I 10 registi da guardare nel 2019 secondo Variety


Variety ha stilato l'annuale lista di 10 registi da tenere sotto controllo nel 2019.

Lunedì 17 Dicembre verranno rese note le nomination ai prossimi Golden Globes: nomination che, di fatto, come ogni anno, apriranno le porte a quelle degli Academy Awards, per le quali bisognerà aspettare gennaio. Nonostante questo, però, la stagione dei premi ha già cominciato a riempire l'aria degli addetti ai lavori. Tant'è che Variety ha scelto di stilare una lista di dieci registi da tenere d'occhio nel 2019.

Una classifica che nasce da una miscela di elementi e situazione: si tratta, infatti, di film che o sono stati presentati ai maggiori festival cinematografici internazionale, oppure film che devono ancora uscire al cinema e che sono stati mostrati agli editor di Variety, spesso anche non finiti e in completo working progress.

Nella lista di Variety ci sono nomi ben noti e film altrettanti famosi e amati: un esempio su tutti è, naturalmente, il A Star is Born di Bradley Cooper, che con il film presentato fuori concorso alla settantacinquesima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, ha esordito con Lady Gaga, riscontrando un grande successo di pubblico e una buona accoglienza anche da parte della critica. Tuttavia, tra i dieci prescelti di Variety, ci sono anche nomi meno conosciuti, nomi che vengono da Cannes e dalla sezione di Un Certain Regard, o altri che vengono dai festival di Tribeca, Toronto o Berlino.

Ecco qui i dieci prescelti:
• Ali Abbasi ("Border")
• Bert & Bertie ("Troupe Zero")
• Pippa Bianco ("Share")
• Alejandra Márquez Abella ("The Good Girls")
• Bradley Cooper ("A Star Is Born")
• Kent Jones ("Diane")
• Tayarisha Poe ("Selah and the Spades")
• Alonso Ruizpalacios ("Museo")
• Lulu Wang ("The Farewell")
• Olivia Wilde ("Booksmart")

Come si può notare dalla lista qui sopra, Variety ha scelto di porre l'accento sull'impegno registico delle donne, tanto che nella lista appaiono non meno di sette registe donne, sebbene i premi Oscar, specie nella sezione dedicata alla miglior Regia, rimangono profondamente maschilisti. A questo proposito è divertente ricordare la battuta che fece Natalie Portman quando, in procinto di annunciare il vincitore, sottolineò che si trattava solo di registi uomini.

I registi selezionati per questa speciale classifica saranno premiati al Palm Springs International Film Festival, dove Variety ospiterà un Brunch in loro onore, il prossimo Venerdì 4 Gennaio.

Il 2019 sarà il nono anno consecutivo in cui la lista verrà presentata all'interno del festival.

Impostazioni privacy