Amici 17, le Squadre Bianche e Blu [credit: Mediaset]
Amici 17, le Squadre Bianche e Blu [credit: Mediaset]
C: Mediaset

Amici 17, il Serale


Accedono al Serale di Amici 17: Emma, Irama, Zic, Daniele, Filippo, Luca,  Valentina, Biondo, Carmen, Einar, Matteo, Bryan, Lauren, Sephora. 

Dopo 6 mesi di lezioni, masterclass, sfide, prove e studio sono 14 gli allievi che accedono al Serale di Amici 2018 (#Amici17), in onda in diretta da sabato 7 aprile dal Teatro 8 degli studi Titanus Elios  in Roma. La Squadra Bianca è cosi' composta: Emma, Irama e Zic cantanti; Daniele, Filippo, Luca e  Valentina ballerini. La Squadra Blu è cosi' composta: Biondo, Carmen, Einar e Matteo cantanti, Bryan, Lauren e  Sephora ballerini. 

Amici 2018 si è prefissato l'obiettivo già dall'inizio di questa edizione di riportare al centro della scena i ragazzi e il loro talento, nella speranza che una volta usciti dalla scuola siano pronti ad affrontare il mondo del lavoro e a conquistare l'attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori.

Ad Amici 2018 sono tre gli organi giudicanti: il televoto per consentire al pubblico di tornare ad esprimere la propria preferenza e renderla vincolante ai fini della gara, la Commissione interna composta da Alessandra Celentano, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Veronica Peparini, Garrison Rochelle, Paola Turci e Ruzy Zerbi per tutelare la storia artistica dei ragazzi, e la Commissione esterna  formata da Alessandra Amoroso, Marco Bocci, Ermal Meta, Giulia Michelini, Heather Parisi e Simona Ventura per offrire la visione distaccata e professionale di chi giudica secondo la propria esperienza di mestiere.

Ogni allievo di Amici 2018 affronterà la gara sperando di calcare tutti e tre i palchi caratteristici di questa edizione: ogni palco è una fase, superata la quale è possibile aspirare ad andare avanti e alla fine ad accedere alla puntata successiva e magari ad essere anche vincitore di puntata. Il meccanismo dei tre palchi, delle tre fasi di gara e dei tre organi giudicanti è infatti una sorta di imbuto per valutare ogni allievo nel bene e nel male, nei limiti e nei pregi, così da esser certi di premiare il talento in tutte le sue sfaccettature.

Altra novità di questa diciassettesima edizione di Amici è l'ingresso di Luca Tommassini in qualità di Direttore Artistico e  Coreografo, che si è impegnato a "rendere i ragazzi degli artisti, a trasformarli da sognatori a professionisti" e a realizzare con loro e per loro grandi performance sul "palco più bello del mondo".

Ad accompagnare le performances artistiche 23 ballerini professionisti: Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Elena D'Amario, Amilcar Moret Gonzalez. Filippo Ranaldi, Marcello Sacchetta, Sebastian MeloTaveira, Andreas Muller, Adriano Bettinelli, Federica Panzeri, Irene Tavassi, Ilaria Cavola, Francesca Tocca, Francesca Dario, Simone Nolasco, Gabriele Esposito, Gianmaria Giuliattini, Angelo Recchia, Chris Mc Carthy, Giulia Pauselli, Virginia Tomarchio, Antonietta Dalmini, Audrey Douglass e Giulia Federico.

Amici di Maria De Filippi è anche sui social: su Facebook i contenuti proposti raggiungono picchi di circa 2 milioni di persone che almeno una volta al giorno visualizzano un contenuto della pagina ufficiale; su Twitter, durante il pomeridiano, l'hashtag #Amici17 è costantemente in prima posizione in tendenza Italia e sul podio in quella mondiale; su Instagram durante l'edizione del sabato pomeriggio, il programma ha raggiunto circa 20 milioni di interazioni arrivando a registrare oltre 37 milioni di impression settimanali.

Nella fase iniziale, #Amici17 in daytime ha registrato una share media del 20% pari a 3 milioni 100 mila spettatori, e sul target 15-19 anni la share sale al 41%, ossia 1 persona su 2 guarda il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi.

Amici 2018 è un programma a cura di Eliana Guerra, Produttore esecutivo Claudia Ciaramella. Il coordinamento musicale è a cura di Stefano Settepani; le scene sono di Matteo Oioli; la fotografia di Massimo Manzato e Marco Vignanelli, i costumi di Claudia Tortora (per le performance) e Anahi Ricca. Firma la regia per il quinto anno consecutivo Andrea Vicario.

IL MECCANISMO DEL SERALE DI #AMICI17

Ogni puntata del Serale di #Amici17 sarà divisa in tre fasi a cui corrispondono tre palchi diversi e tre organi giudicanti diversi. La prima fase è giudicata dai professori; la seconda fase è giudicata dal televoto; la terza fase è giudicata dalla Commissione Esterna. Obiettivo di ognuno dei componenti delle due squadre, Bianca e Blu, è di arrivare alla terza fase. Uno solo, infatti, potrà essere totalmente immune da ogni possibile eliminazione e quindi andare di diritto alla seconda puntata.

PRIMA FASE: Entrambe le squadre si presentano al pubblico ed eseguono in maniera corale accompagnate da una star italiana o internazionale (nella prima puntata del Serale ci sarà come ospite: Laura Pausini). In questa fase, che appartiene al primo palco, le squadre non sono l'una contro l'altra, ma si tratta di una presentazione al pubblico e spetta ai professori indicare gli alunni che saliranno sul secondo palco e quindi parteciperanno alla seconda fase del programma.

SECONDA FASE: Nella seconda fase (e quindi sul secondo palco) sono presenti le due squadre, la Squadra Bianca e la Squadra Blu, composte dai partecipanti indicati dai professori nella prima fase. In questa fase Squadra Bianca e Squadra Blu si scontrano e a giudicare è solo il televoto. Le canzoni e le coreografie cantate e ballate dai concorrenti saranno scelte dai professori o dalla produzione e potrà esserci anche la possibilità per i ragazzi di duettare con star della musica italiana o internazionale (nella prima puntata del Serale ospiti Fabri Fibra e Alice Merton).

TERZA FASE: Nella terza fase del programma, e quindi sul terzo palco, arrivano solo tre concorrenti o più di tre, solo se stabilito dalla produzione, e partecipano non più come squadra, ma singolarmente. Le esibizioni della terza fase del programma non sono scelte dai professori ma sono direttamente curate dal direttore artistico del programma Luca Tommassini. In questa terza fase giudica solo la Commissione Esterna.

#AMICI17 SQUADRA BIANCA E SQUADRA BLU

AMICI17 SQUADRA BIANCA E SQUADRA BLU [credit: Mediaset]
AMICI17 SQUADRA BIANCA E SQUADRA BLU [credit: Mediaset]

Amici
Impostazioni privacy