Amazon Fire TV
Amazon Fire TV

Amazon aggiorna Fire TV con nuova interfaccia utente più intuitiva e personalizzabile


Amazon ha preso tutto ciò che gli utenti amano di Fire TV per ridisegnare l'esperienza di navigazione all'interno dell'interfaccia per renderla più personale e più facile da usare. Con nuove funzionalità come il Menu Principale semplificato, la ricerca, i profili e l'esperienza vocale con Alexa più integrata, siamo di fronte al più grande aggiornamento di Fire TV mai realizzato.

Amazon prosegue la distribuzione in Italia della nuova interfaccia utente per Fire TV, quello che viene definito essere il più grande aggiornamento dell'interfaccia di Fire TV mai messo a punto dall'azienda. La nuova UI è stata sviluppata per offrire una esperienza più personalizzata, veloce e intuitiva, grazie, per esempio, ad una nuova schermata Home con il Menù Principale posizionato al centro dello schermo e una navigazione tramite l'assistente digitale Alexa migliorata con la possibilità di cercare per categorie e riprodurre film e serie tv solo con l'utilizzo della voce. Questa nuova interfaccia ha debuttato prima su Fire TV Stick (3a generazione) e Fire TV Stick Lite allla fine del 2020, mentre dal 25 marzo è disponibile anche per Fire TV Stick 4K e Fire TV Cube e Fire TV (3a generazione) mentre è in arrivo per le smart TV Fire TV  e Fire TV Stick (2a generazione).

Design e navigazione riprogettati

L'interfaccia di Fire TV aggiornata consente di scoprire e accedere più rapidamente ai contenuti desiderati. Nella parte alta si trovano i contenuti popolari in primo piano, anticipati da una immagine o dal trailer. Nella parte centrale si trova il Menù Principale tramite il quale è possibile navigare verso le funzionalità principali, come i propri Profili, la Libreria, la Home, la pagina di ricerca, le app preferite. Nella parte inferiore vengono raccolte le locandine di serie e film popolari e suggeriti.  

La rinnovata schermata Home si concentra sul mostrare suggerimenti di film e serie TV dai servizi di streaming in abbonamento come Prime Video, Netflix e Disney+ e, inoltre, mostra App e Giochi popolari. I contenuti suggeriti vengono raccolti nella riga "Suggeriti per te", con i suggerimenti che saranno sempre più in linea con i propri interessi man mano che si utilizzerà la piattaforma.

Scoperta dei contenuti migliorata

La sezione "Trova" consente di ricercare contenuti, prima di tutto filtrando per tipologia ('Film' e 'Serie TV') e poi per categoria (ad esempio "Commedia", "Drammatico", "Thriller", "Fantascienza" e "Documentari"). E' anche possibile trovare contenuti ricercando per parole chiave, già da tre sole lettere inserite si iniziano a vedere risultati della ricerca.

Profili utente 

Debuttano su Fire TV i profili utente, così ciascuno in famiglia può avere la propria esperienza personalizzata. Se fino ad oggi i profili sono stati disponibili solo all'interno di Prime Video, adesso l'intera esperienza di Fire TV può essere personalizzata per un massimo di sei membri della famiglia. I profili per Fire TV corrispondono ai profili vocali configurati con Alexa, quindi per cambiare profilo su Fire TV basta semplicemete dire "Alexa, passa al mio profilo" – Alexa riconoscerà la voce, quindi aprirà il profilo associato. Resta comunque possibile cambiare profilo usando il telecomando, premendo l'icona del profilo che è la prima nel nuovo Menù Principale.

Navigazione migliorata con Alexa

Alexa è ancora più integrata nella nuova interfaccia di Fire TV, è possibile navigare nell'interfaccia utente 'a mani libere' solo usando la voce dicendo frasi come "Alexa, vai a Home", "Alexa, vai alla Libreria" e "Alexa, mostrami film d'azione". Per i più tradizionalisti, o per chi ha iniziato da poco a 'parlare' con Alexa resta disponibile la navigazione tramite telecomando. L'input vocale non esclude quello manuale, e viceversa. E associando uno smart speaker o display nella stessa stanza in cui si utilizza Fire TV è possibile chiedere ad Alexa di navigare nell'interfaccia utente tramite controllo vocale senza dover premere il pulsante 'microfono' sul telecomando.

Arriverà all'inizio del prossimo anno "Alexa Explore", una nuova sezione dedicata che conterrà tutte le funzionalità di Alexa (meteo, promemoria, timer, ecc.), visualizzare i dispositivi domestici intelligenti connessi e altro ancora.

Anteprima della nuova interfaccia utente di Fire TV

Un'anteprima della nuova interfaccia di Fire TV si può vedere nel video qui sotto.

Impostazioni privacy