Amber Heard deride Johnny Depp di essere vittima di abusi


In un nuovo audio, Amber Heard si è presa gioco di Johnny Depp per il suo essersi definito vittima di violenza domestica, dicendo che nessuno gli potrebbe credere dal momento che è un uomo

La lotta legale tra Johnny Depp e Amber Heard non sembra destinata a concludersi in breve tempo. Anzi. Facciamo un passo indietro: nell'ormai lontano 2016 Amber Heard sconvolse il mondo del cinema asserendo che il marito Johnny Depp l'avesse colpita ripetutamente, al punto da lasciarle ferite sul viso. In quel momento Johnny Depp era in tournée con il suo gruppo, i The Hollywood Vampires, ed era alle prese con l'elaborazione del lutto dovuto alla morte della madre, a cui era molto legato. Per questo l'attore rimase in silenzio mentre le accuse si accumulavano sulle sue spalle, scegliendo di difendere se stesso con il silenzio. Mentre la stampa cominciava a dargli contro, a definirlo un mostro a dispetto delle passate compagne che continuavano a difenderlo, così come la figlia Lily-Rose Depp, la Heard ha continuato ad accusarlo di violenza domestica e psicologica. Tutto, poi, sembrò risolversi con un divorzio da sette milioni di dollari – cifra che la Heard diede in beneficenza alle donne vittime di violenza – e un comunicato unificato in cui i due dicevano che tutto si era concluso pacificatamene e che l'uno augurava all'altro solo il meglio, con la volontà di non lasciare più dichiarazioni riguardo a questo brutto capitolo della loro vita. Amber Heard a quel punto ha ripreso a occuparsi della sua carriera – era occupata a interpretare Mera nel primo capitolo di Aquaman 2 -, diventando un vero e proprio simbolo per le vittime di abusi e donne che erano costrette all'interno di un rapporto tossico.

Per Johnny Depp le cose andarono decisamente peggio. Nonostante il sostegno dei suoi fan, l'attore ha visto la sa reputazione cadere in mille pezzi. Rischiò di essere eliminato dalla saga di Animali Fantastici, dove interpretava il mago oscuro Grindelwald: a salvarlo furono le parole di J.K. Rowling che disse di aver parlato con lui e di aver deciso di credergli e che,per questo, gli aveva dato il suo appoggio. La pesa di posizione dell'autrice di Harry Potter spinse molti suoi fan a prendere le distanze da lei, ma Johnny Depp rimase comunque nel film. Non è accaduto lo stesso con la saga di Pirati dei Caraibi, saga che l'attore aveva collaborato a lanciare e di cui era diventato il simbolo, con il personaggio del pirata Jack Sparrow. La Disney, come è solita fare quando c'è di mezzo un rischio di danno alla sua immagine, ha preso le distanze da Johnny Depp, di fatto licenziandolo e cominciando a pensare a un reboot della saga, dal momento che sarebbe stato impensabile continuare una serie senza il capitan Jack Sparrow.

Si arriva così a fine 2018, quando Amber Heard rilascia un'intervista al The Washington Post, dove, pur non facendo mai il nome di Johnny Depp, parla della sua esperienza come moglie di un uomo che la picchiava. A quel punto l'attore feticcio di Tim Burton ha lasciato cadere la sua indole a rimanere in silenzio davanti agli abusi e ha contrattaccando, denunciando Amber Heard per diffamazione per un totale di 50 milioni di dollari. Da allora, la lotta si è fatta terribile tra i due. Molte persone sembrano confutare le parole di Amber Heard: persino la sua stilista ammise che nei giorni in cui Amber Heard denuncia di avere il volto tumefatto, il suo viso era invece intatto. Inoltre la difesa di Johnny Depp continua a dire di avere più di ottanta video di sorveglianza che possono provare che Amber Heard ha sempre mentito e che ha organizzato una sorta di truffa per portare alla ribalta la sua carriera. Tra i testimoni chiamati a testimoniare c'è anche l'attore James Franco, che però ha chiesto che la sua inclusione nel caso Depp/Heard resti totalmente privata.

Pochi giorni fa, però, c'è stato il primo terremoto. È stato reso noto un audio registrato durante la terapia di coppia tra i due, registrata (a quanto sembra) con l'approvazione di Amber Heard. Nell'audio si sente l'attrice ammettere di aver colpito l'allora marito. Quando Johnny Depp dice di essere stato preso a pugni, la Heard sembra voler sottostimare il gesto, dicendo: "Non sei stato preso a pugni, tesoro. Sei stato solo colpito". Più avanti nella stessa registrazione, Amber Heard continua a non prendere sul serio le accuse mosse contro di lei e si giustifica dicendo semplicemente che era "come se non avessi il controllo di quello che facevano le mie mani", il che suona come la classica giustificazione delle persone violente, che si giustificano parlando di raptus improvvisi, di blackout mentali. L'avvocato di Amber Heard ha commentato questo leak dicendo semplicemente che se una donna ammette di essersi difesa non vuol dire,matematicamente, che non ci sia stato abuso. Cosa assolutamente vera. Il problema è che nello stesso audio la Heard dichiara di essere vittima di momenti di questo genere (dando per scontato, dunque, che sono avvenuti più volte episodi simili) e che non può promettere a Johnny Depp "di non colpirti di nuovo".

La pubblicazione di questo audio sembra aver cambiato il clima intorno a Johnny Depp, che ha sempre dichiarato di essere stato lui stesso vittima degli abusi psicologici di Amber Heard, e non solo. Ha raccontato di aver quasi perso un dito per colpa sua, di essere stato bruciato in viso con una sigaretta e di essere stato colpito ripetutamente. Tutte accuse che il team legale di Amber Heard ha sempre sminuito, dicendo che era solo la disperata difesa di un uomo che sapeva di essere colpevole e che la vittima era Amber Heard, che nel frattempo è diventata un testimonial contro la violenza. Ed è a questo punto che arriva il più recente audio leak, che danneggia ancora di più l'immagine di Amber Heard, che nel frattempo sta affrontando un odio spietato sui social, dei fan di Johnny Depp che le dicono che dovrebbe vergognarsi, che è una bugiarda e una ricercatrice d'oro e, accusa ben peggiore, di essere in qualche modo responsabile di come le sue bugie creino un precedente brutale e difficile per le donne che sono veramente vittime di abusi. Nel nuovo audio si sente, tra le altre cose, Amber Heard prendere in giro Johnny Depp, sminuirlo in quanto uomo e, per questo, destinato a non essere creduto come vittima di abusi. Il tono che Amber Heard utilizza nell'audio in esclusiva per il Daily Mail, è agghiacciante: sembra davvero il tono di qualcuno che ha calcolato tutto e che, soprattutto, sembra avere quasi una doppia personalità.

Il passaggio incriminato dell'audio (questo non si sa se sia stato registrato con l'approvazione di Amber Heard o meno) dice quanto segue (nostra traduzione):

Amber Heard: Io… io… Per favore dì alle persone che si è trattato di un litigio equo, e vediamo quello che la giuria e il giudice diranno. Dillo al mondo, Johnny. Diglielo, Johnny. Dì: "Io Johnny Depp … Un uomo … anche io sono vittima di violenza domestica.
Johnny Depp: Sì!
Amber Heard: E io… è stato solo un litigio" E vediamo quante persone ti crederanno o staranno dalla tua parte.
Johnny Depp: Non mi importa. Giusto … Giusto un cavolo!
Amber Heard: Esattamente! Perché tu sei grosso. Sei più grosso e più forte. Perciò se io dico che penso che tu possa uccidermi non significa che tu debba contraccare dicendo che hai perso il dito.

Il discorso di Amber Heard, e il suo tono quasi canzonatorio, riflette quelle che sono sempre state le accuse sui social: il fatto che a Johnny Depp fosse stato fatto un processo sommario da parte dell'opinione pubblica, che non si era soffermata a valutare il caso, ad ascoltare entrambe le parti, decidendo immediatamente di credere ad Amber Heard "solo perché" lei è donna ed è noto che statisticamente il numero di vittime di abusi è nettamente più alto nel mondo femminile.

A riprova di come sia mutato l'ambiente intorno a Johnny Depp c'è un video che il noto blogger di spettacolo e gossip Perez Hilton ha rilasciato qualche giorno fa. Tra i più convinti sostenitori di Amber Heard e autore di moltissimi articoli contro Johnny Depp, ora Hilton si è preso del tempo per registrare un video in cui si scusa con Johnny Depp (potete ascoltare la sua dichiarazione a partire dal minuto 13), dicendo:

Voglio scusarmi con Johnny Depp per aver creduto a Amber Heard così fortemente. Penso che sia importante ascoltare gli accusatori e credergli, ma allo stesso tempo rimanere aperti alla possibilità che quella persona stia mentendo. E questo non l'ho mai fatto con Johnny Depp. Ero così convinto che Amber Heard stesse dicendo la verità. E onestamente penso che la verità è da qualche parte nel mezzo. […] È ovvio che Johnny Depp e Amber Heard avevano una relazione disfunzionale, perciò è un bene che non stiano più insieme. A questo punto penso che entrambi subissero abusi dall'altra.[…] Devo ricordare a me e a tutti che c'è un caso in corso e per quello che ne sappiamo Johnny Depp potrebbe risultare comunque colpevole. Amber Heard potrebbe comunque fornire prove evidenti. Fatti che determineranno che Johnny Depp ha fatto queste cose. Vedremo.
 

Impostazioni privacy