11 Settembre 2001: il ricordo di Friends

Ecco come 'Friends' omaggiò le vittime dell'attentato dell'11 Settembre
11 Settembre 2001: il ricordo di Friends

L'11 Settembre 2001 l'attacco terroristico alle Torri Gemelle ha cambiato il volto del mondo e della geopolitica. La caduta delle due torri, così come gli altri attentati avvenuti quello stesso giorno, hanno sancito un prima e un dopo nella storia dell'umanità.

Nell'attacco terroristico morirono 2996 persone, con il numero di feriti quasi raddoppiato. È stata una pagina nerissima nella storia contemporanea e il suo impatto è stato così forte da spingere una serie tanto famosa come Friends a stringersi intorno alla città di New York, dove la serie è ambientata.

Basti vedere il primo episodio dell'ottava stagione, Chi è il padre?, che si conclude con lo schermo nero su cui campeggiano le parole "To the people of New York City" - Alle persone di New York.

Ma questa dedica non è il solo riferimento che si trova all'11 Settembre all'interno di Friends. In questa ottava stagione, ad esempio, il personaggio di Joey Triviani (Matt LeBlanc) indossa molto spesso una maglietta blu con lo stemma del FDNY, quello dei pompieri di New York. Ancora, nell'episodio 13, Un bagno rilassante, dove Chandler Bing (Matthew Perry) scopre le meraviglie di un bagno caldo, lo stesso personaggio viene visto indossare una maglietta con riportato il nome del Capitano Billy Burke. Un capitano dei pompieri che perse la vita al World Trade Center nella mattina dell'11 Settembre.

In più forse non tutti sanno che l'episodio in cui Monica (Courteney Cox) e Chandler partono in viaggio di nozze è stata completamente rigirata a causa degli attacchi. All'inizio, infatti, era previsto che la giovane coppia di sposi venisse fermata all'aeroporto dopo che Chandler aveva fatto una battuta riguardo il portare delle bombe a bordo dell'aereo. Ovviamente, visti i fatti recenti legati all'11 Settembre e al fatto che New York City era stata ferita proprio da esplosioni aeree, la trama venne cambiata e le parti di Chandler e Monica riscritte: così ora abbiamo l'episodio in cui i due hanno a che fare con un'altra coppia di sposini che sembra prendersi tutto il meglio: posti in prima classe in aereo, una suite nuziale in albergo, e così via.

L'ottava stagione di Friends è stata la più vista di tutta la sit-com, ed è diventata famosa come "the once with the rumour", che è lo stesso titolo (originale) dell'episodio con Brad Pitt, che all'epoca stava ancora con Jennifer Aniston. Secondo alcuni studi, riportati anche dal recente libro I'll be there for you, i grandissimi ascolti di questa stagione sono in parte dovuti anche al bisogno degli americani di legarsi a qualcosa di leggero e familiare, qualcosa che, in poche parole, potesse distrarli dalla ferita mai rimarginata dell'11 Settembre.

Il 25 Settembre Friends compie venticinque anni: in America la serie debutterà sul grande schermo, mentre in Italia potremmo assistere a due tappe del couch tour, quando il divano più famoso del piccolo schermo farà tappa a Lucca e a Roma.



Apri Box Commenti