Le Avventure di Taddeo l'esploratore
Le Avventure di Taddeo l'esploratore

Al cinema le avventure di Taddeo l’esploratore


Le Avventure di Taddeo l'esploratore da oggi sono al cinema: il sogno, la scoperta, il viaggio e l'amicizia prendono vita nella storia del coraggioso muratore e dei suoi amici.

Un simpatico e buffo muratore che sogna di fare l’archeologo, il cane Jeff, un pappagallo muto, una bellissima giovane archeologa e un gruppo di cattivi saranno i protagonisti del nuovo film d’animazione in 2d e 3d distribuito dalla Eagle Pictures Le Avventure di Taddeo l’esploratore. Il cartone animato, diretto da Enrique Gato, campione d’incassi in Spagna e vincitore di 3 Premi Goya, arriva nelle sale italiane da oggi, giovedì 11 aprile 2013, in 250 copie.

Il sogno, la scoperta, il viaggio e l’amicizia prendono vita nella storia del coraggioso muratore e dei suoi amici ambientata nei coloratissimi paesaggi del Perù. Le Avventure di Taddeo l’esploratore è molto più che semplice avventura: è una commedia familiare adatta a tutto il pubblico: i bambini saranno catturati dalla storia e dall’esperienza visiva, gli adulti dal ricco sottotesto presente nella narrazione e dalla sfaccettata personalità di tutti i protagonisti. Un luogo magico, un viaggio divertente e sorprendente alla scoperta di un indimenticabile tesoro.  

Taddeo Jones è nato nel 2004, in un cortometraggio diretto da Enrique Gato e prodotto da Nicolás Matji. Dopo il suo debutto come regista con Bicho (1999), Enrique Gato era alla ricerca di una storia più dinamica e che avesse in sé maggiore azione. Si diresse quindi verso il genere d’avventura e proprio per questo diede vita a Taddeo Jones, personaggio che chiaramente faceva il verso, in maniera ironica, a Indiana Jones. Il cortometraggio era stato un grande successo: vinse oltre 65 premi nazionali e internazionali, incluso il Goya Award nel 2006, e fu visto in oltre 20 Paesi. Quando Jordi Gasull si unì al team di Taddeo si decise di sviluppare un lungometraggio e in contemporanea si decise di procedere con la produzione di un secondo cortometraggio che avrebbe chiarito eventuali dubbi tecnici e narrativi: Tadeo Jones And The Basement Of Doom, anche questo un successo alla stregua del primo corto, premiato di nuovo con il Goya Award nel 2008.

A questo punto, con il sostegno di Intereconomía, Jordi Gasull fondò una casa di produzione indipendente, El Toro Pictures, e ottenne il sostegno finanziario per far partire la produzione del film. Stabilì inoltre un’alleanza strategica con il creatore della Ikiru Films, Edmon Roch, con il quale era deciso a portare avanti uno o due progetti l’anno. Entrambi videro nel personaggio di Taddeo una grande potenzialità per il grande schermo. Così, nel giugno del 2008, nacque Tadeo Jones, The Film, coinvolgendo nel progetto anche Telecinco Cinema e Telefónica Producciones.

Il personaggio inizialmente nato come parodia di Indiana Jones si è evoluto al punto da conquistarsi una propria personalità e un proprio universo. Il nostro muratore, che cerca di diventare un coraggioso archeologo, non usa fruste, pistole, né indossa giubbotti di pelle ma solo un caschetto da lavoro come cappello. Il talento di Enrique Gato e la simpatia che suscita il personaggio sono la perfetta combinazione per realizzare il film che tutti stiamo aspettando con ansia.

Un team di oltre 300 persone; 48 mesi di lavorazione; 50 location; 14,500,000 file generati in computer grafica e l’uso del formato 3D stereoscopico. Tutto questo fa di Le Avventure di Taddeo l’esploratore una delle più significative produzioni spagnole dell’anno che si preannuncia già un enorme successo.

Il film è stato scelto per partecipare alla Selezione Ufficiale del più importante festival di animazione del mondo, l’Annecy Festival, guadagnandosi il successo del pubblico e l’attenzione dei media. Inoltre il film è già stato venduto in tutto il mondo tranne che in Giappone e negli Stati Uniti dove è in trattativa.

Racconta il regista Enrique Gato:

“Nel 2003 ho avuto la possibilità di realizzare il mio primo cortometraggio animato in 35mm. Il titolo era TADEO JONES. Questo corto era stato un così grande successo che tutti noi, coinvolti nella sua produzione, avevamo compreso l’importanza di proseguire il lavoro attraverso lo sviluppo del personaggio di Taddeo. In questo modo avremmo raggiunto il sogno condiviso di girare il nostro primo film animato e gettare le basi per la creazione di uno studio di animazione. È questo il motivo per cui abbiamo deciso di girare un secondo capitolo, un progetto più ambizioso e con molte più risorse a disposizione, dal titolo Tadeo Jones And The Basement Of Doom, nel 2007.

La produzione di LE AVVENTURE DI TADDEO L’ESPLORATORE è iniziata invece a giugno del 2008. Sin dall’inizio il nostro obiettivo era di fare un buon film che fosse talmente divertente da riscuotere un successo nazionale e internazionale e che potesse farci proseguire con altre produzioni. La continuità è quello che ci auguriamo per la nostra società, fondata sul capitale umano e sull’esperienza. Abbiamo dedicato oltre 8 anni della nostra vita a questa avventura; abbiamo investito molto tempo ed energia nel seguire una strategia basata sulla convinzione che creare film animati in 3D avrebbe reso competitivo sul mercato internazionale il nostro Paese. Il risultato finale è molto più bello di quello che avevamo immaginato, frutto della passione e della dedizione di tutti i componenti di questa squadra.
A tutti loro, un vero grazie.”
– Enrique Gato

Impostazioni privacy