Alice nella Citta' 2012
Alice nella Citta' 2012

Alice nella Città 2012: gli appuntamenti da non perdere


Gli incontri si svolgeranno dal 9 al 17 novembre a Casa Alice: tra gli ospiti Filippo Timi, Giorgio Diritti, Daniele Ciprì, Margherita Buy, Valeria Golino, Alice Rohrwacher, Daniele Vicari, Carlo Lucarelli e tanti altri.

Di seguito l’elenco completo degli incontri di cinema di Alice nella Città 2012, sezione parallela della settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma in programma dal 9 al 17 novembre 2012..
Quotidianamente infatti sono previsti a Casa Alice incontri con i protagonisti del cinema italiano.

9 novembre ore 18
Incontri Libreria del Cinema
Nuovi Volti – Parte I – Silvia D’Amico, Davide Giordano, Nina Torresi, Greta Scarano

Negli ultimi mesi una vera schiera di giovani attori ha dato nuova linfa al cinema italiano. Si tratta di nuovissimi, absolute beginners. Un incontro ma anche un’ occasione per presentarli al pubblico, una testimonianza di esperienze, aspettative, riconoscimenti, passioni. Una dichiarazione d’amore per la loro professione fatta da ognuno di questi volti nuovi, i protagonisti del cinema italiano del futuro. Facciamo la loro conoscenza.

10 novembre ore 18
Incontri Libreria del Cinema
Emma Dante

Uno dei profili più interessanti e prestigiosi della nuova scena teatrale italiana. La regista racconterà il suo rapporto con il cinema, i film della sua vita, gli attori più amati. Il racconto di una spettatrice d’eccezione ma anche un’idea di come il cinema potrebbe mutuare qualcosa dal teatro e dalle esperienze più suggestive e significative della scena contemporanea. Parteciperà insieme a lei Clarissa Cappellani che ha appena finito di girare, interamente con macchina a mano, il primo film di Emma Dante.

11 novembre ore 17
Alice Incontra
Incontro con Paola Minaccioni sulla comicità, moderato da Fabia Bettini direttrice artistica di Alice nella Città

11 novembre ore 18
Incontri Libreria del Cinema 

Aperitivo con ospite a sorpresa!

12 novembre ore 18
Incontri Libreria del Cinema 
Nuovi Volti – Parte II – Fabrizio Falco, Jacopo Olmo Antinori, Giulia Valentini

Il prestigioso Premio Mastroianni dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, Fabrizio Falco, Jacopo Olmo Antinori, attore rivelazione di “Io e Te”del Maestro Bertolucci e Giulia Valentini, protagonista di “Un giorno speciale”di Francesca Comencini, raccontano come sono arrivati al cinema, di qual è il loro rapporto con questo “lavoro”, dei loro “maestri”, dei loro legami con l’arte, la fotografia, la musica. Di come le proprie scelte possano districarsi tra espressione artistica e lavoro.

13 novembre ore 18
Incontri Libreria del Cinema
Loredana Simioli e Lucia Mascino

Due attrici a confronto. Due protagoniste. Le loro storie, diverse, entrambi originali, autentiche.

13 novembre ore 19
Giorgio Diritti e Daniele Ciprì

Due degli autori più interessanti del nostro cinema si raccontano. Come nascono i loro lavori? Quali sono i registi che hanno influenzato le loro scelte?Un’intervista doppia in cui si apriranno al pubblico, tra curiosità e rivelazioni.

14 novembre ore 18
Incontri Libreria del Cinema
Margherita Buy e Roberto Herlitzka

Una chiacchierata anti accademica, l’incontro di due percorsi diversi, il racconto dei loro approdi al cinema in tempi differenti partendo entrambi dal teatro, il racconto dei loro compagni di viaggio nello studio e nel lavoro, metodologie e scelte di due grandi attori italiani. L’incontro sarà guidato da Vieri Razzini, giornalista e critico cinematografico, particolarmente amato dal pubblico per aver programmato e presentato cicli di grande cinema su RAI 3, attualmente distributore insieme a Cesare Petrillo, con Teodora Film.

15 novembre ore 17
Alice Incontra
Alice Incontra Niccolò Fabi e la scrittrice di pulce non c’è Gaia Rayneri, un incontro su parole e musica moderato da Antonio Monda.

ore 18
incontro con Carlo Lucarelli, moderato da Antonio Monda

Incontri Libreria del Cinema 
ore 18 – Il mondo delle Web Series

I giovani non vogliono fare anticamera, non aspettano un “contratto”, si industriano, si danno da fare usando la rete, non rinunciano. Il mondo delle web series , un incontro con le star, i registi più capaci e acclamati, le attrici e gli attori più conosciuti di questo fenomeno. Un’alternativa al cinema “ufficiale”. Partecipano: Melissa Bartolini – attrice di The Pills, Ivan Silvestrini, regista di Stuck, Flavio Parenti, attore e produttore di ByMySide, Ludovico Bessegato – regista di Kubrick, Una storia porno, Vincenzo Alfieri – ideatore e protagonista di “Forse sono io”, web series in lavorazione.

16 novembre ore 15.45
Alice Incontra all’interno del Pala Alice
Daniele Vicari incontro dal tema “La nave dolce” moderato da Piera Detassis

16 novembre ore 18
Incontri Libreria del Cinema
Valeria Golino e Alice Rohrwacher

Una grande attrice e uno degli esordi più interessanti del giovane cinema italiano a confronto. Un’inedita intervista doppia in cui le due autrici si raccontano.

17 novembre ore 18
Incontri Libreria del Cinema
Serata finale con Filippo Timi, un aperitivo tra musica, cinema.

Insieme a Filippo Timi saranno presenti i soci e i collaboratori della Libreria del Cinema: Giuseppe Piccioni, Gualtiero Rosella, Annamaria Morelli, Esmeralda Calabria, Dario Jurilli, Vanessa Cokaric, Massimo Appolloni, Alessia Arcolaci. All’interno della Libreria sarà a disposizione dei visitatori un’interessante selezione di libri e dvd e un bistrot grazie al quale sarà possibile assaggiare un ottimo bicchiere di vino, un ricco aperitivo, uno spuntino o un the, un cappuccino, un caffè, una gustosa fetta di torta in buona compagnia sfogliando un libro o seguendo l’appuntamento del giorno. Per l’allestimento della Libreria del Cinema abbiamo unito le nostre energie a quelle dell’arredatrice Silvana Fantino che ha messo a disposizione alcuni dei mobili che troverete all’interno e che è possibile acquistare! In linea con la filosofia di vita di tutti noi abbiamo deciso di utilizzare all’interno del nostro bistrot solo piatti, bicchieri, posate, tovagliette biodegradabili, compostabili, fonti vegetali, rinnovabili.

Festival del Cinema di Roma 2012
Impostazioni privacy