9 Maggio 1978
9 Maggio 1978

9 Maggio 2020: la Rai ricorda Aldo Moro e tutte le vittime del terrorismo


Anche nel 2020, come ogni anno, diverse le iniziative editoriali, televisive, radiofoniche e social, che la Rai dedica alla ricorrenza dell'anniversario dell'uccisione dell'Onorevole Aldo Moro.

Istituita nel 2007, e celebrata per la prima volta il 9 maggio dell'anno successivo, la Giornata in memoria delle vittime del terrorismo ricorda e tributa il riconoscimento dell'Italia alle vittime e il sostegno morale e la vicinanza umana alle loro famiglie. Coincide con l'anniversario dell'uccisione dell'Onorevole Aldo Moro (9 maggio 1978) e unisce, nel ricordo, tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di matrice estremista. Anche nel 2020, come ogni anno, diverse le iniziative editoriali, televisive, radiofoniche e social, che la Rai dedica alla ricorrenza.

Venerdi 8 maggio, dalle 6.45 su Rai1, Uno Mattina, dedica uno spazio della trasmissione al ricordo dello statista  assassinato dalle Br e agli  innocenti morti per mano del terrorismo, così come fanno, nel corso della stessa giornata, Storie italiane, (Rai1,10.30), I Fatti Vostri (Rai2, 11.00) e La Vita in diretta (di nuovo Rai1, dalle 16.50).

Sabato 9 maggio, Rai Storia alla Giornata in memoria delle vittime del terrorismo dedica tutta la propria programmazione, mentre ampio spazio viene dato su Rai1. Tutte le testate giornalistiche, televisive e radiofoniche RAI dedicheranno ampia copertura informativa alla Giornata nelle edizioni principali dei Tg e dei Gr.

Alle 7.45 su Rai1 Uno Mattina in Famiglia un primo spazio al ricordo.

A mezzanotte e dieci (e in replica alle 8.30) su Rai Storia in onda una puntata speciale de Il giorno e la storia, dedicata alla rievocazione dei drammatici giorni che seguirono il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.

Alle 15.00, su Rai Storia in onda il documentario "Aldo Moro, il lungo addio", una ricostruzione, attraverso i documenti conservati nell'Archivio Rai, in una nuova lettura, di quei 55 giorni che cambiarono per sempre il nostro Paese.

Alle 16.45, su Rai1, ItaliaSì, dedica una parte della trasmissione alla ricorrenza.

Alle 16:50, su Rai Storia, Speciale Aldo Moro 09/05/1978: un montaggio di tutte le edizioni dei telegiornali Rai della sera e della notte del giorno del ritrovamento in via Caetani del corpo dello statista. Replica alle 18.50 e alle 23.19.

Alle 20.30, su Rai3, nel corso di Aspettando le Parole, Massimo Gramellini riflette sul significato della giornata e sull'importanza del ricordo.

Alle 20.30, su Rai Storia, Paolo Mieli e il professor Vladimiro Satta accompagnano nella visione e nel commento di Aldo Moro: la trattativa. È 16 marzo 1978. A Roma, in via Mario Fani, nella zona nord della Capitale, un commando delle Brigate Rosse sequestra il presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro e uccide gli uomini della sua scorta. Due giorni dopo i terroristi diffondono il loro primo comunicato, con una foto Polaroid del rapito. Ma il giorno cruciale è il 29 marzo: in pieno centro di Roma le Br fanno ritrovare tre scritti di Moro, tra i quali una lettera di cinque pagine al ministro dell'Interno, Francesco Cossiga. È il primo atto di una trattativa che ha proprio in Moro, più volte ministro e Presidente del Consiglio, il primo negoziatore.

Alle 23.15, su Rai Premium in onda il docufilm di Francesco Micciché Aldo Moro – Il Professore, con Sergio Castellitto e Valentina Romani. Tratto dall'omonimo libro di Giorgio Balzoni, giornalista parlamentare e allievo di Moro, il doc ricostruisce proprio il rapporto dell'uomo politico e soprattutto del professore, in questo caso nel ruolo di docente di Procedura Penale nella Facoltà di Scienze Politiche, con alcuni suoi studenti alla Sapienza e il vuoto che lasciò quando venne sequestrato e ucciso dalle Brigate Rosse. Il racconto è intervallato da interviste ad alcuni protagonisti della vicenda e da repertorio originale dell'epoca.

In chiusura di serata, alle 00.15, su Rai5, in prima visione televisiva, va in onda Un'infinita primavera attendo, un'opera da camera di Sandro Cappelletto e Daniele Carnini, con Daniele Adriani, Sabrina Cortese e Chiara Osella, firmata alla regia da Maxim Derevianko. L'opera, dedicata alla memoria di Aldo Moro, è stata eseguita per la prima volta nel 2016 al Teatro Palladium di Roma, in occasione del centenario della nascita dello statista.

Su RaiNews 24 uno speciale per ricordare le vittime del terrorismo e delle stragi attraverso materiali originali dell'epoca conservati nelle Teche Rai, i collegamenti effettuati dai Telegiornali, i documenti, le interviste, per ricordare i casi più importanti che hanno segnato la storia recente del nostro paese, primi tra tutti i due cui l'anniversario è dedicato, Aldo Moro e Peppino Impastato, assassinato dalla Mafia proprio nello stesso giorno, il 9 maggio 1978.

Per quanto riguarda RadioRai, parte della puntata di "Inviato Speciale", su Radio1 alle 7.30, viene dedicata alla ricorrenza, e anche dalle 17.00 "Radio1 Musica-l'Italia in diretta". Piazza Verdi, in onda alle 15 su Radio3, dedica alla figura di Aldo Moro l'intera puntata. Prima parte di e con Marco Baliani "Corpo di Stato", in cui l'autore racconta i 55 giorni del sequestro, così come li ha vissuti lui, nella Roma del 1978, attraverso una serie di micro-narrazioni. Nella seconda parte vengono presentati i primi due atti dell'Opera Oratorio "Non guardate al domani" composta da Filippo Del Corno su libretto di Angelo Miotto: un racconto in forma di opera lirica, con il testo basato solo su parole vere, dette o scritte all'epoca.
Gr Parlamento manderà in onda, invece, uno speciale realizzato per l'occasione, con materiale d'archivio e interviste d'attualità.   

Tutta la programmazione dedicata all'anniversario, infine, viene rilanciata sul portale Rai Cultura, sui canali web, social e su RaiPlay.
Sulla piattaforma Rai, in particolare, disponibile una selezione di film, fiction e documentari in ricordo delle vittime del terrorismo. Tra questi: Buongiorno, notte (nella sezione film), Aldo Moro il professore (nella sezione film tv), Io ricordo, Piazza Fontana (docufiction), Il sorteggio (fiction), Il condannato, cronaca di un sequestro, Aldo Moro, il lungo addio, Vittime (nella sezione documentari), Nel nome del popolo italiano (due docufilm: Occorsio e Biagi), e 1969, niente come prima: Piazza Fontana (serie doc).

Impostazioni privacy