Alessandra Mastronardi nel film 'Carla'
Alessandra Mastronardi nel film 'Carla'

Alessandra Mastronardi è Carla Fracci nel primo film sulla vita della famosa ballerina italiana


Una coproduzione Rai Fiction - Anele, per la regia di Emanuele Imbucci, realizzato con la consulenza diretta di Carla Fracci, Beppe Menegatti e Luisa Graziadei, girato tra Roma, Orvieto e Milano e, per la prima volta per un progetto fiction, con riprese all'interno del Teatro alla Scala.

"Carla", il primo film tv sulla vita di Carla Fracci, dopo essere uscito al cinema nei giorni 8, 9 e 10 novembre 2021 va in onda in televisione in prima visione assoluta domenica 5 dicembre 2021 su Rai1 oltre che in streaming su RaiPlay. Con la regia firmata da Emanuele Imbucci e la produzione di Gloria Giorgianni con Fabio Scamoni, il film ripercorre il percorso umano e professionale di colei che viene universalmente riconosciuta come una delle più grandi étoile del XX secolo ed è stata definita nel 1981 dal New York Times "prima ballerina assoluta". Per interpretare Carla Fracci è stata scelta l'attrice Alessandra Mastronardi. 

Una coproduzione Rai Fiction – Anele, il film da 100 minuti è liberamente ispirato all'autobiografia di Carla Fracci "Passo dopo passo – La mia storia" (Arnoldo Mondadori Editore, 2013) e realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei.

Il racconto parte dalla storia di una Carla bambina nell'immediato dopoguerra, poi adolescente e giovane donna nella Milano degli anni '50-'60. Il film ne racconta l'ascesa al successo e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera.

Carla Fracci ha mosso i suoi primi passi nell'accademia di danza del Teatro alla Scala nel 1946, diplomandosi nel 1954 e diventando prima ballerina nel 1958. La sua passione, grazia e tecnica l'hanno portata alla consacrazione internazionale, calcando i palcoscenici più importanti del mondo.

Dopo le prime settimane di riprese a Roma e Orvieto, il set si è spostato a Milano e in particolare proprio al Teatro alla Scala che, per la prima volta nella sua storia, ha aperto le porte a una produzione fiction permettendo di girare all'interno dei suoi storici spazi.

Produttori Associati Tore Sansonetti e Carlotta Schininà. Produttori Rai Lorenza Bizzarri e Gianluca Casagrande. Scritto da Graziano Diana e Chiara Laudani, con la collaborazione di Emanuele Imbucci e Fabio Scamoni. Con la consulenza di Carla Fracci, Beppe Menegatti e Luisa Graziadei.  

Impostazioni privacy