Paolo Villaggio
Paolo Villaggio

Addio a Paolo Villaggio: come cambia la programmazione Rai, Mediaset e Sky


Si è spento a Roma il 3 luglio 2017 l'attore Paolo Villaggio, all'età di 84 anni. In ricordo dell'attore genovese Rai, Mediaset e Sky cambiano la propria programmazione.

Si è spento a Roma il 3 luglio 2017 l'attore Paolo Villaggio, all'età di 84 anni. Da alcuni giorni era ricoverato al Policlinico Gemelli. Interprete televisivo e cinematografico di personaggi come il professor Kranz e Giandomenico Fracchia, divenne famoso per la creazione prima letteraria e poi cinematografica – in dieci film – del ragionier Ugo Fantozzi.

In ricordo di  Paolo Villaggio, i principali canali televisivi cambiano la propria programmazione, come di seguito elencato.

RAI PER IL RICORDO DI PAOLO VILLAGGIO

Due capitoli della saga di Fantozzi in onda in prima e seconda serata, interviste, approfondimenti, contenuti speciali e tanti film: nel giorno della scomparsa di Paolo Villaggio la Rai ricorda il grande artista con un palinsesto dedicato che coinvolge tutte le reti. 

Su Rai1, il 3 luglio 2017 in prima serata alle 21.30 va in onda il film "Fantozzi contro tutti" per la regia di Neri Parenti. A Paolo Villaggio saranno dedicate alle 20.40 la puntata di Techetecheté, con i migliori filmati delle Teche Rai, e un'edizione speciale di "Sottovoce" alle 00.40. Ampio spazio al ricordo del creatore del professor Kranz, di Fantozzi e di Fracchia nel corso della giornata anche all'interno di "Uno Mattina estate" e "La vita in diretta estate". 

Su Rai2 in seconda serata alle 23.35 il film "Fantozzi subisce ancora", regia di Neri Parenti. 

Su Rai3, una puntata ad hoc di "Blob" ricorderà il grande attore e scrittore. Nella mattinata la terza rete ha dato spazio alla figura di Villaggio all'interno di Agorà Estate e Studio24 Estate e con il film "Bonnie & Clyde all'italiana". 

Molti film e approfondimenti sui canali specializzati Rai.

Rai Movie dedica a Paolo Villaggio il palinsesto pomeridiano del 3 luglio. Si comincia alle 14.00 con "Signore e signori, buonanotte" (1976), film collettivo sul mondo della televisione in cui Villaggio ricopre due ruoli in altrettanti episodi: il professor Schmidt, che per ovviare alla sovrappopolazione suggerisce di mangiare i bambini poveri, e il conduttore del Disgraziometro, un feroce telequiz in cui vince chi è afflitto dalla maggior quantità di disgrazie. Alle 16.00 , "Pappa e ciccia" (1983) di Neri Parenti è una commedia in due episodi. Villaggio è protagonista assoluto del secondo, tratto da un capitolo del libro "Fantozzi contro tutti" non utilizzato nell'omonimo film, ma compare anche in un bizzarro cammeo (ha il ruolo di una infermiera tedesca) nel primo segmento, interpretato da Lino Banfi. Alle 17.50, tocca a Fantozzi: Rai Movie propone "Fantozzi contro tutti" (1980) che sarà seguito, alle 19.30, da "Fantozzi subisce ancora" (1983), di Neri Parenti. Alle 2.25 Extra Movie: Paolo Villaggio, con materiale d'archivio delle Teche Rai. Anche martedì 4 luglio il canale proporrà una vera e propria maratona Villaggio, con i film "Signore e signori, buona notte" (ore 14.00), "Pappa e Ciccia" (ore 16.00), "Fantozzi contro tutti" (ore 17.50), "Fantozzi subisce ancora" (ore 19.30).

Su Rai Premium alle 18.20 in onda il 3 luglio "Fracchia e il tempo libero", per la regia di Antonello Falqui.

Tanti spazi dedicati a Villaggio anche nella programmazione di Rai Storia per tutta la settimana a partire da questa sera con "Un genio chiamato Fantozzi", biografia inedita in onda alle 21.10, il documentario "C'era una volta Fantozzi", in onda alle 21.40 e, alle 22.00, la prima puntata di "Giandomenico Fracchia: sogni proibiti di uno di noi, Fracchia e l'amore", serie tv del 1975 in quattro puntate. Gli altri tre episodi della serie andranno in onda a partire da martedì 4 luglio e fino a venerdì 7 luglio ogni giorno alle 19.00 e in replica alle 13.00. 

Spazio al ricordo dell'artista all'interno di tutte le testate Rai con servizi e interviste agli amici e protagonisti della stagione artistica di Villaggio. La TgR Liguria dedicherà all'attore e comico genovese uno speciale alle 18.10 di oggi. Su Rainews24 previsto alle 17.30 di oggi uno speciale condotto dal direttore Antonio Di Bella. 

SKY PER IL RICORDO DI PAOLO VILLAGGIO

Dal 3 al 9 luglio Sky Cinema rende omaggio all'attore scomparso con una programmazione speciale su Sky Cinema Comedy per tutta la settimana, in prima (alle ore 21.00) e seconda serata con maratona finale domenica.

Lunedì 3 luglio va in onda IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO in prima serata (21.00) e FANTOZZI IL RITORNO in seconda. Martedì 4 luglio in onda LE COMICHE 2 in prima e FANTOZZI 2000 – LA CLONAZIONE in seconda serata. Mercoledì 5 luglio in onda FANTOZZI IN PARADISO in prima, BANZAI in seconda serata. Giovedì 6 luglio in onda FANTOZZI IL RITORNO in prima serata, TRE TIGRI CONTRO TRE TIGRI in seconda serata. Venerdì 7 luglio in onda FANTOZZI 2000 – LA CLONAZIONE in prima serata, PALLA DI NEVE in seconda serata. Sabato 8 luglio in onda IO NO SPIK INGLISH in prima serata, IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO in seconda serata. Domenica 9 luglio in onda IL…BELPAESE in prima serata, LE COMICHE 2 in seconda serata.

Inoltre, maratona con tutti i titoli dalla mattina di domenica 9 luglio con i 3 titoli FANTOZZI nel pomeriggio. Su Sky On Demand dal 3 luglio già disponibile una collezione cinema dedicata con i seguenti film: Il… Belpaese; Tre Tigri Contro Tre Tigri; Le Comiche 2; Io Speriamo Che Me La Cavo; Fantozzi In Paradiso; Io No Spik Inglish; Palla Di Neve; Fantozzi – Il Ritorno; Banzai; Fantozzi 2000 – La Clonazione.

MEDIASET PER IL RICORDO DI PAOLO VILLAGGIO

Le Reti Mediaset ricordano l'attore genovese scomparso il 3 luglio con diversi appuntamenti. Di seguito il dettaglio.

Retequattro, alle ore 15.30, trasmette "Personaggi: Paolo Villaggio – Ieri e oggi in tv special", una collezione di momenti cult che lo hanno visto protagonista. In prima serata, alle ore 21.15, il film del 1975 "Fantozzi", capostipite della saga con protagonista il mitico ragionier Ugo Fantozzi.

Canale 5 propone, alle ore 16.30, il film del 1990 "Fantozzi alla riscossa" con Milena Vukotic e Gigi Reder. In seconda serata, al posto della puntata di "Top Secret" ( la cui messa in onda è posticipata a martedì 4 luglio) va in onda uno "Speciale Tg5" in ricordo dell'attore.

Su Mediaset Extra, alle ore 16.50, lo speciale "Dedicato a Paolo Villaggio" e alle ore 19.00 Maurizio Costanzo "Speciale Paolo Villaggio".

Su Italia 1, Studio Aperto dedica al comico la seconda parte del tg pomeridiano, in onda dalle ore 19.00.

Sabato 8 luglio a partire dalle ore 11.30, Iris presenta una maratona dal titolo "Paolo Villaggio – Non solo ragioniere" che comprende tutti i film non-fantozziani da lui interpretati nel corso della carriera. 9 titoli: "Com'è dura l'avventura"; "Le comiche"; "Le nuove comiche"; "Un bugiardo in Paradiso"; "Fracchia, la belva umana"; "Dove vai in vacanza"; "Sogni mostruosamente proibiti"; "Banzai"; "Quelle strane occasioni".

Inoltre, previsti due speciali "Storie di Cinema" curati da Tatti Sanguineti – dalle ore 19 e in seconda serata – in cui il critico cinematografico intervista Paolo Villaggio su cinema, televisione e libri.

Impostazioni privacy