suo laboratorio di Firenze fino alla consacrazione.

Salvatore – Shoemaker of dreams presenta immagini inedite e testimonianze che vedono protagonisti, accanto ai membri della famiglia Ferragamo, il regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Landis e numerosi studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici.

Ha dichiarato Luca Guadagnino sul suo film:  "Cosa è il genio? Come nasce un sistema, che sia il cinema o la moda?  E l'ossessione furiosa di una ricerca costante di idee e creazione come si sposa con la tradizione e i valori della famiglia? – Salvatore Ferragamo (1898-1960), protagonista e testimone del XX secolo è la risposta a queste domande".

"Questo è il lavoro di tutta la mia vita: imparare a fare scarpe perfette, rifiutando di mettere il mio nome su quelle che non lo sono. Quindi, per favore, al di là della storia del ragazzino scalzo e ignorante che è diventato un celebre calzolaio, concentrate la vostra attenzione sul piacere che deriva dal camminare bene". Si chiude così la prefazione dell'autobiografia di Salvatore Ferragamo che ha spinto Luca Guadagnino ad avvicinarsi a questo progetto. Il regista dichiara: "Cosa è il genio? Come nasce un sistema, che sia il cinema o la moda? E l'ossessione furiosa di una ricerca costante di idee e creazione come si sposa con la tradizione e i valori della famiglia? Salvatore Ferragamo (1898-1960), protagonista e testimone del XX secolo, è la risposta a queste domande". "Per la mia famiglia tutta si realizza un grande desiderio, quello di poter condividere con il pubblico la storia unica della vita di mio padre e della nostra. Auspichiamo, infatti, che questo racconto vero, rafforzato dalla speciale rappresentazione di Luca Guadagnino, possa essere fonte di ispirazione per tanti, soprattutto per le nuove generazioni così desiderose di ideali autentici". ha dichiarato Leonardo Ferragamo, Presidente della Maison e figlio di Salvatore. 

"Credo come produttore che la storia di questo incredibile uomo, nelle mani di un regista brillante e sensibile ma anche intellettualmente raffinato e ironico com'è Luca Guadagnino possa dar vita ad un racconto la cui visione sarà in grado di arrivare e affascinare non solo il pubblico italiano ma in generale una audience internazionale" spiega Francesco Melzi d'Eril, che, con Gabriele Moratti per MeMo Films, ha prodotto Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni.

SALVATORE – IL CALZOLAIO DEI SOGNI 
Evento speciale al cinema l'8, il 9 e il 10 novembre
Regia: Luca Guadagnino
Scritto da: Dana Thomas
Produttori: Francesco Melzi d'Eril e Gabriele Moratti per MeMo Films
Produttore esecutivo: Stella Savino
Direttori della fotografia: Clarissa Cappellani e Massimiliano Kuveiller
Montaggio: Walter Fasano
Durata: 120 minuti
Distribuzione: Lucky Red
In collaborazione con TIMvision

Impostazioni privacy