Logo RAI
Logo RAI

Addio ad un volto molto importante nel mondo della Rai: il doloroso annuncio


Apprendiamo, con grande tristezza, la notizia della morte del direttore dei diritti sportivi dell'emittente Rai, Pier Francesco Forleo. Aveva sessantadue anni

Sono tanti i personaggi del piccolo schermo che, negli anni scorsi e in quest’ultimo periodo, sono deceduti, lasciando tanto sgomento sia nel cuore delle persone a loro care, sia in quello degli spettatori che li hanno sempre seguiti con grande interesse e partecipazione. Basta pensare alla recente dipartita del grandissimo e amatissimo Maurizio Costanzo.

Purtroppo, oggi apprendiamo la brutta notizia della morte di una figura molto importante nel mondo della Rai: stiamo parlando di Pier Francesco Forleo, il direttore dei diritti sportivi dell’emittente. A darne la triste notizia è proprio l’emittente Rai. Pier Francesco è deceduto ieri notte, all’età di sessantadue anni. È sempre triste apprendere news del genere, così improvvisamente. Pier Francesco era una persona molto carismatica, che ha collaborato con grande professionalità e impegno all’interno del mondo della Rai, mostrandosi sempre di supporto per i suoi colleghi.
Di seguito, ecco qualche nota biografica su Pier Francesco e sulla sua carriera.

Pier Francesco Forleo
Pier Francesco Forleo

La biografia e la carriera di Pier Francesco Forleo

Classe 1962 e fiorentino di origini, Pier Francesco ha conseguito la laurea in Economia e Commercio. La sua carriera comincia alla fine degli anni Ottanta, quando svolge la professione di assistente nella Direzione amministrazione e Responsabile del bilancio e della contabilità industriale per la Datamat SpA (dall’anno 1986 fino al 1990). A partire dal 1990 fino al 1997, si occupa delle aziende navali, di trasporti aerei e di meccanica nella Direzione Pianificazione e Controllo dell’Iri. Nell’anno 1997, invece, diventa consigliere  di Amministrazione dell’Almare di Navigazione SpA.


L’anno 1997 è quello in cui entra a far parte del mondo della Rai, precisamente in Reporting e Controllo Operativo della Direzione Amministrativa, Finanza e Controllo della Rai. Nel 1998, diventa responsabile controller nel settore della Divisione Radiofonica. Nel 2002 fino al 2004, ricopre il ruolo di docente di Economia Aziendale all’Università Pontificia san Tommaso d’Aquino.
Nell’anno 2004, diventa responsabile della struttura Staff e Radiofonia e poi Direttore degli Acquisti, nel 2006. Successivamente, nel 2010, gli viene conferito ancora un nuovo incarico: dovrà occuparsi di coordinare l’applicazione del Codice degli Appalti Pubblici all’interno dei processi aziendali d’acquisto. Poi, nell’anno 2015, diventa il direttore dei diritti sportivi della Rai e poi membro di Sports Rights Commitee e di Sports Right Assembly dell’Eur. Infine, dall’anno 2015 al 2019, ha svolto l’incarico di consigliere dell’Amministrazione di Rai Com.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Pier Francesco era sposato con la figlia di Maria Venier, Elisabetta Ferracini.

Pier Francesco Forleo, sua moglie e Maria Venier
Pier Francesco Forleo, sua moglie e Maria Venier

«La perdita di Pier Francesco Forleo ci lascia sgomenti. Professionista impeccabile, dalla solida e variegata esperienza professionale, era da anni un punto di riferimento nel cruciale settore dei Diritti sportivi della nostra azienda. Ci mancherà non solo la sua grande capacità di analisi e direzione di aspetti finanziari e gestionali complessi, ma la sua cifra umana speciale. Affabile e signorile, Pier Francesco Forleo è stato sempre capace di un proficuo gioco di squadra, con grande giovamento dell’azienda e dei colleghi tutti, di cui ha saputo far emergere i tratti migliori, motivandoli e aiutandoli a crescere. Ai familiari i nostri pensieri e le condoglianze nostre e di tutta l’azienda» hanno dichiarato Marinella Soldi, l’attuale presidente della Rai e Roberto Sergio, l’amministratore delegato.

Pier Francesco e sua moglie Elisabetta
Pier Francesco e sua moglie Elisabetta

Impostazioni privacy